Come "spazzolare" guarnitura XTR ?

Fede1969

Biker superis
salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio a qualcuno di esperto per sapere come portare a un risultato simile a quello in foto una mia vecchia guarnitura XTR, con diversi segni.

Cercando nel web ho trovato queste foto, in cui viene spazzolata a mano la guarnitura fino a farla diventare satinata e poi addirittura lucida. A me interesserebbe fermarmi a quella specie di satinatura, ma non so con che cosa "spazzolarla" senza fare danni irreparabili. (Non tenete conto del lavoro di taglio a cui, al momento, non sono interessato).

Pedivelle allo stato originale (si fa per dire...)
unknown.jpg


Ecco qui lavora con qualcosa (cosa?) fino a levare le scritte e rendere tutto uniforme
unknown2.jpg


Lo stato a cui vorrei arrivare esternamente (così da levare scritte e graffi)
unknown3.jpg


E lo stato a cui la porta lui, ma che a me non interessa
unknown4.jpg
 

thepipp

Biker novus
20/9/06
28
0
0
45
roma
Visita sito
ottenere questo risultato e' molto semplice, vai in una ferramenta abbastanza fornita (meglio un fornitore per carrozzerie), e compra una "retina" della scotch brite o della 3m, e' come le spugnette per lavare i piatti, ma abrasiva, la si usa in carrozzeria per opacizzare in maniera uniforme senza mangiare molto, ce ne sono di diverse gradazioni, se gli spieghi il lavoro da fare, ti aiuteranno loro. se vuoi fermarti alla satinatura puoi fermarti qui, oppure, puoi rivolgerti ad un lucidatore che in meno di mezz'ora, con una mola apposita, detta lappatrice, te la lucida a specchio.

n.d.r. per effetuare lo stesso lavoro della retina della 3m puoi usare anche la lana di ferro, ma mangia moooolto di meno, e dovresti fare molta fatica in piu' per ottenere lo stesso risultato.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Perfetto, grazie. Cercherò la "retina" 3m. Ne esistono di diverso tipo e ce n'è una sola?

Esistono gradi differenti per finiture fine e grosse, Scotch Brite si chiamano. Tieni presente che esistono anche dei rullini da montare sul mandrino di un trapano, sempre della 3M, che può facilitarti notevolmente il lavoro.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Infatti .
La guarnitura FC-M960 ,che penso sia stata una delle migliori prodotte da Shimano ,sia come bellezza ,sia come design, ha una particolare anodizzazione color titanio che una volta tolta ,lascia alla mercè dell'ossido la pedivella.

A parte che nelle foto sopra postate ,c'è anche una modifica non indifferente, ma oltretutto viene persa la scritta XTR.

Ho visto tempo fa un forumendolo che l'aveva riprodotta con un laser spazzolando la pedivella.

Se non vuoi rianodizzarla portala da un verniciatore per dargli una mano di trasparente.

SCR1
 

Fede1969

Biker superis
L'anodizzazione è un procedimento molto costoso e chi la fa di solito? è per forza lucida o può essere anche opaca, cioè mantenere un risultato simile a quello che vorrei raggiungere dopo la "spazzolatura"?

P.S. La scritta è proprio quel che voglio togliere, insieme ad alcuni graffi. La modifica ho invece scritto che, per il momento, non mi interessa.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
L'anodizzazione può essere lucida o opaca a seconda da come è preparato il sotto.

Meglio è preparato meglio viene l'anodizzazione.

La fanno chi fa trattamenti termici su alluminio.

SCR1
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
ciao fede
se vuoi ottenere un'effetto satinato , compra la pasta smeriglio (quella che si usa per lucidare le valvole dei motori o i pistoni).

carta di giornale bagnata un po' di pasta e vai di strofinamento.
non lascia rigature ne ombreggiature dove hai insistito di piu' nello sfregare.
sembrera' un lavoro di fabbrica!

P.S.: la trovi all'autoricambi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo