• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

News Come si evolve il trail building in Europa

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.921
19.530
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

parlando in giro con i comprensori, il problema è molto più terra-terra: d'estate sulle piste da sci spesso ci pascolano le mucche
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.597
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
ma comunque il problema è molto semplice: si definisce dove deve passare il sentiero, si definisce la modalità d'uso, si verificano tutte le parcelle catastali attraversate ed i relativi proprietari o le condizioni di utilizzo (ad es. terreno demaniale adibito a pascolo).

dopodichè:
  1. se il terreno è privato, si richiede la possibilità di passaggio. se il privato la concede, viene sgravato di tutte le responsabilità con l'unica condizione di comunicare al comune o all'organizzazione incaricata della manutenzione eventuali attività sul terreno quali taglio legna. se il privato non concece il passaggio, non si passa.
  2. se il terreno è demaniale si passa prestando attenzione a garantire eventuali usi preesistenti (ad es. se pascolo, si concorda con il pastore l'uso di filo con maniglia, apposito cartello di segnalazione, ecc.)
  3. se l'uso è promiscuo, si mettono cartelli appositi all'inizio, alla fine e in tutte le intersezioni rilevanti.
  4. se l'uso è esclusivo per le bici, si mettono cartelli di segnalazione ovunque (specialmente alla fine, per evitare che escursionisti percorrano il sentiero in salita).
ovviamente sto presupponendo che il comune si faccia carico della manutenzione o che esista un'organizzazione apposita sul territorio.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.597
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
non mi sembra semplicissimo, a parole lo è certamente ma del punti di vista realizzativo è di una complessità enorme, pratiche burocratiche, permessi, progetti ecc.ecc. basta un solo intoppo e tutto si ferma per mesi.
si chiaro, intendevo che applicando il buon senso il problema è molto semplice...ma una volta che lo si cala nella legislazione italiana questo tipo di approccio non è applicabile perchè la legge è un labirinto che mette in gabbia anche i più volenterosi.
 

shredgnz

Biker novus
9/5/22
15
8
0
Visita sito
ho letto Montello e mi è quasi venuto da piangere... neanche 3 anni che giro in bici e ho visto di tutto.. dai sentieri nuovi, ai sentieri chiusi, tenuti bene, male.. chiodi sui trail, cavi di metallo tirati, sindaci che si lamentano della sporcizia.. moto da enduro, gare di trail running, gruppi di escursionisti, di tutto davvero..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo