Tech Corner Come tenere i piedi asciutti

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.014
18.262
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Spesso pubblichiamo news di scarpe con membrane in Goretex o in altri materiali che hanno lo scopo di renderle impermeabili. Il problema principale viene però dall'altezza della scarpa, abbinata ai pantaloni corti che usiamo per pedalare. Ovvero, l'acqua entra dall'alto. Anche se si usano dei pantaloni lunghi, questi si alzano...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Ma, migliorare la situazione si può magari con questi calzini. Ma evitare piedi bagnati... Dipende mooolto dalla situazione. Se viene giù acqua in abbondanza non c'è scarpa, trucco o calzino che tenga. Ci si bagna.
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
A parte che con quei calzini non ti bagni per l’acqua che arriva da fuori ma navighi nel tuo stesso sudore…preferirei l’acqua da fuori…

poi bastano delle ghette e si ottiene un risultato infinitamente migliore rispetto a questi così che non metterei nemmeno se mi pagassero…in più si rimarrebbe asciutti sul serio dato che non farebbero sudare di più. Mah
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Oltre ai semplici trattamenti idrofili post produzione (semplice imbevuta di “teflon” di tessuti destinati a far scorrere l’acqua e non assorbirla), che comunque col tempo e i lavaggi tende a sparire, esistono anche fibre in grado di rendere “impermeabile” un lato piuttosto che un altro. Esempio semplice, fibre o maglie intrecciate tipo squama di pesce, che appunto restano idrofile da un lato, ma dall’altro fanno uscire il sudore. Certo, l’impossibile (fibre sintetiche che immerse non si bagnano, ma traspirano) non esiste, ma ci possiamo avvicinare. Soprattutto sono da abbinare ad abbigliamento completamente compatibile, una termica impermeabile ma traspirante é assolutamente inutile sotto un kway di plastica. Idem per i calzini. Se la scarpa non fa asciugare il sudore che esce dal calzino, alla lunga si bagna.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.014
18.262
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
In inverno i calzini vanno abbinati assolutamente ad un buon copriscarpa (in neoprene in caso di pioggia).
Non credo si possa chiedere miracoli (leggi calore e impermeabilità) a dei calzini che, tra l'altro, venendo lavati é difficile che possano mantenere inalterate le proprie caratteristiche iniziali.
 
  • Mi piace
Reactions: Papo79

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Io in islanda ho usato i sealskinz. Piedi sempre asciutti nonostante la pioggia incessante per una decina di giorni. Scarpe normali da bici. Un giorno ho anche guadato. Ovviamente l'acqua non deve superare il bordo superiore del calzino
 

RoberTTo

Biker novus
3/12/23
1
0
0
65
Lecce
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron
Io uso delle calze Humvee e devo dire che sono pienamente soddisfatto. Certo, se vogliamo proteggerci dall'acqua di pozzanghere o pioggia, non si può pretendere anche il comfort della traspirabilità.... D'inverno, sempre meglio dei piedi bagnati! D'estate, piedi freschi...
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
La prova del video avrebbe senso se il calzettone fosse stato rovesciato. Ovvero la parte esterna messa all'interno invece che all'esterno. A meno che la membrana utilizzata funzioni nello stesso modo in entrambi i versi. Diversamente il video dimostrerebbe soltanto che una volta che l'acqua entra dentro il calzino non ne fuoriesce. Ovvero peggio che mai.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
anche io ho un paio di sealskinz, le uso solo quando piove.
Ho avuto modo di testarle e funzionano. solo l'ultima volta però ho beccato una forte pioggia ed ero completamente fradicio e i piedi lo erano pure un po', credo però sia penetrata l'acqua da dentro.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.522
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Come soluzione per non bagnare i piedi ci sarebbe anche quella di scarpe impermeabili con collarino aderente in neoprene , le Fizik Nanuq GTX presentate recentemente sul mag mi paiono una ottima alternativa ; quella delle calze con membrana impermeabile sicuramente è più economica .
@marco per mantenere il piede al caldo e asciutto come vedresti la soluzione di doppia calza : una in merinos + queste Fox ?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
li uso raramente in bici ma ho anche io dei calzettoni sealskinz, che sono caldi e impermeabili.
per funzionare i calzini impermeabili devono essere alti e devono avere sopra dei pantaloni impermeabili (e sopra quelli una giacca impermeabile)... altrimenti non c'è niente da fare.

in bici comunque coprirmi di roba impermeabile lo considererei solo per commuting o per cicloturismo.
 

steelisreal

Biker popularis
16/12/20
67
24
0
43
bologna
Visita sito
Bike
surly karate monkey
Concordo sull'uso dei copriscarpe con temperature molto basse.
Le calze pubblicizzate vanno bene per climi medi, come si vede nel video di Marco. Non era certo freddo....pedalava con una maglia e poi con la giacca aperta.
Poi se piove, puoi metterti quello che vuoi che un po' d'acqua te la prendi. Oppure metti la muta stagna...:loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo