• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Come sta andando il mercato 29" in Italia?

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
ma scusate, ma se ne vendono 40 milioni la comprate, se ne vendono 4 non la comprate?

Non direi ...

Io ad esempio l'ho comprata su internet in USA a dicembre 2006 perchè dopo aver letto commenti entusiasti su riviste e forum americani, ero molto curioso di provarla. Niner ancora non era importata e in Italy di 29er forse esistevano solo i primi modelli Fisher importati da Comar nel 2004 che non hanno avuto successo.
Ora sono alla mia terza 29er (vendute altrettante 26" che avevo).

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Credo che il punto sia che più sia amplia il mercato delle 29", più diventa facile trovare ricambi e assistenza

Infatti, se un utente normale taglia ad esempio un panaracer rampage, e deve aspettare più di un mese per averlo, salvo pagarlo 35 euro + 10 di spedizione in Olanda, forse ci pensa su due volte prima di comprarsi una 29"; non tutti hanno voglia di tenersi in casa copertoni di scorta e cerchi o ruote di scorta.
ad esempio a Biella, che fa capoluogo di provincia e a livello ciclismo/mtb è sempre stata vivace, tutti tengono materiale da DH, ma nessuno ha nulla per le 29"...
Pensa se a qualcuno viene voglia di assemblarsi una bici, e disgraziatamente decide di montare delle ruote C29MAX, e poi gli arrivano dopo 3 mesi....
La disponibilità del materiale è un problema anche nel resto d'europa, ad esempio le Manitou Minute 29 da 100 e da 120 a P/P sono introvabili, in un negozio trovi i cerchi, in un altro e gomme, ora CRC inizia ad avere qualcosa, ma sembra di essere tornati a fine anni 80, quando erano uscite le prime mountain bike...
Io stesso, per montare le mie bici mi sono rivolto a destra e manca, ia internet, perchè era più veloce che ordinare in Italia.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Non ho dati, ma così a naso, 500 mi sembrano tante.

Contiamole e facciamo i conti in tasca anche a CrestedB;

Niner 150-200
STI (Fever + Deboscio) 50 - VooDoo: 10?
Gary Fisher 50
Altri via internet; 10-15
Specy Full.... una quindicina?
MDE.... 4-5
Kona: 50?
Gas 29; 3 (per ora)
Artigianali varie... circa 10

e siamo - STiMATE - a circa 400.

Considerate che non tutti quelli che hanno una 29" SCRIVONO sul forum, ma molti di più ci leggono e ci hanno letti, e a loro magari è salita la scimmietta sulla spalla.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Non ho dati, ma così a naso, 500 mi sembrano tante.

500 non sono poche effettivamente ... però:
Quante MTB ci stanno in un container ?

Da quel che ho intuito un paio di container sono arrivati pieni solo di Niner ... poi se aggiungiamo un po' di Fisher, qualche Kona e qualche Specialized più qualche acquisto su internet e anche qualche made in Italy in carbonio che ho visto sul forum, poi Nevi, poi Crisptitanium, poi MDE, poi Ovam (quelli che mi vengono in mente) ...

direi che se non sono proprio 500 ci avviciniamo molto.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Vedo che mi hai preceduto di qualche minuto ... ma abbiamo dato praticamente la stessa risposta

e certo ci sono da considerare anche le tue GAS29 !

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Scusa, ma sti numero da dove escono?

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Scusa, ma sti numero da dove escono?

Niner 150-200 (2 container di telai, detto da CresteD)
STI (Fever + Deboscio) 50 - VooDoo: 10? (50 telai è il minimo lotto do produzione a Taiwan)
Gary Fisher 50 - 1 ogni 2 Dealer?
Altri via internet; 10-15 Stima minimale
Specy Full.... una quindicina? Una ogni 10 Dealer?
MDE.... 4-5 due le ho già viste in giro...
Kona: 50? idem, una ogni 2 dealer?
Gas 29; 3 (per ora)
Artigianali varie... circa 10 stimate

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Ah ok, io pensavo vendute e realmente circolanti. Credo che anche di ellsworth ce ne siano in giro qualche decina.

Di questa stima quante saranno full?

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
(2 container di telai, detto da CresteD)

Precisiamo ... 2 container l' ho detto io. Una mia intuizione, leggendo sul forum quando sono arrivate le prime e poi i forumendoli che aspettava il secondo arrivo.

CrestedB non ha mai dato numeri, che equivarrebbe a farsi pubblicità mentre mi sembra che preferisca essere considerato come un qualsiasi appassionato, quale è, piuttosto che un venditore-importatore. Direi che è sempre stato politicamente correttissimo ! Complimenti anche per questo !

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Grazie per i complimenti per la correttezza: faccio sempre il possibile.
L'idea che mi sono fatto su questo forum e' che -diversamente dal parere di molti bottegai e qualche collega- quelli del forum non sono proprio tutti ragazzini brufolosi che non sanno che fare, non sanno cosa dicono e che parlano ma non comprano.
Siccome spesso trovo gente piu' che a posto e che a livello di cultura ciclistica mi da' dei punti, credo che il primo autogol possa proprio essere quello di 'fare il furbo' dicendo quanto sono bbbelle le mie bici, anche se qualche commento di troppo ogni tanto mi scappa e vi ringrazio per la tolleranza.
L'ho gia' detto: e' un privilegio della madonna quello di essere un importatore e poter discutere da appassionato, fianco a fianco. E' il motivo perche' nel mio nick non si fa riferimento ad aziende (non mi chiamo Raceware, Niner, Time, 661 ecc), ma e' anche il motivo per cui con chiarezza ho sempre indicato chi sono e cosa faccio (importatore Niner)
Questa parte del forum e' molto bella e ne vado orgoglioso: quando leggo i bisticci e le osservazioni gratuite che ci sono in altre discussioni penso alla sezione 29er, alla civilta' con cui si discute, alla pazienza con cui gli utenti spiegano, per la centesima volta, le stesse cose e comincio a credere che il popolo delle 29 qualcosa di diverso deve proprio averlo.
Resto dell'idea che il privilegio di dire la mia come un appassionato sia soprattutto merito delle persone con cui discuto.
Dichiarandomi ero cosciente che correvo il rischio di diventare bersaglio ma per ora non ho ancora ricevuto una sola cattiveria, neppure quando a volte ce la meriteremmo (vedi ritardi di consegna in cui siamo qualche volta incappati).

A parte questo, sui numeri vorrei non sbilanciarmi: avete ragione, queste pagine le leggono in molti e tra quelli sicuramente molti miei concorrenti a cui farebbe proprio piacere sapere quanto questo movimento stia crescendo.
Che lo scoprino da soli: preferisco lasciarli nel dubbio e non fare numeri. Se non seguono la tecnologia 29er probabilmete stanno sottostimando il movimento e questo ovviamente non puo' che farmi gioco.
Comunque da questa analisi verrebbe fuori che Niner fa quasi piu' di tutti gli altri messi insieme e questo onestamente mi pare un po' troppo presuntuoso.
Io pensavo a numeri maggiori, almeno per qualcuno degli altri.

Una cosa probabilmente e' vera: Niner ha piu' telai test 29er di tutti.
Niner ha in giro per test dodici EMD, una AIR, tre RIP. Fanno 16.
Poi ci sono le bici dei dealer. 111 ne ha due, Mondobici direi un altro paio, ora ne sta prendendo una Peluffo a Loano e Cingolani in centro italia ricevera' a giorni cinque bici tre AIR e due RIP che diventeranno bici test stabili per il suo punto vendita !!
Siamo a circa 25 Niner malcontate ma sicuramente me ne e' sfuggita qualcuna.

Grazie anche ai questi dealer che hanno capito la cosa piu' scritta di tutta la sezione:
le 29er vanno provate: e' l'unico modo per fare meno parole e per avere un'opinione chiara.
Ma direi proprio che sta succedendo.

ps: a proposito di telai test, ieri ho parlato con Chris di Niner (uno dei due fondatori, un metro e sessantacinque).
Se verrete a Lar Vegas per Interbike vi potrete levare la voglia di provare le Niner una volta per tutte. L'anno scorso erano 45: quest'anno saranno piu' di 100.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
quoto in pieno cresed quando dice che questa sezione del forum è piacevole. secondo me perchè chi arriva alla 29er è già un biker affermato da tempo e ha maturato l'idea che una bici da 29 possa cambiare il suo modo di affrontare la sua passione. in altre sezioni vedo gente che si scanna su problemi come "il manubrio bianco poi mi stona coi pedali rossi" o fesserie del genere qui invece trovo gente che affronta argomenti validi con cognizione di causa.
come molti sapranno io sono un "sivende" (che brutto termine però) e il leggere questa sezione del forum spesso mi da delle dritte che mi mancavano, dandomi la possibilità di accrescere la mia cultura di 29er...
come qualcuno poi ha detto, che ce ne siano in giro 2 o 2milioni, a me non importa, sono convinto della mia scelta e vado avanti
così convinto che mi sa che venderò la santa cruz chameleon, non la uso più da quando ho i ruotoni!!!

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
come qualcuno poi ha detto, che ce ne siano in giro 2 o 2milioni, a me non importa, sono convinto della mia scelta e vado avanti
così convinto che mi sa che venderò la santa cruz chameleon, non la uso più da quando ho i ruotoni!!!

Anche io avevo 3 MTB 26": una GF Supercaliber front, una GF Cake DLX e una Mountain cycle Rumble e me le sono vendute tutte !!! IMHO, a parte le migliori prestazioni ed i vantaggi che ha, la 29er richiede una guida diversa dalla 26" . Quando sono ritornato ad usare una delle 26" mi sembrava la MTB più instabile e ballerina mai provata !!!
IMHO, dalla 29er non si può tornare indietro ... Anche io mi ci diverto così tanto che finirò con il vendere anche la Bdc visto che in più di un anno, da quando ho la 29er, l'ho usata solo 3 volte contro i 3000 km. minimo che ci facevo prima ...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo