Crested, le tue considerazioni riguardo ai marchi che "spingono" mi lasciano abbastanza perplesso. Scontato che il marchio N promuova le 29 per ragioni istituzionali sue, non vedo affatto questa spinta propulsiva del marchio F (se ci riferisce allo spilungone pescatore come penso). Le sue belle bici sono certamente ragguardevoli, ma almeno qua in Toscana è del tutto impossibile anche solo vederle, forse per politica dell'importatore.
Hai ragione Farnafa. La pressione di F non e' omogenea a livello nazionale, cosi' come non lo e' la nostra. F pero' e' di certo il marchio che affronta il mercato con piu' metodo: la gamma e' bella, matura e tecnicamente evoluta. Non e' certo il caso di N(iner) che facendo solo 29 o le fa BENE o va a casa. L'importatore di F ricordiamoci che lavora su moltissimi fronti e non e' pensabile che abbia la capacità di tenere pressione su tutti, pero' ha delle bici demo e un buon potere contrattuale con molti dealer. A aprte le note commerciali, sono belle bici, e questo e' quello che conta e che alla fine fa piacere anche a noi di Niner perche' il problema adesso non e' la concorrenza nel mercato ma farlo crescere il mercato, quindi servono operatori in gamba.
Certamente puoi comprarle, ma ordinandole a scatola chiusa. Punto e a capo. Non mi sembra un grande spingere, aldilà del tributo di stima per il Guru.
Il problema qui e' piu' dei dealer. I dealer che non credono nello standard non ne venderanno mai, a meno che i clienti non gliele tirino fuori come fa un dentista con un molare.
Il marchio K (che a quanto capisco si connota un po' troppo plebeo per i gusti sopraffini di questa sezione, e forse per questo non guadagna eccessivi consensi) ha le 29 in catalogo da due o tre anni, e quest'anno presenta due front in alu, una in acciaio montata SS, una full, tutte messe nel giusto risalto sul catalogo.
La bestselling in alu taglia 18 è disponibile come test bike dal sivende regionale più conosciuto del brand e chiunque può andare lì e provarla.
Non e' comunque un problema di plebeo o meno! Ci sono molte buone 29er e le K sono tra queste. Personalmente non sono bici che mi 'attizzano' particolarmente, mi ricordano piu' delle biciclettone che delle 29, ma e' assolutamente un parere personale.
Certo se qualcuno si aspetta che un brand cerchi di punto in bianco di scoraggiare i clienti a comprare le sue 26 per passare alle sue 29, potrebbe rimanere deluso ........................
Ecco il punto!
Non avere assortimento e' un vantaggio per il magazzino fino a che non ti fa perdere dei clienti. Al quarto biker che entra al quale il dealer deve dire..mi spiace non le tengo, al quinto vedrete che provera' a organizzarsi.
Ricordiamo l'altro aspetto della medaglia: se un cliente e' un cliente 29er e' piu' difficile che la concorrenza te lo porti via, semplicemente perche' c'e' molta meno concorrenza.
Attenzione pero' che le 29 spesso vanno meglio delle 26 e per certi biker sono indiscutibilmente meglio anche dal punto di vista estetico (biker sopra il metro e ottanta).
Se un dealer ragiona cosi' deve solo sperare....che i clienti non se ne accorgano.