Come sta andando il mercato 29" in Italia?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Intendevo che si legge e sento spesso persone che dicono che con le 29er raggiungono più facilmente (rispetto le 26") elevate velocità in discesa.
O cmq che questa è la sensazione.

In ogni caso lo dicevo a supporto della mia idea che le 29er siano una valida scelta nell'Am.

Ok, ora ho capito! :prost:

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Io ricordavo un articolo in cui la differenza teorica di accelerazione verticale della ruota su un ostacolo risultava essere del 13% minore con una ruota da 29" rispetto ad una da 26"; per cui la corsa delle 29" andrebbe moltiplicata per un fattore di 100/87 = 1,149: il che significa 5,17" per la RIP e 4,6 per la FSR. Insomma, l'ordine di grandezza è quello.

Infatti, credo che la formula empirica che da' un risultato leggermente superiore tenga in considerazione anche gli altri fattori compresi quelli della stabilita' e del maggior grip che influenzano il feeling generale. Se solo il vantaggio puramente fisico sull'accelerazione e' quello il vantaggio globale che da' un senso di velocita' inferiore e una maggior sicurezza nello sconnesso viene rispecchiato molto bene dalla formuletta

T(mm) X 29 / 26 + 12,5

dove T(mm) e' la corsa in millimetri e il risultato e' la corsa corrispondente di una 26 pollici.

Guardacaso la Jet di prossima uscita ha una corsa da 3.1 pollici...(proprio 3.1, che fanno 78.7 mm)
e la corsa corrispondente e'.... ma pensa un po'... 100,28 mm
insomma, una FS da XC con 100 ESATTI di corsa.

Lo so che ogni scarrafone e' bello a mamma sua, ma io la trovo carina. 10,8 kg

Jet9_LimeGreen_058.JPG

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
.......crested, a questo punto dichiara peso telaio........senza dire bugie!!!!!!!!!!! 10.8 kg mi sembrano veramente pochi...(è "bellissimamente" leggera)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
.......crested, a questo punto dichiara peso telaio........senza dire bugie!!!!!!!!!!! 10.8 kg mi sembrano veramente pochi...(è "bellissimamente" leggera)

Questi sono i dati che ho io. Alla sea Otter di DUE anni fa girava gia' la prima versione ed era leggerissimamente leggeraaa.
Se questi delinquenti di Niner si sbrigassero invece di fare i pignoli ne avremmo gia' consegnate dozzine, invece sono sempre li' a migliorare, cambiare, provare, rivedere, provare....quella verde che vedi e' la Golden Master (versione definitiva approvata per la produzione) e ancora non erano contenti. Dovremmo esserci attorno a giugno, insomma, un 2009 in grande anticipo!
Comunque a titolo di cronaca ti cerco la foto della prima serie di prototipi col peso (22,97 libbre) che sono 10,42 kg. La prima aveva le boccole, questa ha i cuscinetti sigillati.
Il montaggio e' tirato (ammortizzatore , forcella, pedivella in carbonio,..) ma quattrocento grammi sopra mi sembra un obiettivo papabile.

Aspetta che mi arriva e che la peso. Anche se fosse un po' piu' pesante non me la prenderei troppo: resta sempre bellissima, soprattutto in verde Mantis.

Lo so che si chiama Kermit Green, ma per me e' verde Mantis.

Ciao!

jet_22_97.JPG

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Yoda potra' confermarlo, ma la corsa delle 29 ha un fattore di amplificazione diversa per via del diametro delle ruote perche' piu' e grande la ruota e piu' facilmente si 'mangia' i buchi (scusate il termine tecnico)

L'altro giorno parlando con il Colorado mi hanno insegnato una formulina:

escusione in pollici X 29 / 26 +0,5"

e cosi' si ottiene grosso modo il feeling della bici corrispondente ma con le ruotine ;-)

in questo caso 4,5 per 29 diviso 26 piu' mezzo pollice: 5,5 pollici

Insomma, la Rip Niner ha l'assorbimento di una 140 con le ruote da 26 pollici!

La FSR fa 4 per 29 diviso 26 piu' 0,5 = 125 mm

una rigida fa 0*29/26+0,5 pollici = 12 millimetri e mezzo di corsa.

Meglio che niente. :-)

Oltre alle formule direi che cmq. anche all'atto pratico la sensazione va ben oltre i valori matematici. Provo a spiegarmi meglio: la ruota più grande da 29" assorbe meglio gli ostacoli che diventano proporzionalmente più "piccoli" di quanto lo sono per la ruota da 26". Di conseguenza anche le vibrazioni ed i contraccolpi trasmessi al bikers con la ruota da 29" sono inferiori che con la 26".

Infatti quello che ho riscontrato usando la 29er (ormai da quasi 1 anno e mezzo ! :-)) = che è meno stancante di una 26". Parlo di FRONT ovviamente e la sensazione "a pelle" è quella di sentirmi meno stanco e meno "rotto" nel fare gli stessi giri che facevo con la 26". Ovviamente in proporzione, più il giro è lungo ed impegnativo più questa differenza si sente.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
:spetteguless: Delle tue, la mia preferita rimane la MCR. No way.

Aloha.

..anche la mia preferita è la MCR. Saranno i troppi anni di Ibis Bowti che mi hanno rovinato la poesia del bimolleggiato, ma la MCR e' davvero un tappeto magico che mi fa un rewind ai tempi di Tomac, Overend, Ballantyne, Rogers,... e a quelli in cui la soglia che avevo sul cardio adesso me la sogno di notte.

MCR9_da_Ferrin.jpg

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Infatti quello che ho riscontrato usando la 29er (ormai da quasi 1 anno e mezzo ! :-)) = che è meno stancante di una 26". Parlo di FRONT ovviamente e la sensazione "a pelle" è quella di sentirmi meno stanco e meno "rotto" nel fare gli stessi giri che facevo con la 26". Ovviamente in proporzione, più il giro è lungo ed impegnativo più questa differenza si sente.

La sensazione di 'rewind' in fondo non e' nient'altro che questo.
Il tempo che e' passato lo recupero grazie alla bici e mi trovo di nuovo a 'osare' come facevo una decina di anni fa.
E' una gran bella sensazione. Cosa puoi chiedere di piu' a una bicicletta?

:medita:

1geko

Biker ultra
Come va il mercato delle 29 ? Bene, se dovessi giudicare da una uscita di qualche mese fa: eravamo in nove: 4 con 26", 4 con 29" e 1 con una 96" !
Per quanto riguarda le discese, la sensazione più particolare che provo con la 29" è che mi sembrano meno ripide, ne ho avuto la prova anche domenica in un giro su un classico percorso brianzolo, che dove ero stato 15 giorni prima con la full da 26".
DSCN0690s.jpg

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
vorrei dire la mia...
faccio molto am, inteso come salite di 1500-2000 metri di dislivello e discese in sigle track. ho venduto la reign (150mm) che usavo con forc lyrik e dischi 203ant e 185 post. in discesa andavo a cannone e mi "fumavo" i dischi...
ora con la fsr 29 mi sembra di andare più forte e soprattutto di stressare meno i freni, li uso 185ant con pastiglie metal per la potenza e 160 post con patiglie organiche per avere max modulabilità senza bloccaggio e sfruttare così la maggior aderenza delle ruotone. ( e sono 92kg nudo)
in pedalata è molto meno stancante, più veloce e reattiva della reign, in piano non c'è paragone e anche in maneggevolezza mi sento più a mio a mio agio. non dimentichiamoci che una full da 150mm ha il movimento centrale altissimo e ciò da un handicap enorme sullo stretto e in stabilità mentre le 29 sono "a raso terra" e non le cappotti neanche su un campo minato.(per non parlare della precisione in salita, quante impennate con la reign!)
per chi dice che specialized ha adattato la 26, si sbaglia di grosso. ho parlato con un meccanico di specialized che segue il team(quello di sauser), e ha detto che per la fsr 29 si sono sbattuti come pazzi per arrivare ad un risultato esaltante (e vi assicuro che ci sono riusciti!)
non dimentichiamoci che specialized produce anche le rockhopper da 29 oltra a sj fsr e ht... poi se non le importano in europa è solo questione di tempo.
cannondale importerà per l'autunno la f29 e pare stiano pensando o sviluppando una rize da 29 (almeno così mi han detto...)
giant non sa quasi che esistono e il sig. giant italia ha chiesto a me se ne sapevo qualcosa al riguardo, una moda? un fuoco di paglia?
non so altro, ma secondo me alle fiere di settembre credo che tutti avranno almeno una 29er a catalogo per l'italia e sono sicuro che i big, anche se non avranno interesse a spingere le 29er, non vorranno far scappare anche "solo" il 3-4% dei clienti (che a livello mondo per una ditta come giant o specialized penso siano tonnellate di bici!)

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
A proposito di 3%:

Sarei curioso di sapere come è stato calcolato, ovvero quali MTB ci sono nel 100 ???
Tutte indistintamente le MTB vendute sul mercato, dalla XC economica alla super full da DH ? Se così fosse il 3% di 29er non è affatto poco !

Al momento infatti il 99% delle 29er coprono una fascia che va dal XC a qualche BI-Ammortizzata AM e quasi tutte di gamma medio-alta.
Se consideriamo solo questa fascia probabilmente la percentuale è ben diversa.

ziopin12

Biker forumensus
A proposito di 3%:

Sarei curioso di sapere come è stato calcolato, ovvero quali MTB ci sono nel 100 ???
Tutte indistintamente le MTB vendute sul mercato, dalla XC economica alla super full da DH ? Se così fosse il 3% di 29er non è affatto poco !

Al momento infatti il 99% delle 29er coprono una fascia che va dal XC a qualche BI-Ammortizzata AM e quasi tutte di gamma medio-alta.

ho pensato la stessa cosa...

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
giant non sa quasi che esistono e il sig. giant italia ha chiesto a me se ne sapevo qualcosa al riguardo, una moda? un fuoco di paglia?

Mi sembra emblematico quanto scritto da Yoda76;
In questo momento ci preoccupiamo di come va il mercato in Italia, , solo CrestedB ha un idea di quanto realmente si vende, ma secondo me in questo momento possiamo ipotizzare che a fine stagione si arrivi alle 750-1000 29" vendute; se pensate che sono tutte bici di gamma alta, in grandissima parte hardtail da xc rilassato, secondo me sono tantissime. In quella fascia possono essere il 5 - 7 % del venduto, il che non è poco!
Oltretutto hanno il grandissimo vantaggio di essere un prodotto trasversale, ottimo per chi fa escursionismo, eccezionale IMHO per chi fa marathon, super per quei biker che escono 1-2 volte la settimana ma fanno un po' di tutto, dalle pedalate di 1h su safalto nella pausa pranzo a lunghe uscite (ovvimante di molte ore causa mancanza di allenamento) AM, che non amano la compliocazione delle sospensioni, ammo da tarare, peso in più; Quando gli escursionisti medi che ora viaggiano magari su una FSR da 120 si accorgeranno che il loro amico di uscite su una più leggera HT da 29" con 100 di escursione e gomme da 2.2 latticizzate va più forte nel complesso (uguale in discesa e molto ma molto più veloce in salita),
allora forse inizierà una vera espansione del mercato.
Non penso che gli agonisti duri e puri (quelli con la scale da 9.0 kg o la Taurine carbon o la Specy carbon) passeranno mai alla 29" . Non tanto prchè in quelle situazioni una 29" paga qualcosa in peso e reattività (vero), tanto per convinzione;
Sicuramente nei percorsi Xc olimpici la 29" non si esprime al meglio per cui è difficile che le case spingano per far correre gli atleti con le 29"; e se non ci corrono i campioni veri, non ci corrono neanche i campioncini delle gare di paese!
Diversamente è possibile che nelle marathon, alcuni atleti di spicco, avendo a disposizione Ht 26 o 29", FS 26" decidano di volta in volta di usare bici differenti.
A meno che Niner non metta su uno squadrone in CDM (difficile, vista la scarsa competitività degli atleti americani in CDM), la vedo così....

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Anche se il mercato americano è tutt'altra cosa rispetto al nostro, sarebbe interessante quantificare in numeri (quante centinaia, o forse addirittura poche migliaia ? )queste percentuali.
:nunsacci:

Parliamo di numeri; ho letto da qualche parte che in Italia ci sono più di 10 milioni di bici circolanti, con le dovute proporzioni negli USA dovrebbero essere più di 50 milioni. se la percentuale è calcolata su questi numeri saremmo sul milione e mezzo di 29"!
Più propriamente, se si intende il 3% dei circa 2 milioni di Biker USA in attività, siamo comunque a 60.000 biciclette in circolazione e a 320.000 biker che stanno prendendo in considerazione l'acquisto di una 29".
E comunque da qualche parte ho letto che negli usa le 29" già erano il 10% delle bici vendute ed il 30% delle hardtail.

Numeri che giustificano massicci investimenti in sviluppo e pubblicità, un mercato che, dopo che Niner, Redline ed altri hanno raggiunto posizioni consolidate, ora fa gola anche i grandi...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Con i numeri ci andrei cauto, visto che la stragrande parte è rappresentata dalle "bici da supermercato".

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Con i numeri ci andrei cauto, visto che la stragrande parte è rappresentata dalle "bici da supermercato".

Appunto ... quindi anche se negli USA le 29er sono il 3% di tutto questo calderone, non sono poi così poche, condederato quanto ho scritto prima:

A proposito di 3%:

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com

OVVIO! infatti in italia non bisogna considerare il milione e mezzo di bici vendute ma le (forse) circa 60 - 80.000 mountain bike (da 350 euro in su) che si vendono ogni anno.
Saranno 10.000 quelle di alta gamma? vendere 500 29" pollici vorrebbe dire che si è fatto già il 5% del mercato di fascia...tante!
In Spagna, Francia e Germania le 29" sono praticamente sconosciute.
Credo che in questo momento noi siamo il terzo mercato al mondo, per le 29", con un potenziale enorme perchè il nostro territorio, per morfologia "chiama" le 29".
Per mentalità avrei pensato che la germania era il territorio ideale, invece...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo