Ci sono tanti tipi di ripetute a seconda di cosa tu voglia allenare. Se vuoi allenare la forza direi che le SFR (salite forza resistente) sono le + in voga. Altrimenti per curare anche l'aspetto aerobico, ottime sono le F&O (Forza e ossigeno).
Di entrame ci sono molti esempi e modalità di esecuzione a seconda anche del tempo che hai a disposizione, e delle tue possibilità.
Per le SFR puoi farti un'idea leggendo qua:
http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=4
per le F&O, uno dei tanti esempi è: 3 minuti al medio con 50 pedalate da seduto (o in piedi,dipende da un po' di cose,cmq si fa FORZA) poi senza pausa alcuna 3 minuti di ossigeno,frequenza cardiaca al veloce e 70 rpm, per finire in bellezza con 3 minuti in soglia od oltre a 90 rpm da seduto.
ritorno alla base,5 minuti di agilità e poi riparti per la seconda ripetuta...
puoi fare 3 serie in pianura e 3 in salita.
Queste sono tutte cose però che o ci si informa bene bene e in tal senso un forum può darti solo un'idea generale o miglior cosa, ci si rivolge ad un preparatore. Far le cose da soli si rischia di divertirsi poco e allenarsi male.
Se vuoi uno schema di preparzione ti posto quella che il mio preparatore ha inserito in bdc forum. Occhio, che è generica e non applicabile da tutti. A parte il primo ciclo, il resto è da morire a provarci. Basta capirne i principi che per ogni esercizio sono 3: tempo di esecuzioe, numero di pedalate e frequenza cardiaca.
Questo è il link:
http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5