Come si comporta la 29'' in questo scenario.. ??

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ho cercato parecchie info online e devo dire qualcosa si trova,ma forse e' meglio domandare qui da voi parlandovi delle strade da XC puro che adoro fare io.

Scenario :
strada piattissima e veloce,saliscendi tipo montagne russe,lunghe,veloci e facili salite per altrettante lunghe veloci e facili discese. Velocita' e basta insomma.

Il punto e' questo : con la mia X control (missile da 26'') in salita si va su che e' una bellezza,in discesa altrettanto,ma il momento migliore e' proprio quando per pochissimi secondi si attraversa il pezzo di strada piana tra discesa e salita, momento in cui mi metto a pestare giu' duro sui pedali per caricare la bici e lei risponde subito e skizza su come fosse stata appena lanciata da una catapulta. Arrivo in cima alla salita talmente veloce che quando trovo una pietra che spunta mi prendo pure il lusso di un saltino scemo prima di rituffarmi in discesa...e via cosi'.

Ora con la 29'' in questo pezzo di strada piana come ci si deve o meglio puo' comportare ?? Mi pare di aver capito che essendo le ruotone gia' belle lanciate a velocita' sia pressoche' inutile o impossibile da metter in pratica la pedalata martellante,giusto ?? E io chiedo invece se fosse possibile martellare giu' sui pedali lo stesso per caricare la velocita' e arrivare in cima lo stesso belli lanciati,ritrovando insomma il cosidetto feeling da rilancio della 26''.
Ipotizziamo questo scenario con una 29'' da 11 kg circa.


Grazie a chi mi vorra' rispondere.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
secondo me è il contrario. mantiene più facilmente l'abbrivio e dunque dovrebbe risultare meno dispendioso mantenere una velocità più elevata.
perchè non provi con qualche bike test e ci fai sapere?
 

froggybiker

Biker popularis
1/11/08
98
1
0
Bari
Visita sito
Forse non ho capito, ma a me sembra che sia il terreno ideale per la 29".
Maggiore velocità visto il maggior sviluppo metrico a parità di rapporto( quindi sali e scendi più veloce) e maggiore capacità di mantenere la velocità stessa. Non essendoci ripartenze da fermo (anzi...), non mi sembra ci sarebbero grandi differenze nei rilanci.
Se trovo un percorso del genere lo provo...:nunsacci:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
anche per me è un terreno ideale per una 29''. Certo che per mantenere una velocità costante, oltre ai rapporti giusti, serve anche un approccio diverso, rispetto alla 26''.
Vai tranquillo, nn ti deluderà!
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Confermo quanto detto sopra dai forumendoli favorevoli.
Giusto oggi ho fatto la mia prima uscita con la Surly 29 e nel tratto di asfalto di circa 7km con dei sali/ scendi devo dire che una volta lanciata tiene molto bene la velocità e con la 26 x tenere la stessa media ricorrevo al max rapporto, mentre con la 29 non ero al max.
Unica "sbavatura" nel superare un cavalcavia ho sentito la pesantezza del rilancio, ma tutto il resto del percorso nel bosco è stato "soave" rispetto alla mia vecchia 26.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
secondo Me su un percorso come quello descritto vai come un missile...l'unico dubbio è il peso della bike...11 kg. son tanti, per avere un buon risultato del test dovresti provare con una bike da 9 - 9,5 max
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
A me sembra un argomento tipo "il sesso degli angeli", con tutto il rispetto la domanda è alquanto "strrr....ana", se arriviamo a discutere di che tipo di bici devo prendere in base al comportamento in quei metri che ci sono tra discesa e salita ?!?!...e voi a dannarvi a rispondere !?!?!?!?..... ma veramente abbiamo toccato il fondo....
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
A me sembra un argomento tipo "il sesso degli angeli", con tutto il rispetto la domanda è alquanto "strrr....ana", se arriviamo a discutere di che tipo di bici devo prendere in base al comportamento in quei metri che ci sono tra discesa e salita ?!?!...e voi a dannarvi a rispondere !?!?!?!?..... ma veramente abbiamo toccato il fondo....


se Vossignoria interpreto' lo mio domandare come un qualcosa di ostico ai piu' chiedo umilmente venia. Ma volgendo nuovamente la mente mia a lo mio questionar parrebbi me solamente di rileggere una semplice domanda in cui si chiede il comportamento di una caxxo bicicletta..

......perche' questo e' un forum di biciclette...o no ?? Azz..stai a vedere che ho confuso con il forum di biogenetica applicata a microreattori termonucleari ingeribili per sconfiggere la fame nel mondo.




ps : grazie a tutti gli altri per le vostre interessanti risposte.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
bho... io non mi intendo di 29' ...
non vado in bici in quel modo (non ho ne l'età ne la forma fisica) però a me la domanda sembra chiara:
gli piace guidare in modo molto aggressivo su percorsi con saliscendi non troppo erti dove il divertimento é dato dalla reattività del mezzo (magari non ho capito io ...)
si domanda se con una 29 proverà ancora le stesse sensazioni che lo entusiasmano, o se invece l'effetto volano delle ruotone appiattirà le sensazioni (pur magari fornendo una velocità di media uguale o anche superiore...)
ho capito bene ?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
bho... io non mi intendo di 29' ...
non vado in bici in quel modo (non ho ne l'età ne la forma fisica) però a me la domanda sembra chiara:
gli piace guidare in modo molto aggressivo su percorsi con saliscendi non troppo erti dove il divertimento é dato dalla reattività del mezzo (magari non ho capito io ...)
si domanda se con una 29 proverà ancora le stesse sensazioni che lo entusiasmano, o se invece l'effetto volano delle ruotone appiattirà le sensazioni (pur magari fornendo una velocità di media uguale o anche superiore...)
ho capito bene ?

Hai capito benissimo.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
bho... io non mi intendo di 29' ...
non vado in bici in quel modo (non ho ne l'età ne la forma fisica) però a me la domanda sembra chiara:
gli piace guidare in modo molto aggressivo su percorsi con saliscendi non troppo erti dove il divertimento é dato dalla reattività del mezzo (magari non ho capito io ...)
si domanda se con una 29 proverà ancora le stesse sensazioni che lo entusiasmano, o se invece l'effetto volano delle ruotone appiattirà le sensazioni (pur magari fornendo una velocità di media uguale o anche superiore...)
ho capito bene ?
Tu hai capito questo, io ho letto questo :
"Ora con la 29'' in questo pezzo di strada piana come si deve o meglio puo' comportare ?? "
Il pezzo a cui si riferisce è quei metri tra discesa e salita.....
Divertitevi ....:omertà:
 

schulz

Biker serius
4/8/05
139
5
0
Corno di rosazzo
Visita sito
Bike
Varie
Secondo la mia esperienza la senzazione guidando una 29er su percorso simile sarà di "piattezza" e "lentezza" ma alla fine il tempo impiegato sarà sicuramente inferiore con un dispendio di energie inferiore..
Per divertirsi con le ruotone meglio cercare percorsi misti e brevi tratti piatti (tempo perso)
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Tu hai capito questo, io ho letto questo :
"Ora con la 29'' in questo pezzo di strada piana come si deve o meglio puo' comportare ?? "
Il pezzo a cui si riferisce è quei metri tra discesa e salita.....
Divertitevi ....:omertà:

come ho già scritto, non mi intendo di 29, quindi il mio contributo finisce qui...
mi sembrava solo fosse stata incompresa la domanda... che a mio avviso é interessante per capire meglio le 29'...
nessuna polemica, solo un contributo...

la palla torna a chi le 29' le conosce... :prost:
 
riletto meglio il quesito. Io ho provato di tutto, compresa anche una full simile alla tua di peso. Posso dirti che con la mia Verdona, ho riscoperto la gioia di andare in MTB, perchè mi ha dato e mi sta dando tuttora delle belle sensazioni.
Ecco, se proprio voglio fare un paragone, con la mia rigida mi sto godendo come quando usavo la Epic, solo che vado ancora più forte...tranne nelle discese con rocce, dove effettivamente la full mi dava una mano.
Ciao.
 
D

Diego Archimede

Ospite
riletto meglio il quesito. Io ho provato di tutto, compresa anche una full simile alla tua di peso. Posso dirti che con la mia Verdona, ho riscoperto la gioia di andare in MTB, perchè mi ha dato e mi sta dando tuttora delle belle sensazioni.
Ecco, se proprio voglio fare un paragone, con la mia rigida mi sto godendo come quando usavo la Epic, solo che vado ancora più forte...tranne nelle discese con rocce, dove effettivamente la full mi dava una mano.
Ciao.

Ciao complimenti per la bici, dato che sono passato da una NINER EMD con reba a una NINER AIR con forcella niner carbon, volevo chiederti come hai montato la tua per avere 9 kg di peso?
Io sto aspettando i freni poi faccio foto e posto la bici.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo