Come smontare il disco dal cerchio?

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao scr1, so che sei competente e spero che mi capisca quando dico che la chiave din. non è obbligatoria. mi spiego. io lavoro in a.m. e nel mio aeroporto abbiamo gli aerei più sofisticati dell'a.m. e fra i più avanzai del mondo.
.
Non ci credo neanche se vi vedo,come fate a serrare omogeneamente l'infusto in inconel di un motore a reazione??.

Impossibile che in aereunatica militare non si usi le coppie di serraggio.

Druden credimi non volgio fare polemica sei una persona seria e lo so, ma reputo impossibile ciò ,sopratutto con leghe di titanio e alluminio.

Se non vengono usate credo sia un fattore di ignoranza ,non tanto di inutilità ,perchè come ti ho detto ,ho visto personalmente i meccanici serrare le calotte con tubo e chiave aperta delle shimano, ma non è certo corretto.

Primo si rovina la calotta seconda si rischia di rovinare il telaio. alirimenti non vedo nemmeno ilperchè la ditta in questione dichiarerebbe una coppia.

Il perchè è presto detto:

Se insisti con un tubo a serrare sboccoli il telaio o lo spani ,con conseguente grave problema.

Ecco perchè vengono dichiarete le coppie.

Sai io opero nel settore delle macchine per costruire tutti gli organi che alloggiano in un aereo ,e ti garantisco che chi li costruisce parla di millesimi , e viene vessato e controllato a vista ,e se le tolleranze non vengono rispettate a casa!!

Certo le bici non sono aerei , ma proprio perchè gli spessori sono minimali è bene stare attenti.

Insomma c'è chi la coppia ce l'ha nelle mani e cìè chi proprio non ce l'ha.

@Euphoria:

Sempre belle foto sono invidioso.

SCR1
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
premesso che io non metto le mani suglia aerei perchè mi occupo di altro, però conosco bene il responsabile del settore "calibrazione strumenti", ti ripeto che ci sono dei campi dove non si usano e altri dove sono necessarie. mi informerò e ti faccio sapere in quali casi si usano le din. poi permettimi una critica, le cose che non si fanno non vengono fatte per ignoranza, se si registra con igrometro l'umidità ambiente al momento della calibrazione strumenti pensi che in sede di manutenzione si usino chiavi non previste? poi, ultima cosa, l'aereo è nuovo e ci lavora ancora alenia spazio... credimi che ne sanno di cose! dico solo che serrare a mano un manubrio di bici non è una cosa da scienziati ma neanche da pivelli, va ragionata.
 

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
Chiedo a voi Guru prima di fare danni seri come devo fare per smontare il disco dal cerchione; il disco è di quelli a sei fori e nei fori stessi ci sono solo dei " nottolini" .
Per rimontarli sul nuovo cerchione la procedura è inversamnete la stessa?

Grazie 1000


Scusate, ma invece di impuntarvi sull'uso o meno della dinamometrica qualcuno si è preoccupato di accertarsi che la chiave di cui ha bisogno Torre@ è veramente una Torx? I miei dischi sono montati con viti a brugola.

Torre@ che tipo di viti hai? La I° è Torx, la seconda (esagonale) è a brugola

 

Torre@

Biker novus
4/1/08
44
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
grazie Edoardo per avere riportato la discussione a tema;

in effetti io vedo solo dei cilindretti cromati infilati nei sei buchi da parte a parte senzi incavi, che non assomigliano a viti o bulloni ( torks o brugole che siano perchè senno le avrei già svitate) forse sono solo coperchietti dove sotto ci sono le viti ????? però prima di forzare mi piaceva sapere come arrivo al bullone o vite che sia .

i cerchi sono Mavic cross ride
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
grazie Edoardo per avere riportato la discussione a tema;

in effetti io vedo solo dei cilindretti cromati infilati nei sei buchi da parte a parte senzi incavi, che non assomigliano a viti o bulloni ( torks o brugole che siano perchè senno le avrei già svitate) forse sono solo coperchietti dove sotto ci sono le viti ????? però prima di forzare mi piaceva sapere come arrivo al bullone o vite che sia .

i cerchi sono Mavic cross ride

Non è che hai un modello Centerlock? Se è così, c'è una ghiera di chiusura identica nella forma a quella che chiude i pignoni sul mozzo, controlla.
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
giusta osservazione peppe....

la dinamometrica serve ed è essenziale...

ma se pensate di spendere meno di 100 euro...hahahha risparmiate i soldi... sono strumenti di precisione e la lux.. non li fa!

ps.. per le viti.. l'aveva già detto che c'erano solo dei nottolini....


posta una foto così possiamo verificare!

al90% hai il center lock.. poi se sui mozzi e dischi c'è scritto shimano... beh.. la percentuale sale al 100%
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
ecco un disco center lock

rt77rotor.jpg
 

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
grazie Edoardo per avere riportato la discussione a tema;

in effetti io vedo solo dei cilindretti cromati infilati nei sei buchi da parte a parte senzi incavi, che non assomigliano a viti o bulloni ( torks o brugole che siano perchè senno le avrei già svitate) forse sono solo coperchietti dove sotto ci sono le viti ????? però prima di forzare mi piaceva sapere come arrivo al bullone o vite che sia .

i cerchi sono Mavic cross ride


Credo di si. Nel tuo caso non vedi nemmeno la filetta delle vite che esce dall'altra parte come in foto?
DSCN0419.JPG
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
quoeto peppe...le viti vanno serrate a croce, specie se serrate a mano, così rimangono più "equilibrate"...

comunque se stiamo parlando della tua whistle lakota con i freni di serie allora se non sbaglio sono degli shimano LX, quindi center-lock!
 

Torre@

Biker novus
4/1/08
44
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
O.K. è CENTERLOCK

adesso però il problema è che ho già acquistato dei mavic cross ride disc 6 tr 09 che dovrebbero arrivare in giornata, e che suppongo non siano adattabili per centerlock. o sbaglio???
nel caso devo aquistare anche il disco ?
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
O.K. è CENTERLOCK

adesso però il problema è che ho già acquistato dei mavic cross ride disc 6 tr 09 che dovrebbero arrivare in giornata, e che suppongo non siano adattabili per centerlock. o sbaglio???
nel caso devo aquistare anche il disco ?


mi sa proprio di si torre... guarda sul mercatino che troverai sicuramente dei dischi 6 fori usati a poco...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
un paio li vendo io, guarda nella mia firma... (scusate lo spam...) ma se gli servono...

AD ogni modo mi sa proprio che ti servono dei dischi, l'adattatore da disco centerlock ad attacco sei fori esiste, il contrario mi sa di no...

oink o-o
 

Torre@

Biker novus
4/1/08
44
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
grazie 1000 a tutti voi per la vostra disponibilità.

Volete sapere come è finita coi cerchi che mi dovevano arrivare?

unop dei due, quello posteriore è completamente piegato e rovinato , l'altro è perfetto.
Se avete già pratica mi sapete dire cosa si deve fare in questi casi?

Li avevo presi in un negozio sul web

grazie
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
dovevi rifiutare il pacco e rispedirlo al mittente... ma di solito i corrieri non te lo fanno aprire per controllare... comunque rispedisci tutto al mittente dicendo che è rovinato e richiedi o un altro paio di cerchi uguali o il rimborso! solo che devi dimostrare che sono arrivati così...

oink o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo