come smontare il motion control rockshox ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bwin

Biker popularis
28/2/08
51
0
0
cuneo
Visita sito
Ho il mio motion control della revelation race 150 il cui blocco non funziona, nel senso che il registro gira, il popolock funziona, ma la forcella non rimane bloccata (in fase di discesa ovviamente lavora bene).
Ho letto l'intero articolo sul motion control
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4399920#poststop

L'ho tolto dalla sede e azionato il poplock. Il piattello fa mezzo giro su se stesso , come dovrebbe fare e apre e chiude l'orifizio come indicato qui http://foto.mtb-forum.it/data/603/medium/0556.jpg.

Ho poi provato a girare il registro in testa al MC e ho notato che il piattello dorato non si muove (non dovrebbe allontanari/ avvicinanrsi al tappo inferiore ?), mentre se provo a tirarlo con le mani, si allontana di quei 3-4 mm come indicato qui http://foto.mtb-forum.it/data/500/medium/071.png ( non dovrebbe allontanarsi se è attaccato all'asta o sbaglio?) .

Ho pensato che il problema sia proprio questo , nel senso che pur chiudendo con il poplock, ma essendo il piattello dorato libero di allontanarsi e avvicinarsi, in compressione penso che si allontani e lasci comunque passare l'olio.
Potrebbe essere che il piattello si sia sfilato dall'astina del gate.
Volevo provare a smontare il MC e verificare il collegamento tra l'asta e il piattello.

Qualcuno sa come si smonta il MC nei sui vari componenti?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho poi provato a girare il registro in testa al MC e ho notato che il piattello dorato non si muove (non dovrebbe allontanari/ avvicinanrsi al tappo inferiore ?), mentre se provo a tirarlo con le mani, si allontana di quei 3-4 mm come indicato qui http://foto.mtb-forum.it/data/500/medium/071.png ( non dovrebbe allontanarsi se è attaccato all'asta o sbaglio?) .
No.
La regolazione del gate ferma la corsa verso l'alto del piattello, piu' o meno presto rispetto alla compressione dell'elastomero.

Come scritto e riscritto qualche centinaio di volte, quel sistema non blocca in modo granitico l'affondamento.
 

bwin

Biker popularis
28/2/08
51
0
0
cuneo
Visita sito
No.
La regolazione del gate ferma la corsa verso l'alto del piattello, piu' o meno presto rispetto alla compressione dell'elastomero.

Come scritto e riscritto qualche centinaio di volte, quel sistema non blocca in modo granitico l'affondamento.

Lo so che non blocca completamente, ma nel mio caso mi sembra che non la blocca per niente. Ho anche un'altra bici con una revelation 130 e li il blocco funziona ed è evidente.

Volevo anche aprire il MC per vedere se è tutto a posto, nel senso che se è tutto ok, allora vuol dire che sto blocco è solo li per figura. Se invece c'è un problema posso provare a ripararlo o al limite cambiare il MC.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Lo so che non blocca completamente, ma nel mio caso mi sembra che non la blocca per niente. Ho anche un'altra bici con una revelation 130 e li il blocco funziona ed è evidente.

Volevo anche aprire il MC per vedere se è tutto a posto, nel senso che se è tutto ok, allora vuol dire che sto blocco è solo li per figura. Se invece c'è un problema posso provare a ripararlo o al limite cambiare il MC.
Se ruotando il piattello, il foro si chiude, le cause possono essere:
1) livello dell'olio basso - deve superare di qualche mm la base del moco.
2) la regolazione del gate e' sul morbido.
3) l'oring posto alla base del motion non tiene piu'.
 

bwin

Biker popularis
28/2/08
51
0
0
cuneo
Visita sito
Se ruotando il piattello, il foro si chiude, le cause possono essere:
1) livello dell'olio basso - deve superare di qualche mm la base del moco.
2) la regolazione del gate e' sul morbido.
3) l'oring posto alla base del motion non tiene piu'.

L'olio dovrebbe essere a posto ora perchè l'ho sostituito la settimana scorsa e ne ho messo 123 ml come da manuale. Prima ce n'era poso 115 ml.

Come ho detto la regolazione del gate mi sembra che non funziona. L'ho provato a girare tutto, chiudendolo, ma nulla. Era solo un pò duro.

L'oring è impossibile capire se è consumato. Però per fare quello scherzo dovrebbe essere proprio tanto consumato. In tal caso la sospensione dovrebbe risentirne, nel senso che dovrebbe affondare molto facilmente con la pressione d'aria che uso di solito (100 psi).
L'unica è andare a tentativi.
Prima sostituisco l'oring e poi vedo.

Però nessun da indicarmi dove è spiegato come si smonta un Motion control?
(è anche vero che di solito si sostituiscono visto che costano 70-80 euro)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
L'olio dovrebbe essere a posto ora perchè l'ho sostituito la settimana scorsa e ne ho messo 123 ml come da manuale. Prima ce n'era poso 115 ml.

Come ho detto la regolazione del gate mi sembra che non funziona. L'ho provato a girare tutto, chiudendolo, ma nulla. Era solo un pò duro.

L'oring è impossibile capire se è consumato. Però per fare quello scherzo dovrebbe essere proprio tanto consumato. In tal caso la sospensione dovrebbe risentirne, nel senso che dovrebbe affondare molto facilmente con la pressione d'aria che uso di solito (100 psi).
L'unica è andare a tentativi.
Prima sostituisco l'oring e poi vedo.

Però nessun da indicarmi dove è spiegato come si smonta un Motion control?
(è anche vero che di solito si sostituiscono visto che costano 70-80 euro)
Partiam dal fondo.
Nel forum ci sono almeno un paio di discussioni dove si spiega come smontarlo. Prova a cercarle magari usando come chiave "smontare motion".

La regolazione cambia la posizione in cui si ferma la valvola quando sale insieme all'elastomero.
Dato che l'elastomero e' libero di salire (sempre che tenga l'oring), prima si ferma la valvola e prima si crea il passaggio olio tra lei e l'elastomero, determinando cosi' l'affondamento.
Per rendere meno cedevole la forcella chiusa, si deve regolare in gate in modo che la valvola salga piu' in alto possibile.
Le probabilita' che si rompa sto meccanismo sono vicine a zero.

Lilvello olio: i 123ml sono un indicazione. Verifica con un calibro che, con forcella tutta estesa, il livello sia piu' alto di dove si trovera' la valvola del motion una volta montato.
Se il livello e' piu' basso, l'aria che rimane, essendo comprimibile, fa affondare la forcella anche da chiusa.
 

bwin

Biker popularis
28/2/08
51
0
0
cuneo
Visita sito
Partiam dal fondo.
Nel forum ci sono almeno un paio di discussioni dove si spiega come smontarlo. Prova a cercarle magari usando come chiave "smontare motion".

La regolazione cambia la posizione in cui si ferma la valvola quando sale insieme all'elastomero.
Dato che l'elastomero e' libero di salire (sempre che tenga l'oring), prima si ferma la valvola e prima si crea il passaggio olio tra lei e l'elastomero, determinando cosi' l'affondamento.
Per rendere meno cedevole la forcella chiusa, si deve regolare in gate in modo che la valvola salga piu' in alto possibile.
Le probabilita' che si rompa sto meccanismo sono vicine a zero.

Lilvello olio: i 123ml sono un indicazione. Verifica con un calibro che, con forcella tutta estesa, il livello sia piu' alto di dove si trovera' la valvola del motion una volta montato.
Se il livello e' piu' basso, l'aria che rimane, essendo comprimibile, fa affondare la forcella anche da chiusa.

Avevo già cercato con quella chiave, ma non avevo trovato una spiegazione passo passo. Ho riprovato ora e ho trovato questo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=81708, che qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=1632295&page=3 spiega come rimuovere il tappo superiore del MC. In pratica per smontatore o meglio aprire il motion control, nei suoi vari componenti, basta svitare in senso orario il tappo. Ottimo, ci proverò.

A proposito dell'elastomero , non capisco come funziona. Quando la forcella si abbassa cos'è che sale? il piattello insieme al tappo nero oppure è tutto l'elemento elastico che si comprime?

Proverò anche a misurare con il calibro per verificare se il livello è corretto.
Grazie
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
A proposito dell'elastomero , non capisco come funziona. Quando la forcella si abbassa cos'è che sale? il piattello insieme al tappo nero oppure è tutto l'elemento elastico che si comprime?
Quando la forcella s'abbassa, il livello dell'olio sale.
Essendo un liquido e quindi incomprimibile, preme sulla base del motion, dove c'e' anche la valvola che ruota con il meccanismo di blocca/sblocca.
Se la valvola e' aperta (forcella sbloccata) l'olio e' libero di passare attraverso il foro e inondare l'elastomero e la forcella affonda senza impedimenti.
Se la valvola e' chiusa, l'aumento di livello dell'olio comprime l'elastomero (sempre che l'oring non trafili) e la forcella resiste all'affondamento.
Nella compressione del motion, la base e quindi anche la valvola salgono.
Se la valvola fosse libera di salire senza impedimenti, la forcella non affonderebbe o meglio, manifesterebbe un'elasticita' dovuta all'elastomero che si comprime/rilascia.
Il gate interviene fermando la corsa verso l'alto della valvola, cosi' da permettere, da una certa pressione in poi, il passaggio dell'olio con conseguente affondamento della forcella a mo di protezione.
 

bwin

Biker popularis
28/2/08
51
0
0
cuneo
Visita sito
Quando la forcella s'abbassa, il livello dell'olio sale.
Essendo un liquido e quindi incomprimibile, preme sulla base del motion, dove c'e' anche la valvola che ruota con il meccanismo di blocca/sblocca.
Se la valvola e' aperta (forcella sbloccata) l'olio e' libero di passare attraverso il foro e inondare l'elastomero e la forcella affonda senza impedimenti.
Se la valvola e' chiusa, l'aumento di livello dell'olio comprime l'elastomero (sempre che l'oring non trafili) e la forcella resiste all'affondamento.
Nella compressione del motion, la base e quindi anche la valvola salgono.
Se la valvola fosse libera di salire senza impedimenti, la forcella non affonderebbe o meglio, manifesterebbe un'elasticita' dovuta all'elastomero che si comprime/rilascia.
Il gate interviene fermando la corsa verso l'alto della valvola, cosi' da permettere, da una certa pressione in poi, il passaggio dell'olio con conseguente affondamento della forcella a mo di protezione.

Ieri ho smontato la forcella e.. sorpresa: il livello dell'olio era bassissimo. Dei 123 ml che ho messo 1 mese fa ne sono rimasti 50. Gli altri sono passati sotto nel fodero .
A questo punto devo trovare il problema che potrebbe essere:
1) il seeger del pistone, che però mi sembra integro. Ho provato a reifilarlo nella forcella e versare un pò di olio e ho visto che l'olio trafela dal bordo del seeger, ma penso sia normale. Un seeger in acciaio non può essere stagno al 100% giusto ? (quindi durante l'uso, anche sotto il pistone normalmente c'è olio ?)

2) gli oring (esterno e interno), mi sembrano abbastanza nuovi, nel senso che non sono rotti e mi pare che siano abbastanza aderenti all'asta;

Per il resto non mi pare ci sia niente di rotto
 

Allegati

  • pistone_sospensione.jpg
    pistone_sospensione.jpg
    58,2 KB · Visite: 32
  • pistone_parts.jpg
    pistone_parts.jpg
    11 KB · Visite: 26

lilloxx75

Biker superis
Ho revisionato la mia da 130 qualche mese fà, non funzionava il blocco, e trafilava olio dal gate.
Ho smontato il tutto, sostituito tutti gli oring con quelli nuovi, il non blocco era dovuto al piattello che chiude l'orifizio che non era in posizione, alla molla che si trova all'interno del MC non era precaricata perchè il fermo dove ancorata era spezzato, e nel gate oltre all'oring nuovo ho aggiunto del grasso bianco che sigilla il tutto, rimontato e tutto ok.
Spero possa esserti d'aiuto.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Dei 123 ml che ho messo 1 mese fa ne sono rimasti 50. Gli altri sono passati sotto nel fodero .
Problema noto e inutile dire che anche di questo si e' gia' parlato.
Se l'olio passa sotto, tra gli effetti avresti dovuto notare che oltre un certo affondamento la forcella murava ... sempre per il solito discorso che l'olio e' incomprimibile.

99 volte su 100 il problema e' l'oring ... che se ricordo bene si trova facilmente.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
1) il seeger del pistone, però mi sembra integro. Ho provato a reifilarlo nella forcella e ho visto che l'olio trafela dal seeger, ma penso sia normale. Un seeger in acciaio non può essere stagno al 100% giusto ? (quindi anche sotto il pistone normalmente c'è olio ?)

2) gli oring (esterno e interno), anche se mi sembrano abbastanza nuovi, nel senso che non sono rotti
1) quel pistone e' fatto per essere attraversato dall'olio.
Quando affondi, l'olio passa liberamente da sopra a sotto.
Quando la forcella si estende, viene (eventualmente) frenato dal rebound.
Morale, quel pistone non c'entra nulla ... a meno che l'olio sia trafilato all'interno dello stelo che lo regge, dove c'e' il comando del rebound. In questo caso, avresti perso l'olio da sotto (regolazione del rebound).
Verifica che non ci siano tracce di olio in quella zona.

2) uno dei due oring e' il problema.
 

bwin

Biker popularis
28/2/08
51
0
0
cuneo
Visita sito
Grazie a tutti.
Prima vado a vedere se trovo gli oring in un negozio di oleodinamica, in caso contrario compro il kit. Cambio gli oring e poi spero sia tutto ok.
 

bwin

Biker popularis
28/2/08
51
0
0
cuneo
Visita sito
Partiam dal fondo.
Nel forum ci sono almeno un paio di discussioni dove si spiega come smontarlo. Prova a cercarle magari usando come chiave "smontare motion".

La regolazione cambia la posizione in cui si ferma la valvola quando sale insieme all'elastomero.
Dato che l'elastomero e' libero di salire (sempre che tenga l'oring), prima si ferma la valvola e prima si crea il passaggio olio tra lei e l'elastomero, determinando cosi' l'affondamento.
Per rendere meno cedevole la forcella chiusa, si deve regolare in gate in modo che la valvola salga piu' in alto possibile.
Le probabilita' che si rompa sto meccanismo sono vicine a zero.

Lilvello olio: i 123ml sono un indicazione. Verifica con un calibro che, con forcella tutta estesa, il livello sia piu' alto di dove si trovera' la valvola del motion una volta montato.
Se il livello e' piu' basso, l'aria che rimane, essendo comprimibile, fa affondare la forcella anche da chiusa.

..e si avevi ragione. Cambiando gli oring (interno e esterno del tappo sotto) e mettendo il giusto livello d'olio, il blocco della forcella ora funziona. Ho provato a fare un test (saltando giu da una lunga scalinata) e per ora il blocco continua a funzionare. Penso quindi che l'olio non trafeli piu nel fodero. :celopiùg:
Grazie per le info.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
..e si avevi ragione. Cambiando gli oring (interno e esterno del tappo sotto) e mettendo il giusto livello d'olio, il blocco della forcella ora funziona. Ho provato a fare un test (saltando giu da una lunga scalinata) e per ora il blocco continua a funzionare. Penso quindi che l'olio non trafeli piu nel fodero. :celopiùg:
Grazie per le info.
Bene :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo