come tenere la bici in garage? posso usare ganci da muro per farci mautenzione?

manuelp

Biker novus
10/12/11
33
0
0
toscana
Visita sito
ho visto che al DECA vendono dei ganci per appendere la bici al muro prezzi molto bassi.

stavo pensando di prenderne uno di quelli con due punti di appoggio che tengono la bici in orizzontale.... così che potevo usarlo anche per fare qualche piccola manutenzione (es regolare il cambio facendo girare la ruota a vuoto....)


che ne pensate? idea malsana? per fare certi lavori devo per forza prendere quell'attrezzo che stringe la bici dal tubo della sella ?? (costa un bel po'!!)

considerate che non ho problemi di spazio in garage per cui potrei anche tenerla a terra senza problemi

qual è il modo migliore per conservare la bici in un garage con elevato tasso di umidità?


grazie!
 

lu16

Biker popularis
27/11/11
81
0
0
Casavatore
Visita sito
È una cosa che interessa anche a me... Volevo mettere dei semplici ganci che agganciassero sul tubo superiore (quello quasi orizzontale) ma sotto al tubo ci passa il cavo del cambio e il tubicino del freno idraulico posteriore... È una mia fissa o non è sano attaccare le dei ganci?
Cioè anche quando la scendo dalle scale non la prendo da li per non danneggiare i tubi/cavi
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
Quei ganci vanno bene appenderla al muro senza occupare tanto spazio quindi x farci manutenzione non sono il max. esiste un sistema di sostegno della bici che alza la ruota posteriore sorreggendola su un fodero permettendo di lavorarci con il minimo ingombro e costo. alcuni negozi li usano come espositori io me ne sono fatto vendere uno a 10 euro
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.123
5.200
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
qual è il modo migliore per conservare la bici in un garage con elevato tasso di umidità?
...

se fosse possibile la miglior cosa sarebbe ridurre l'umidità, ad esempio creando una circolazione dell'aria, con aperture e/o un ventilatore (ad esempio da soffitto a pale larghe) attivato con timer
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.501
2.850
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ho visto che al DECA vendono dei ganci per appendere la bici al muro prezzi molto bassi.

stavo pensando di prenderne uno di quelli con due punti di appoggio che tengono la bici in orizzontale.... così che potevo usarlo anche per fare qualche piccola manutenzione (es regolare il cambio facendo girare la ruota a vuoto....)


che ne pensate? idea malsana? per fare certi lavori devo per forza prendere quell'attrezzo che stringe la bici dal tubo della sella ?? (costa un bel po'!!)

considerate che non ho problemi di spazio in garage per cui potrei anche tenerla a terra senza problemi

qual è il modo migliore per conservare la bici in un garage con elevato tasso di umidità?


grazie!

x il cavalletto con morsa sono € spesi bene.cmq se vuoi solo un reggi mtb,fra quelli economici io ho preso questo http://www.lordgunbicycles.com/shop/supporto-manutenzione-terra-p-637.html .Robusto pratico rimane sollevata anche la ruota ant .E'perfetto da mettere in auto per piccola manutenzione/controlli prima dell'escursione.per una maggiore sicurezza e stabilità durante manutenzione puoi procurarti una fascetta di velcro e passarla intorno al tubo obliquo e cavalletto
 

Allegati

  • 100_3706.jpg
    100_3706.jpg
    64,4 KB · Visite: 94

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
ho visto che al DECA vendono dei ganci per appendere la bici al muro prezzi molto bassi.

stavo pensando di prenderne uno di quelli con due punti di appoggio che tengono la bici in orizzontale.... così che potevo usarlo anche per fare qualche piccola manutenzione (es regolare il cambio facendo girare la ruota a vuoto....)

che ne pensate? idea malsana? per fare certi lavori devo per forza prendere quell'attrezzo che stringe la bici dal tubo della sella ?? (costa un bel po'!!)
considerate che non ho problemi di spazio in garage per cui potrei anche tenerla a terra senza problemi

qual è il modo migliore per conservare la bici in un garage con elevato tasso di umidità?

Per quanto riguarda il supporto, penso che ti riferissi a questo [URL]http://www.decathlon.it/supporto-a-muro-2-bici-sv300-id_3230614.html[/URL], potrebbe anche andare dal momento che è concepito per sostenere due bici, a condizione che la consistenza e la struttura del muro, dove viene fissato il supporto, sia adeguata e che vengano utilizzati degli idonei tasselli. Va comunque tenenuto presente che il prodotto non è specificatamente indicato per questo tipo di utilizzo, si potrebbe fare solo una manutenzione leggera, anche perchè la bici non rimarebbe perfettamente bloccata.
L'umidità in cantina secondo me è un grosso problema, il processo di ossidazione diventa più veloce, spesso la sola aerazione dei locali non basta ad eliminare l'umitità persistente. La soluzione migliore sarebbe quella di fare dei lavori di impermealizzazione, con guaine e prodotti specifici, ma di questo dovresti parlare con un esperto del settore. Esistono alcuni prodotti concepiti per assorbire umidità, ma in ogni caso anche così il problema viene solo attenuato.
 

manuelp

Biker novus
10/12/11
33
0
0
toscana
Visita sito
Quei ganci vanno bene appenderla al muro senza occupare tanto spazio quindi x farci manutenzione non sono il max. esiste un sistema di sostegno della bici che alza la ruota posteriore sorreggendola su un fodero permettendo di lavorarci con il minimo ingombro e costo. alcuni negozi li usano come espositori io me ne sono fatto vendere uno a 10 euro

puoi darmi qualche info in più su questo sistemino "low cost"??
 

manuelp

Biker novus
10/12/11
33
0
0
toscana
Visita sito
se fosse possibile la miglior cosa sarebbe ridurre l'umidità, ad esempio creando una circolazione dell'aria, con aperture e/o un ventilatore (ad esempio da soffitto a pale larghe) attivato con timer

eh.... fortunatamente, a livello di condominio, stiamo studiando una soluzione di questo genere visto che c'è un problema proprio strutturale dell'edificio (una roba di condensa dal sottoscala che passa sotto ai garage... vabbe' .. non mi dilungo...)

per il resto... spero di tenerla in garage il meno possibile!! :i-want-t:
 

manuelp

Biker novus
10/12/11
33
0
0
toscana
Visita sito
x il cavalletto con morsa sono € spesi bene.cmq se vuoi solo un reggi mtb,fra quelli economici io ho preso questo [url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/supporto-manutenzione-terra-p-637.html[/URL] .Robusto pratico rimane sollevata anche la ruota ant .E'perfetto da mettere in auto per piccola manutenzione/controlli prima dell'escursione.per una maggiore sicurezza e stabilità durante manutenzione puoi procurarti una fascetta di velcro e passarla intorno al tubo obliquo e cavalletto


in effetti sembra molto interessante sia come costo che come utilità...
consente sostanzialmente di fare gli stessi lavori della morza sotto la sella. Semmai l'unico difetto è che la bici non si può sollevare ad un altezza tale per lavorarci comodamente in piedi ma credo che possa fare al caso mio!

credo che anche hworang72 mi stesse descrivendo un oggetto del genere...
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
puoi darmi qualche info in più su questo sistemino "low cost"??

Guarda penso si faccia anche in casa per chi si adopera usando anche del legno. lo scopo è alzare la bici di qualche cm per poterla far lavorare liberamente. prendi una base tonda o a tre piedi poi vi inserisci un'asta lunga 50cm circa. misuri la distanza dal fodero della tua bici a terra e questa sarà la distanza aumentata di 5 cm dove mettere un gancio nell'asta verticale che puoi prendere in ferramenta. puoi foderare questo gancio o protuneranza di 5 cm con della stoffa per far si che non si graffi il fodero. cmq in commercio si trova. ecco un link x inspirazioni al fai da te o per un'acquisto [url]http://www.capobianchi.it/bici/portabici/images/art%20145.jpg[/URL]
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Io ho dei ganci a muro.. e appendo la bici con la sola ruota posteriore... Quando la bici è appesa io vedo il profilo della bici. Mentre i ganci che ho visto dal mio meccanico tengono la bici sempre per la ruota dietro solo che non si vede il profilo ma la bici si vede come se fosse vista dall'alto...

Va bene lo stesso anche se, quando è appesa, la bici si vede per il profilo?

I ganci come nella foto non rovinano la bici se è solo su una ruota vero?
 

Allegati

  • Portabici_a_ganci.jpg
    Portabici_a_ganci.jpg
    7,3 KB · Visite: 28

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
io l'ho preso 3 anni fa, è molto utile anche per fare un po di manutenzione, naturalmente se devi fare lavori dove è necessario fare forza sulla bici è scomodo perchè per tenere ferma la bici devi usare una mano, io comunque l'ho utilizzato per trasformare una vecchia mtb in singlespeed smontandola e rimontandola, solo per i lavori sul movimento centrale (inchiodato) ho avuto qualche problema
 

VittorioMx

Biker popularis
9/10/12
97
0
0
Campania
Visita sito
io ho preso un gancio da soffitto con carrucola come questo:
no-logo_carrucola%20appendibici.jpg

lo sto usando anche come supporto per manutenzione perchè posso metterla all'altezza che voglio.
Secondo me finchè non hai bisogno di fare forza o leve particolari tali da doverla tenere bloccata va benone e te la cavi con circa 15 euro.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Secondo me con quel supporto a muro della Decathlon ci fai poco come manutenzione .. inoltre ricorda che le Mtb moderne sono tutte sloppate e quindi a meno di prendere anche la barra orizzontale non ci fai molto .. inoltre non so quanto non rischi di grattare il muro con il pedale .. la bicicletta oscilla!

Un sistema interessante pratico e non costosissimo e' il monopiede da pavimento.
Qualcosa meno di 50 € da Lordgunbicycles.com

bici301.jpg
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Ma i ganci da garage io li ho sempre visti messi in modo che la bici abbia le ruote appoggiate contro il muro (come se "camminasse nel muro")... Mentre nei miei le ruote sono parallele al muro e non perpendicolari...
Si rovina la bici anche se le ruote non toccano il muro?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo