Come si smonta questo mozzo?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ciao, vorrei smontare il mozzo posteriore della mia Spark RC perché scorre male (le ruote sono quelle standard, Syncros Silverton 2.5) ma non capisco come fare. La situazione iniziale è questa:

20210528_191441.jpg

Allentando il dado lato cassetta viene via la cassetta e la ruota libera insieme

20210528_191125.jpg

20210528_191222.jpg

Lato disco invece è cosi:

20210528_191530.jpg

Arrivato a questo punto come smonto il mozzo? Devo togliere il disco e sfilare quello che sembra proteggere il mozzo (anche se non è una guarnizione in gomma)?
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
meglio levare il disco ..non si sa mai....
poi una volta tolto il "cap end",vedrai meglio il da farsi

Ho avuto modo solo oggi di lavorarci. Ho tolto il cap end ma non capisco come si sfila il mozzo. Non ci sono dadi di registro, sembra infilato a pressione. Ho provato a battere un po con un martello di gomma (senza esagerare per evitare danni) ma non si muove.

20210601_150537.jpg
20210601_150557.jpg
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Con i mozzi della Carbon-Ti o anche quelli che montavano le ruote CZero della Cannondale per sfilare il perno del mozzo dovevi soltanto "picchiare" con un martello di gomma sullo stesso dal lato del corpetto RL che hai già rimosso (magari rimontanto la "cap end" per evitare di rovinare la filettatura).

Dal sito Carbon-Ti per lo smontaggio del perno:

SMONTAGGIO, PULIZIA E LUBRIFICAZIONE Il mozzo può essere aperto facilmente, ruotando la chiusura asse (cod.XHMSLRCLX12N) in senso antiorario fino al suo completo svitamento. Si consiglia l’utilizzo di una coppia di chiavi a bussola esagonale da 18 mm per non danneggiarne il profilo. Successivamente sfilare l’asse (cod. XHMSPBRAXN) eventualmente pichiettando delicatamente con l’ausilio di un martello in gomma. Sfilare il corpo della ruota libera, pulire e verificare lo stato di usura della guarnizione a labbro (cod. GL32-44), dei denti (cod. XHDT3) e della ghiera in titanio (cod. XHRT56). Qualora si rilevasse che tali componenti risultassero troppo usurati provvedere alla sostituzione. Svitare completamente la ghiera del BPS, pulire i filetti e verificare le condizioni degli stessi. Pulire e verificare lo stato dei cuscinetti, sostituendoli qualora presentassero evidenti segni di usura. L’inserimento dei cuscinetti va eseguito esclusivamente mediante l’utilizzo di attrezzi per montaggio cuscinetti professionale (pressa).
 
Ultima modifica:

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Con i mozzi della Carbon-Ti o anche quelli che montavano le ruote CZero della Cannondale per sfilare il perno del mozzo dovevi soltanto "picchiare" con un martello di gomma sullo stesso dal lato del corpetto RL che hai già rimosso (magari rimontanto la "cap end" per evitare di rovinare la filettatura).

Dal sito Carbon-Ti per lo smontaggio del perno:

SMONTAGGIO, PULIZIA E LUBRIFICAZIONE Il mozzo può essere aperto facilmente, ruotando la chiusura asse (cod.XHMSLRCLX12N) in senso antiorario fino al suo completo svitamento. Si consiglia l’utilizzo di una coppia di chiavi a bussola esagonale da 18 mm per non danneggiarne il profilo. Successivamente sfilare l’asse (cod. XHMSPBRAXN) eventualmente pichiettando delicatamente con l’ausilio di un martello in gomma. Sfilare il corpo della ruota libera, pulire e verificare lo stato di usura della guarnizione a labbro (cod. GL32-44), dei denti (cod. XHDT3) e della ghiera in titanio (cod. XHRT56). Qualora si rilevasse che tali componenti risultassero troppo usurati provvedere alla sostituzione. Svitare completamente la ghiera del BPS, pulire i filetti e verificare le condizioni degli stessi. Pulire e verificare lo stato dei cuscinetti, sostituendoli qualora presentassero evidenti segni di usura. L’inserimento dei cuscinetti va eseguito esclusivamente mediante l’utilizzo di attrezzi per montaggio cuscinetti professionale (pressa).
Nel mio caso non ho dadi da svitare, ho solo il cap end, sfilato il quale la si vede l'asse libero. Ho provato a picchiare abbastanza con un martello di gomma, ma non si è mosso nulla.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Io vedo la sede per una brugola....
La brugola serve a tenere fermo l'asse per avvitare il dado lato ruota libera, anche se ho visto che se stringo troppo la ruota non gira, quindi stringo a mano quel tanto che tiene tutto fermo.

Edit: dopo aver ingrassato e rimontato ho dovuto stringere usando brugola da un lato e chiave dall'altro, altrimenti la ruota aveva un leggero gioco.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo