• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Come sta andando il mercato 29" in Italia?

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC


vero, ma la toscana è grande, e per carità, coprirla tutta non è possibile, ma ad esempio, a Firenze non ci son passati...e Firenze ha un ottimo bacino d'utenza.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Hai ragione Farnafa. La pressione di F non e' omogenea a livello nazionale, cosi' come non lo e' la nostra. F pero' e' di certo il marchio che affronta il mercato con piu' metodo: la gamma e' bella, matura e tecnicamente evoluta. Non e' certo il caso di N(iner) che facendo solo 29 o le fa BENE o va a casa. L'importatore di F ricordiamoci che lavora su moltissimi fronti e non e' pensabile che abbia la capacità di tenere pressione su tutti, pero' ha delle bici demo e un buon potere contrattuale con molti dealer. A aprte le note commerciali, sono belle bici, e questo e' quello che conta e che alla fine fa piacere anche a noi di Niner perche' il problema adesso non e' la concorrenza nel mercato ma farlo crescere il mercato, quindi servono operatori in gamba.

Certamente puoi comprarle, ma ordinandole a scatola chiusa. Punto e a capo. Non mi sembra un grande spingere, aldilà del tributo di stima per il Guru.
Il problema qui e' piu' dei dealer. I dealer che non credono nello standard non ne venderanno mai, a meno che i clienti non gliele tirino fuori come fa un dentista con un molare.



Non e' comunque un problema di plebeo o meno! Ci sono molte buone 29er e le K sono tra queste. Personalmente non sono bici che mi 'attizzano' particolarmente, mi ricordano piu' delle biciclettone che delle 29, ma e' assolutamente un parere personale.

Certo se qualcuno si aspetta che un brand cerchi di punto in bianco di scoraggiare i clienti a comprare le sue 26 per passare alle sue 29, potrebbe rimanere deluso ........................

Ecco il punto!

Non avere assortimento e' un vantaggio per il magazzino fino a che non ti fa perdere dei clienti. Al quarto biker che entra al quale il dealer deve dire..mi spiace non le tengo, al quinto vedrete che provera' a organizzarsi.
Ricordiamo l'altro aspetto della medaglia: se un cliente e' un cliente 29er e' piu' difficile che la concorrenza te lo porti via, semplicemente perche' c'e' molta meno concorrenza.

Attenzione pero' che le 29 spesso vanno meglio delle 26 e per certi biker sono indiscutibilmente meglio anche dal punto di vista estetico (biker sopra il metro e ottanta).
Se un dealer ragiona cosi' deve solo sperare....che i clienti non se ne accorgano.
 
Reactions: Billo

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Militello, sono contentissimo per te! Vedrai quando ci avrai preso bene la mano: quella bici e' una cosa paurosa. Io giro su un acciaio ma ho usato la RIP per un po' e mi e' capito piu' volte di fermarmi e dirmi... 'ma come ho fatto?'
Benvenuto tra quelli che possono davvero dire la loro, ogni 29 in piu' che gira e' una piccozzata ai luoghi comuni e alle solite voci del tipo ' mio cuggino mi ha detto che una volta..'.
Ciao, facci vedere sta' bici come l'hai messa giu' e benvenutooo!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Hai ragione Billo.. siete delle teste dure in Toscana!
Ma ci siamo quasi, vedrai.. c'e' gente come il Poppo che ha fatto piu' casino lui di canalecinque e gente come il Sembola che con la sua classe ortogonale aiuta davvero tanti a capire sempre qualcosa di piu' sulle bigwheel.

Arriverete anche voi, la cosa strana e' che sull'altra costa, piu' o meno alla stessa latitudine le cose vanno piu' veloci!

Mondobici a Fermignano e' avantissimo sulle 29, ha praticamente tutto quello che serve incluse forcelle Fox, Maverick, gomme tubeless e bici demo in acciaio (!) e adesso Cingolani (AN) sta mettendo insieme una FLOTTA demo da 5 Niner una piu' bella dell'altra, tra cui due full e sta preparando il furgone gara per promuovere il prodotto alle competizioni.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
vero, ma la toscana è grande, e per carità, coprirla tutta non è possibile, ma ad esempio, a Firenze non ci son passati...e Firenze ha un ottimo bacino d'utenza.

Vero, e qui la colpa e' tutta nostra. Ammetto che con Firenze abbiamo sbagliato a non lavorarci in modo piu' intenso.

Ho un ottimo amico anche a Poggibonsi che e' li'li'...
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito

beh, allora speriamo che ci sia qualcosa presto a Roma, poi si vedrà.
ciao!!!
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito


Capisco che un dealer abbia/possa avere problemi a tirarsi in casa delle 29 che poi magari non è sicuro di vendere, per cui giustifico parzialmente i sivende di braccino corto che non hanno assortimento.
Anche se poi rimango allibito: è possibile che di quattro grossi rivenditori della marca S che conosco io su FI-PI nessuno abbia scucito tre lire per mettersi in vetrina una 29? non so, almeno per fare vedere che c'è e che la casa della grande S è presente anche in quel settore. Ad esempio, il mio sivende di fiducia (che vende anche le N) è da sempre rivenditore K, eppure le Kula 29 in negozio ce le ha e le fa anche provare. E non mi sembra un negozione di 6000 mq con fatturati da capogiro .......

Però qui stiamo parlando dei dealer ................... a livello di brand, una casa come K cosa deve fare di più di quel che ha fatto? più che produrre una linea di 4 twentynine, reclamizzarla, renderla disponibile ai dealer in tempo zero, etc ............ che cosa dovrebbe scrivere sul catalogo, ehi non comprate più le nostre 26 che fan kagare e comprate invece le nostre 29 che son dei gran prodotti?
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Assolutamente NO, fanno molto piu' del solito, fossero tutti come loro. Hanno anche fatto un buon giro di test sulle riviste. Le bici poi non sono male e costano il giusto, ma non sono sexy quanto una AIR o come una Superfly. Forse uno dei problemi e' che il numero di modelli in casa K e' talmente alto che la singola versione non riesce ad avere la visibilita' di altri marchi meno articolati.
 

zazà

Biker ciceronis

Boh, dici? A me in realtà piace molto anche la 2-9 e ne ho anche valutato l'acquisto... poi ho scelto N perchè per le mie misure le geometrie mi parevano più azzeccate.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito
@ Crested B, mi piace il tuo entusiasmo, se le 29 prenderanno piede sarà sicuramente merito di persone motivate come te...!
...riguardo al discorso statistica USA te, ragionando giustamente da rivenditore, dici che c'è tanto terreno da conquistare....a me il dato ha colpito perchè in USA è da un bel po' che le spingono e il 3% (anche se come numero di bike è elevato) mi sembra un po' pochino....pensavo che al di là dell'oceano fossero un po' più avanti ecco!!!!
 

Andy100

Biker popularis
1/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
Mi sembra che la situazione sia abbastanza simile in tutta Italia, a parte per il lavoro che sta facendo Crested per N. Io la mia 29 del pescatore F me la sono cercata, ho spiegato al venditore incredulo e sorpreso che cosa volevo e mi sono dovuto scazzottare con il distributore nazionale che le aveva messe in catalogo ma tanto nessuno gliele avrebbe mai chieste....5 mesi di attesa..... Qui a Roma non ne ho visto nessun'altra.....il che non mi stupisce vista la totale assenza delle 29 sul mercato romano.
Ciao
Andrea
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Grazie per i complimenti Kiko, facciamo del nostro meglio. Certo che ci credo. Non me lo ha certo detto il dottore di spingere le 29er.
Se guardi la statistica DH e freeride hanno comunque percentuali piu' limitate di quello che si potrebbe pensare guardando il mercato americano da qui.
Ricorda che comunque e' un mercano NUOVO.
In questo momento in MTBR ecco i numero dei biker collegati per settore:

Freeride + Downhill 385
Endurance racing 76
XC Racing and Training 112
All Mountain 140
29er 411

Come ho gia' detto, non credo che le 29er sostituiranno mai le 26.
Semplicemente saranno una scelta in piu' e tra tre anni sara' normale scegliere la propria bici senza preoccuparsi troppo della dimensione delle ruote ma pensando a quel che si desidera da una bici.
Teoricamente e tecnicamente le ruote di maggior dimensioni comunque danno vantaggio alle 29er nel fuoristrada nella maggior parte delle situazioni.
Semplicemente pensate a una Mini prima serie 4X4 e a un Land Rover.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mia opinione è che a Specialized di "apparire" in questa supernicchia non interessa minimamente. Del resto è in buona compagnia, se pensi che Cannondale non le ha neppur emesse a catalogo. Ripeto la mia impressione, gli operatori che hanno una buona posizione sul mercato non hanno nessuna necessità e voglia di complicarsi la vita, e questo vale sia per i rivenditori che per gli importatori/distributori: non per nulla Andy100 ha aspettato 5 mesi una Fisher, marchi molto impegnato sul fronte 29 ma distribuito in Italia insieme ad un "grosso nome".

Kona oggettivamente è il marchio "generalista" che ha fatto di più per promuovere le 29er (comprese delle bici test), ma è comunque una piccola realtà se la paragoniamo con i giganti con cui compete.
 

ziopin12

Biker forumensus

Comar a dicembre-gennaio ha organizzato una 2 giorni di aggiornamento-test con i suoi rivenditori per "istruirli" sulle nuove tecnologie (la nuova sospensione della Fuel EX ed il nuovo Madone da corsa).
Seguiva anche una spiegazione sulle 29er proprio perche' dev'essere il rivenditore in primis a sapere cos'e'. C'erano anche le 29er in prova. Qualche negoziante ci ha creduto, qualcuno no. Alcuni modelli erano disponibili gia' da tempo, altri meno, dipende sempre da cosa si cerca. Secondo me Comar era pronta e si sta dando da fare; certo non fa tantissimo rumore ma neanche rimane in silenzio (vedi articoli su tutte le principali riviste). D'altra parte GF ha a catalogo le 29 dal 2000 ed il mio rivenditore di fiducia mi ha detto che ne aveva una test nel 2001 (la Supercaliber) ma non ha avuto successo. Ora le cose stanno cambiando.

Ah si', pare che abbiano gia' esaurito il primo stock di Superfly...buon segno x il movimento delle 29er, no?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Sicuramente Comar ha investito più di altri in pubblicità, segno che crede nelle 29er. Resta il fatto che c'è chi ha aspettato 5 mesi per una bici: non so da chi dipenda, sono tantini. Ma S'd e Cannondale hanno fatto anche di meno, per cui avercene, di Comar...

Facciamo a capirsi, lungi da me l'idea di accusare qualcuno di chissà che cosa: i distributori ed i negozianti rischiano i loro soldi, ed hanno il diritto di fare le scelte commerciali che preferiscono e che ritengono migliori per loro. La mia era un'analisi spassionata, "cartesiana" oserei dire...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bho, io presumo che sia specialized che cannondale, visto che sfornano modelli nuovi ogni anno (scorso anno enduro, quest'anno sj di cui anche una 29), probabilmente non ci tiene a far primeggiare la 29, di cui comunque ha solo un modello. stessa musica per cannondale, che quest'anno ha sfornato in pratica 3 nuovi modelli (moto, rize, scalpel), e quindi probabilmente tengono a spingere il nuovo rispetto che un telaio adattato per ruotoni (la sj mi da proprio questa impressione).
o semplicemente perchè non credono ancora nello sviluppo delle 29, o perchè ci stanno studiando sopra...
io dico che se vai alla specy e chiedi una 29, comunque ci vogliono mesi di attesa per averla, poca produzione, tanta richiesta....credo eh.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Poi ci sono casi come il negoziante che frequento io che ha provato una GF 3 anni fa e ne è rimasto "comprensibilmente" deluso; ieri sono passato da lui con la mia 29" e mi ha fatto il solito ragionamento che "le 29" sono lente sullo stretto, lunghe, non giri manco morto" Adesso gli lascerò la mia da provare, sperando che anche lui resti folgorato sulla via di Damasco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo