come taglio la mia forca??

Ammazza, addirittura scomodare il flessibile! E' alluminio, non acciaio... oppure è carbonio?

Un seghetto basta e avanza, se usi una guida per la lama riuscirai a fare un bel taglio preciso senza sbordature. Altimenti, un giro di nastro intorno al cannotto come guida, e poi taglia tutto intorno... alla fine una botta di lima per levare le bave.

SIVENDE: termine mooolto tecnico usato per indicare i bottegai :spetteguless:
 
Ammazza, addirittura scomodare il flessibile! E' alluminio, non acciaio... oppure è carbonio?

Un seghetto basta e avanza
se è alluminio puoi usare anche un taglitubi da idraulico (in pratica un morsetto con due rotelline che premono e tu fai un paio di giri) se è in acciaio vai di sega e lima, ottimo il consiglio di dare un giro di nastro
 

mark89

Biker novus
6/5/08
23
0
0
varese
Visita sito
Ammazza, addirittura scomodare il flessibile! E' alluminio, non acciaio... oppure è carbonio?

Un seghetto basta e avanza, se usi una guida per la lama riuscirai a fare un bel taglio preciso senza sbordature. Altimenti, un giro di nastro intorno al cannotto come guida, e poi taglia tutto intorno... alla fine una botta di lima per levare le bave.

SIVENDE: termine mooolto tecnico usato per indicare i bottegai :spetteguless:
è alluminio.....quindi metto del nastro attorno al tubo della misura giusta e taglio con un seghetto...??basta??si taglia così facilmente?
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Bè è alluminio...è tenero!!
Col flessibile è troppo facile fare una ca..ta....
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
tagliare senza una guida rischi di fare un lavoro a fetta di salame o a becco di flauto rovinando l'appoggio e la forcelle

usa un morsetto che trovi da qualsiasi meccanico (il sivende) o alla peggio un tagliatubi ma procedi molto lentamente con l'incremento della lama.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Va benissimo il seghetto a mano. Se hai la morsa, meglio, ma puoi fare anche senza. Usa un distanziale da attacco manubrio per tagliare il tubo ortogonalmente: segna il cannotto (con un pennarello o la matita) nel punto di taglio, inserisci il distanziale e posizionalo sotto il taglio (verso la piastra forcella), lascia visibile il segno per uno spessore pari o leggermente inferiore allo spessore della lama. Fissa il distanziale con del nastro adesivo al cannotto, dalla parte opposta al taglio, in modo che non si sposti o giri (se è troppo largo, fai preventivamente un giro di nastro sottile intorno al cannotto, in modo che resti ben calettato). Sega con l'attenzione di seguire il profilo del distanziale-guida, ricorda che si sega solo spingendo, il ritorno non crea danno. Senza togliere il distanziale, controlla che il taglio sia dritto, eventualmente intervieni con la lima per rettificarlo. Sbava l'interno con uno sbavatore o con un cutter a lama spessa o, alla peggio, con la lima tonda. Sbava l'esterno con una lima piatta. Un pò di attenzione e il lavoro viene perfetto!
Fiuuu... ci vuole di più a scriverlo che a farlo!
 
  • Mi piace
Reactions: Luca 14

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Io ho messo un giro di nastro per segnarmi la guida da seguire. Poi sono andato dal fabbro del mio paese e me l'ha tagliato giusto giusto (una lama bagnata con acqua, non so come si chiami). Poi a casa con cartavetro ho tolto le bavette (una o due) ed era PERFETTO.
 

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
SIVENDE: termine mooolto tecnico usato per indicare i bottegai :spetteguless:

Termine molto ORRENDO e a mio avviso infantile di chiamarli...ma ormai tutti li chiamano così...e anche io...che ci vuoi fare...è la moda!!!!

Cmq il mio MECCANICO l'ha tagliata col seghetto! quando ho fatto una faccia stranita e gli ho chiesto se riusciva ad andare dritto mi ha risposto che se glielo ri-chiedevo mi tagliava un braccio!

(chiamateli come vi pare...era solo un battuta:celopiùg:)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Si certo, anch'io taglio i cannotti (forcella, sella, manubrio...) in alluminio, con la troncatrice a lama con inserti vidia, perchè ne possiedo una! E' chiaro che viene perfetto, ma se hai tempo, imparare ad arrangiarsi a volte gratifica di più di andare dal sivende!
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Premesso che la reba race l'ho fatta segare e montare da un meccanico di bici assieme alla serie sterzo. A breve pero' (quando mi arrivera' la revelation) dovro' segarla e montarla sul telaio Cherry Bomb che ho per ora nel box.
Siccome ho solo un seghetto, pensavo di adottare il seguente metodo.
(A parte aver preso ovviamente le misure corrette come spiegato su questo forum e nei tutorial).
Mi sono comprato due fascette metalliche in acciaio a vite (quelle che servono per fissare i tubi di gomma ai rubinetti ad esempio).
Pensavo di montare una fascetta da un lato e l'altra dall'altro del punto in cui dovrei tagliare. Dopo avere controllato che siano perfettamente parallele ed aver stretto le viti delle fascette (senza esagerare ovviamente), pensavo di segare tra le due fascette (lascerei tra le due fascette giusto lo spazio per la lama della sega).
In questo modo ho pensato che sarei facilitato a segare diritto (con mooolta attenzione ovvimente).
O e' un'idea idiota la mia?
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
Premesso che la reba race l'ho fatta segare e montare da un meccanico di bici assieme alla serie sterzo. A breve pero' (quando mi arrivera' la revelation) dovro' segarla e montarla sul telaio Cherry Bomb che ho per ora nel box.
Siccome ho solo un seghetto, pensavo di adottare il seguente metodo.
(A parte aver preso ovviamente le misure corrette come spiegato su questo forum e nei tutorial).
Mi sono comprato due fascette metalliche in acciaio a vite (quelle che servono per fissare i tubi di gomma ai rubinetti ad esempio).
Pensavo di montare una fascetta da un lato e l'altra dall'altro del punto in cui dovrei tagliare. Dopo avere controllato che siano perfettamente parallele ed aver stretto le viti delle fascette (senza esagerare ovviamente), pensavo di segare tra le due fascette (lascerei tra le due fascette giusto lo spazio per la lama della sega).
In questo modo ho pensato che sarei facilitato a segare diritto (con mooolta attenzione ovvimente).
O e' un'idea idiota la mia?

se vai storto tagli anche le fascette metalliche senza accorgertene, fatto io:rosik:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo