Come si misura la battuta del mozzo posteriore?

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
basta che misuri la larghezza del carro (interna) dove ci sono i forcellini...
le lunghezze possono essere 135mm 150mm e in pochissimi casi 165mm

ciauz
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
visto che "col righello" mi pareva la risposta più logica... e la risposta alla misurazione la si trova da sé... avevo pensato dir una cosa altrettanto inutile...

PS: 165mm?? di che bici? mai viste... di solito 135 o 150...

PPS: alla battuta del msg 2 spero che non abbia riso nessuno o-o o lo mandiamo in un ricovero inglese
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Beh, visto che la risposta seria è stata già data aggiungo: COL RIGHELLO! :mrgreen:

o-o

io farei col metro della sarta.... oppure chiamerei un geometra a fare i rilievi con la strumentazione topografica.... o se volessi fare una cosa da fineur.... batto due punti sul GPS e così ho tutto!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
bhe la domanda l'ho già scritta nel titolo della discussione....quinid scatenate le risposte....eh eh eho-o

prendi il calibro e lo infili tra i raggi e fai la misura del mozzo dove fa "battuta" sul telaio!chiaramente per semplificarti la vita togli la cassetta.

per alcune ruote con cuscinetti sigillati potresti sempre smontare il perno e misurare quello!


non so se mi sono spiegato.
 

biketraveller

Biker novus
13/2/23
1
0
0
34
Palermo
Visita sito
Bike
Riverside Touring 920 V2 (self-assembled)
visto che "col righello" mi pareva la risposta più logica... e la risposta alla misurazione la si trova da sé... avevo pensato dir una cosa altrettanto inutile...

PS: 165mm?? di che bici? mai viste... di solito 135 o 150...

PPS: alla battuta del msg 2 spero che non abbia riso nessuno o-o o lo mandiamo in un ricovero inglese
Buonasera,
ho acquistato un telaio che, sulla carta, non è boost, e che quindi dovrebbe ospitare ruote con perni passanti 12x100 e 12x142 (come da descrizione sul sito di acquisto). Tuttavia misurando la battuta del carro posteriore, questa è (per l'appunto), di circa 148 o 150, comunque più larga dei 142 del mozzo.
Ovviamente sono entrato nel panico pensando di avere acquistato una ruota sbagliata, ma avendo letto le precedenti risposte, mi chiedo... E' normale che il carro sia più largo? Una volta stretto il perno passante tutto si sistema alla dimensione del perno 12 x 142?
grazie in anticipo
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Buonasera,
ho acquistato un telaio che, sulla carta, non è boost, e che quindi dovrebbe ospitare ruote con perni passanti 12x100 e 12x142 (come da descrizione sul sito di acquisto). Tuttavia misurando la battuta del carro posteriore, questa è (per l'appunto), di circa 148 o 150, comunque più larga dei 142 del mozzo.
Ovviamente sono entrato nel panico pensando di avere acquistato una ruota sbagliata, ma avendo letto le precedenti risposte, mi chiedo... E' normale che il carro sia più largo? Una volta stretto il perno passante tutto si sistema alla dimensione del perno 12 x 142?
grazie in anticipo
Credo proprio di no, da battuta 142 a 148 sono 6 mm, anche se i foderi bassi hanno una flessibilità questa non è tale da far stringere così tanto. Per me hai un telaio boost.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.431
3.918
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ovviamente considero che la misura sia stata fatta correttamente, altrimenti tutto viene meno.
Qualche mm di margine, sia in + che in -, può starci ed è facilmente recuperabile con l'elasticità del carro ma qui parliamo di oltre 5mm, è decisamente troppo.
Ma di che telaio si tratta? Eventualmente chiedi chiarimenti al produttore inviando il serial number del telaio.
 

Classifica mensile dislivello positivo