Come si tolgono i residui di lattice dalle gomme?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RobSalento

Biker superis
5/4/09
339
0
0
lecce
Visita sito
Ho appena fatto il cambio gomme (finalmente) per tornare a quelle estive e il meccanico mi ha raccomandato di togliere ogni minimo residuo di lattice (da quelle che ho tolto) o l'inverno prossimo saranno inutilizzabili!

C'è un modo "tecnico" per toglierlo, ci si può aiutare con qualche prodotto oppure mi devo armare di tempo, olio di gomito e tanta tanta pazienza?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ho appena fatto il cambio gomme (finalmente) per tornare a quelle estive e il meccanico mi ha raccomandato di togliere ogni minimo residuo di lattice (da quelle che ho tolto) o l'inverno prossimo saranno inutilizzabili!

C'è un modo "tecnico" per toglierlo, ci si può aiutare con qualche prodotto oppure mi devo armare di tempo, olio di gomito e tanta tanta pazienza?

Guarda io ho sempre usato olio di gomito e spugnette dei piatti gialle/verdi usando la parte verde che è abrasiva ma le cose cambiano e ho letto che non conviene rimuovere la vecchia pellicola perchè migliora la tenuta del sistema!
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
io uso indossare dei guanti con palmo spalmato in nitrile tipo Ansell 11800, aiuta il grip e non ti "brucia " le dita, il risultato è ok, anche per tempistica
 

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
13
Castellamonte
www.testematte.org
Ho appena fatto il cambio gomme (finalmente) per tornare a quelle estive e il meccanico mi ha raccomandato di togliere ogni minimo residuo di lattice (da quelle che ho tolto) o l'inverno prossimo saranno inutilizzabili!

C'è un modo "tecnico" per toglierlo, ci si può aiutare con qualche prodotto oppure mi devo armare di tempo, olio di gomito e tanta tanta pazienza?

panno di cotone inumidito con acqua e un pochettino di sapone guanti da lavaggio piatti e olio di gomito ..... risultato garantito
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
l'ideale sarebbe farlo subito, anzi all'istante, togli la gomma e via sotto il getto di acqua tiepida e con le dita stacchi gli eventuali grumi, la pellicola ed il "filetto" che si forma proprio sul bordo del tallone di tenuta del pneumatico...
stessa cosa al cerchio...
se lo fai in casa (es vasca, doccia ecc) metti un filtro che impedisca ai grumi e agli altri pezzetti di lattice secco di finire giù per il tubo (eviti di intasarlo).
olio di gomito e santa pazienza restano comunque (come quasi sempre) un ingrediente fondamentale...
non usare spugnette troppo abrasive o prodotti (es sgrassatori ecc) aggressivi che al pneumatico (gomme, solventi ecc) non gli fa bene per niente e tanto il lattice se ne frega...
ciao
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
dopo l'ultima forutura, un bel taglietto da più di 5mm, che mi ha areografato completamente telaio, abbigliamento ecc. ecc. preso dallo sconforto, ho optato per le maniere forti: alcool puro! ho tirato via tutto molto semplicemente! :medita:
considera però che a vedere come era conciato il tutto mi veniva da piangere, e che la bici è alquanto anzianotta e in via di pensionamento..
cmq non ho notato "cotture" ne su telaio , ne sul pneumatico (che in verità era già un pò cotto di suo..) anche sui pantaloncini, che stavo per buttare, sono riuscito a recuperare il danno..

il mio consiglio è di non seguire la mia strada, a meno di non ritrovarti in situazione disperate! :il-saggi:
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
dopo due anni qualcuno ha trovato qualche altro sistema??

io mi ritrovo così.. non credo che posso rimetterle..

IMG_20130321_191209.jpg


IMG_20130321_191203.jpg
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Ma si che le puoi rimettere... Comunque l'unica soluzione è strofinare forte con uno straccio o a scaldare tutto con un phon, fino che non arriva la bella stagione.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Scusate, ma perchè volete toglierlo :nunsacci:? Io non l'ho mai fatto e le ho sempre riutilizzate senza mai avere il minimo problema. Anzi, secondo me si forma una sottile pellicola impermeabile all'interno della gomma che aiuta nella tenuta dell'aria.
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
ho capito.. infatti pensavo in una mancata aderenza con il bordo del cerchio, comunque in effetti è più antipatico rispetto alle camere con lattice...


va bè mi metto a pulirle per bene allora...

peccato che non ci sia un prodotto che agevola..
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Scusate, ma perchè volete toglierlo :nunsacci:? Io non l'ho mai fatto e le ho sempre riutilizzate senza mai avere il minimo problema. Anzi, secondo me si forma una sottile pellicola impermeabile all'interno della gomma che aiuta nella tenuta dell'aria.

Anche secondo me è utile x il futuro.. L'unico posto dove lo tolgo è sul tallone del cerchio, ma anche lì nn è che mi impegno chissà come, levo giusto il più grosso!
 
  • Mi piace
Reactions: Gorgh

aleconco

Biker serius
25/7/09
136
1
0
Moncalieri
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 / Salsa Fargo
io ho iniziato a togliere il "grosso" che era nel centro dello pneumatico.
Sono UST native e quindi di protezione (e peso :D) ne hanno gia' abbastanza ! domani mattina finisco il lavoro, a questo punto non sarò troppo pignolo anche perche' sti nobby nic non durano na mazza (specie al posteriore)
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
se le fai "bollire" immerse in acqua calda , si toglie molto piu' facilmente, ho fatto una prova su una gomma da buttare, ho dei timori però che il riscaldamento della gomma a 80/90° possa deteriorarne la struttura e quindi la sicurezzza.
però mettendole al sole o /o in acqua tiepida comunque viene meglio
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.212
2.528
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io tolgo il lattice rappreso ogni volta che ri-latticizzo. Questo perché, se non si lascia la bici ferma per dei giorni e non si ha cura o possibilità di far girare le ruote, si rischia che ci sia una solidificazione solo in certi punti. È uno sbilanciamento che ad alta velocità si avverte.
Comunque sia, per rimuovere il lattice comincio a staccarne una parte usando le dita (occhio che se si eccede, il giorno dopo la pelle è "a fette"! Ma c'è chi usa una gomma da matita...). Quando ho un grumo anche piccolo, uso quello per raschiare il lattice dal copertone: per "affinità" cattura molto bene e stacca il lattice dalla gomma.
Sconsiglio vivamente di bollire il copertone!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo