Come smonto queste pedivelle?

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao, devo riverniciare il telaio di questa vecchia MTB Shimano. Ho smontato tutto, mi mancano le pedivelle, con la guarnitura e il movimento centrale. Come posso estrarre la pedivella senza estrattore? E' incastata o avvitata?
Grazie!
:-)

eLekro

la foto non si vede... ma comunque senza estrattori la vedo dura
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
ti do un consiglio....vedendo la bici e il relativo mov centr., dico che non riuscirai a smontarlo nemmeno con le bombe perchè ormai si sarà "saldato" con il telaio,quindi vai dal meccanico e con 10 euro,tranne se non è un ladro, te ne esci e ci pensa lui
 

FlavioG

Biker novus
12/3/12
19
0
0
Colli Albani
Visita sito
Grazie. Ho sparso nella zona pedivelle parecchio sbloccante, domani provo con l'estrattore (lo compro tanto ho anche un altra bici e magari in futuro mi servirà); se dovessi incontrare troppa resistenza passerò in officina bici.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Qualche consiglio...
Mi sembra di vedere, sotto la scatola del movimento centrale un po' di macchie e aloni di colore nero, il che non è particolarmente incoraggiante.
Ti consiglierei di pulire bene quelle macchie e capire se malauguratamente si tratta di rugine.

Se si tratta solo di sporcizia e null'altro, compra tranquillamente l'estrattore tanto ti servirà anche in futuro (se no... desisti:smile:).

Quando andrai ad usare l'estrattore, stai attento a mettere un bel po' di grasso sulla punta del perno di estrazione, serve a non rovinare sia l'estrattore che la filettatura del perno delle pedivelle.
 

FlavioG

Biker novus
12/3/12
19
0
0
Colli Albani
Visita sito
Bene! Anzi, MALE! Ho acquistato l'estrattore (questo) ma non va bene! La vite ha un diametro 12, mentre l'entrata filettata della pedivella è 10! Va be', me lo tengo, può sempre servirmi per l'altra bici, però mi rode! :rosik:
Ora, che si fa? Officina e ci pensano loro, se non mi chiedono uno sproposito, oppure? Ho constatato che è inutile dare martellate, si rischia solo di sfasciare tutto. Potrei inserire nell'entrata filettata della pedivella un buon bullone M10, in modo che si avviti e allontani il perno interno dalla pedivella, che dite? Ho paura però che la filettatura non regga! Il problema sono solo le pedivelle, il movimento centrale si svita che è una meraviglia.
:i-want-t:
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
è giusto così. la vite (quella nera dell'estrattore per intenderci) deve solo spingere sul perno del movimento centrale, tu devi avvitare alla pedivella la boccola grigia, poi una volta avvitata fino in fondo puoi iniziare ad avvitare la vite nera che spingendo sul perno tirerà fuori la pedivella.
Spero di essermi spiegato...
 

FlavioG

Biker novus
12/3/12
19
0
0
Colli Albani
Visita sito
è giusto così. la vite (quella nera dell'estrattore per intenderci) deve solo spingere sul perno del movimento centrale, tu devi avvitare alla pedivella la boccola grigia, poi una volta avvitata fino in fondo puoi iniziare ad avvitare la vite nera che spingendo sul perno tirerà fuori la pedivella.
Spero di essermi spiegato...

Ciao, grazie. È impossibile fare come dici perché non c'è modo di avvitare né la la boccola grigia né la vite nera dell'estrattore sulla pedivella. La pedivella, come si vede nella foto, ha soltanto un foro filettato da 10mm, dal quale si vede il perno del m.c. all'interno. L'estrattore nella parte nera ha un diametro 12mm; non c'è modo di avviatarlo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo