• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Come sta andando il mercato 29" in Italia?

ziopin12

Biker forumensus

ci mancherebbe! La penso come te...

zazà

Biker ciceronis

Secondo me, visto che tutto sommato le 29 sono da considerarsi una "novità", più che sapere quanti attualmente ce l'hanno, sarebbe più interessante sapere, in percentuale alle MTB vendute in USA diciamo negli ultimi 2/3 anni, quante sono le 29.
Forse la percentuale potrebbe essere diversa.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

occhio xche i dealer folgorati emettono un odore di bruciacchiato poco piacevole.

E' normale che ragionino cosi' ma devono anche capire che hanno provato un prodotto ai primi vagiti.

I miglioramenti delle 29 sono enormi e non paragonabili a quelli delle 26 che ormai sono al massimo delle loro possibilita' e variano pochissimo.

Il grosso salto e' stato fatto nel 2005 quando Niner ha presentato le sue geometrie e Fisher ha iniziato ad adottare una geometria G2 derived.

In quel momento le 29er sono diventate un prodotto maturo e, ovviamente, ancora migliorabile, ma decisamente piu' interessanti e competitive.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

digli di provare una RIP con la doppia piastra Maverick: gira come una BMX

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
@ crestedB ; è quello che inizia per Z; considerato che è tuo cliente (661 , parktool, lizard) cosa aspetti per evangelizzarlo? così avrei l'opportunità di provare sta benedetta RIP9 (che appena avrò due soldi da dedicarci mi prenderò)
Inoltre sarebbe opportuno che salisse su una Niner per capire come va effettivamente una 29 da XC!

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
digli di provare una RIP con la doppia piastra Maverick: gira come una BMX

Confermo, avendola provata devo proprio dire che in questa configurazione la RIP gira "su se stessa" !

Devo però dire che per un uso AM molto "hard", con passagi molto "vertiriding" forse un angolo sterzo un po' più aperto sarebbe da provare ... ideale potrebbe essere una doppia posizione ammortizzatore per permettere di variare gli angoli secodo le preferenze del biker. Su una MTB tuttofare come la RIP, IMHO, non sfigurerebbe affatto, anzi la porterebbe verso un uso MOLTO Enduro e anche oltre !

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ah, cicli Zorro!

sentiti ma tentennano... devono ancora vedere la luce, ma non si sono ancora coperti gli occhi con le mani!

sguinzaglio di nuovo il nostro responsabile di Zola.. ops.. di zona.

ciao!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
splendida bici davvero!

Grazie Billo. Questa e' una bici con una sospensione posteriore molto raffinata (un'evoluzione del VPP ad arco variabile ottimizzata per le ruote da 29). Ha infatti la doppia biella (sopra e sotto) e quindi ha il retrotreno flottante. Il vantaggio di questo disegno con le 29er e' che riduce l'allungamento del carro durante l'escursione. Molto reattiva e bilanciata.
L'handling lo vari fondamentalmente adottando una forcella anteriore con un offest piu' o meno pronunciato: offset corto, stabile (38 mm) offset importante, reattiva (44 mm).
La DUC ha un offset da 44 appunto.
Questo e' uno dei motivi per cui Chris non ha adottato la tecnica pescatore per l'avantreno, dove l'angolo resta morbido e si compensa con una forcella con un offset speciale (51 mm).
Angolo morbido e offset da 51 hanno come risultato una guida bilanciata, ma sei legato a quella forcella e non puoi sostituirla perchè se per esempio monti una Reba con l'offset da 38 la bici fa i tornanti come un autoarticolato.
Correggendo lo sterzo con angoli accentuati (72 gradi o giu' di li' secondo le taglie e le esigenze) puoi tarare la risposta scegliendo la forcella adatta per lunghezza (variazione angolo sterzo) e offsett (variazione trail)

qualcuno l'offset, per capirci lo chiama RAKE, ma il nome corretto e' offset ed e' l'avanzamento in mm del mozzo rispetto alla proiezione del tubo sterzo al suolo.

Insomma, se qualcuno ha una 29er (qualunque 29er escluse le Fisher) e la vuole PIU' nervosa non deve far altro che montare una forcella possibilmente corta e con offset pronunciato.
Se la vuoi meno nervosa forcella lunga e rake corto.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

concordo Crop! altri l'hanno provata dopo di te e tutti quelli che si aspettavano una bike 'lenta' ci sono rimasti malissimo: e' piu' veloce di MOLTE 26.

Pero' ha una guida impegnativa: e' una questione di gusti.

Per un uso Enduro l'ideale e' l'altra RIP che ho postato con la Minute da 120 e perno passante da 20.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Per un uso Enduro l'ideale e' l'altra RIP che ho postato con la Minute da 120 e perno passante da 20.

ops.. ricordo una cosa che prima spesso si ricordava.

Yoda potra' confermarlo, ma la corsa delle 29 ha un fattore di amplificazione diversa per via del diametro delle ruote perche' piu' e grande la ruota e piu' facilmente si 'mangia' i buchi (scusate il termine tecnico)

L'altro giorno parlando con il Colorado mi hanno insegnato una formulina:

escusione in pollici X 29 / 26 +0,5"

e cosi' si ottiene grosso modo il feeling della bici corrispondente ma con le ruotine

in questo caso 4,5 per 29 diviso 26 piu' mezzo pollice: 5,5 pollici

Insomma, la Rip Niner ha l'assorbimento di una 140 con le ruote da 26 pollici!

La FSR fa 4 per 29 diviso 26 piu' 0,5 = 125 mm

una rigida fa 0*29/26+0,5 pollici = 12 millimetri e mezzo di corsa.

Meglio che niente.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Io ricordavo un articolo in cui la differenza teorica di accelerazione verticale della ruota su un ostacolo risultava essere del 13% minore con una ruota da 29" rispetto ad una da 26"; per cui la corsa delle 29" andrebbe moltiplicata per un fattore di 100/87 = 1,149: il che significa 5,17" per la RIP e 4,6 per la FSR. Insomma, l'ordine di grandezza è quello.

billo ha scritto:
splendida bici davvero!
Se ti interessa qui c'è la prova che ne ho fatto qualche mese fa.

maxrampichino

Biker superis
13/3/04
354
1
0
Siracusa
Visita sito

Azz, un disegnino no vero?

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Una differenza importante secondo me è che lo stesso "feeling" (come lo chiama Crested), ovvero la stessa capacità di sormontare gli ostacoli pur con escursione minore la si può ottenere a velocità ridotte. Questo è un vantaggio a mio avviso proprio in ambito Am più che xc, dato che così la struttura della bici può essere più leggera e compensare l'aggravio di peso delle ruote più grandi senza compromettere la sicurezza.

Non a caso tutti quelli che provano le 29er si preoccupano soprattutto del dover andare più piano (in discesa)!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Senza contare che la minore tendenza al ribaltamento aiuta proprio in queste situazioni, probabilmente contribuendo alla sensazione di maggiore corsa delle sospensioni.

Non a caso tutti quelli che provano le 29er si preoccupano soprattutto del dover andare più piano (in discesa)!
Scusa Ser, ma non ho capito bene, potresti spiegati meglio?

Sicuramente

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Io quel problema lo risolverei con un bel paio di dischi piu' grossi: basta un 185 davanti e gia' le cose cambiano.

Il bello e' che ci si trova con una bici che risponde come una 115 (reattivita', oscillazioni, pesi) ma che assorbe come una 140.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Scusa Ser, ma non ho capito bene, potresti spiegati meglio?

Intendevo che si legge e sento spesso persone che dicono che con le 29er raggiungono più facilmente (rispetto le 26") elevate velocità in discesa.
O cmq che questa è la sensazione.

In ogni caso lo dicevo a supporto della mia idea che le 29er siano una valida scelta nell'Am.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo