Come svitare la Vite del carro posteriore rovinata?.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma è una vite o un perno? Se è una vite, mica la estrai, bisogna svitarla...a meno che, provare a batterla dall'altra parte dando piccoli colpetti e vedere se si muove...:nunsacci:
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
  • Mi piace
Reactions: Tc70

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Quindi con una vite spezzata con questi riesci a svitarla? Io l'ho fatto con i perni, un utensile simile, ma con le viti mai...bon non lo sapevo...
Si ad esempio quella del carro in questione,se non sbaglio sembra una testa a brugola di 4 o 5 mm spannata...in questo caso prendi l'estrattore che fa' da 3 a6 mm lo avviti dentro in senso antiorario e lui si pianta dentro ( essendo cementato e con filetto sinistro) poi facendo forza in senso assiale e continuando a svitare ti toglie la vite/brugola... se il pezzo da togliere non ha un foro, basta farglielo con un trapano e poi usare l'estrattore più adatto.
 

baros19

Biker popularis
18/7/18
94
22
0
38
Pattada, (SS) Sardegna
Visita sito
Bike
Scott spark 945
Praticamente è il perno più lungo del carro ke va ad avvitarsi all' altra estremità, era un un'attacco torx t30, ed è vuoto all' interno. Quindi vorrei sapere se con gli estrattori riesco perché dovrebbero fare meno presa , ed è stretta a 20 Nm.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Praticamente è il perno più lungo del carro ke va ad avvitarsi all' altra estremità, era un un'attacco torx t30, ed è vuoto all' interno. Quindi vorrei sapere se con gli estrattori riesco perché dovrebbero fare meno presa , ed è stretta a 20 Nm.
Eh...come ti ho detto io e anche saetta ci sono vari modi per toglierla , ma nessuno è "garantito" , un altro modo per toglierlo sicuramente ( il perno ) è quello di trapanare la vite dalla parte opposta per tutta la sua lunghezza e diametro ma se non fai un bel lavoro poi devi buttare tutto e ti serve nuovo perno e vite opposta ,oppure anche quello di scaldarlo con pistola termica e piantargli una chiave a brugola appena più grande dentro, oppure con un punzone e con il martello la picchietti su un lato in senso antiorario incidendola. In questi casi io parto sempre dal metodo "meno spesa e meno difficoltà " che sembra quello indicato da saetta ,comunque quando fai qualcuno di questi tentativi scalda la parte esterna dei leveraggi con una pistola termica, oppure anche un phon da capelli fino a che l'alluminio diventa molto caldo perche si espande e facilita l'estrazione della vite/perno.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.393
2.796
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
È da tanto che nn lo sviti? A volte capita che l'asse si "salda" al cuscinetto (causa ossidazione /ruggine). Anche io proverei con gli estrattori e come altra alternativa il cacciavite a percussione (il telaio è in alluminio quindi no problem. Ovviamente previa incisione twsta)
 

baros19

Biker popularis
18/7/18
94
22
0
38
Pattada, (SS) Sardegna
Visita sito
Bike
Scott spark 945
È da tanto che nn lo sviti? A volte capita che l'asse si "salda" al cuscinetto (causa ossidazione /ruggine). Anche io proverei con gli estrattori e come altra alternativa il cacciavite a percussione (il telaio è in alluminio quindi no problem. Ovviamente previa incisione twsta)



No, ho fatto manutenzione 2 settimane fa, visto la situazione , ho smontato tutti i perni e le viti del carro e dell ammo....però quest' ultima quando ho serrato ho visto ke era completamente rovinata, è quindi avevo pensato di sostituirla.
Ora sembra bene serrata ho solo paura x la mia sicurezza nn vorrei ke succeda qualcosa quando sono a 40km/h, su scassato.....:prega::prega::-):-)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
non toccare nulla,
se l hai spanata stringendola è serrata

se la rovini estraendola sei a piedi finche non hai il ricambio in mano.
molto difficile da recuperare a meno di andare da un conce.

prima recuperi il ricambio e poi estrai la vite
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
La vite è in acciaio o in alluminio?
Se è in acciaio invece di spendere per gli estrattori puoi saldarci un pezzo sopra e quindi svitare con facilità...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.821
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Quando mi dedicavo al modellismo con il dremel incidevo la testa della vite in senso orizzontale e poi con un giravite italiano la estraevo.
Riporto mia esperienza.
fatto mille volte soluzione 3 su ogni genere di vite o altro bloccata e/o rovinata.
Soluzione migliore:
1) kit proposto
Soluzione intermedia
2) Incidere la testa con il dremel e poi con giravite si toglie, previa innafiatura di svitol
Soluzione da smanettone (rischio alto anche di far danni)
3) Innaffiatura di svitol; incidere la testa con cacciavite a taglio poi da buttare, martellando di sbieco in senso antiorario, in modo tale da far ruotare la vite. Farlo nelle due estremità contrapposte e aiutarsi con giravite come sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Riporto mia esperienza.
fatto mille volte soluzione 3 su ogni genere di vite o altro bloccata e/o rovinata.
Soluzione migliore:
1) kit proposto
Soluzione intermedia
2) Incidere la testa con il dremel e poi con giravite si toglie, previa innafiatura di svitol
Soluzione da smanettone (rischio alto anche di far danni)
3) Innaffiatura di svitol; incidere la testa con cacciavite a taglio poi da buttare, martellando di sbieco in senso antiorario, in modo tale da far ruotare la vite. Farlo nelle due estremità contrapposte e aiutarsi con giravite come sopra.
Le madonne che tiravo nel modellismo non le ho più riviste .... ogni vite era piccolissima è quasi sempre serrata col frenafiletti Per evitare di smollarsi con le vibrazioni , bei tempi ! A pensarci bene ricordo pure delle belle ore trascorse a svitare i supporti motore del motoscafo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo