Come si chiama quel tipo di bicicletta, che non ha bisogno di pedalare per cambiare marcia, ma può cambiare marcia anche da ferma?

falafel

Biker novus
30/7/23
1
0
0
40
Terni
Visita sito
Bike
non lo so ancora
Come si chiama quel tipo di bicicletta, che non ha bisogno di pedalare per cambiare marcia, ma può cambiare marcia anche da ferma?

Tanti anni fa ne avevo una, e vorrei comprarne una con lo stesso tipo di cambio. Ma non conosco nemmeno a inserire le parole chiave per trovarne una su amazon o si Google.

Ho chiesto a chatGPT, mi suggerisce "bicicletta con cambio mozzo" e "bicicletta a cambio interno", ma non sono riuscito a trovarne nessuna in vendita usando queste parole chiave.

Qualcuno potrebbe dirmi le parole chiave da inserire per trovare una bici con questo tipo di cambio? O, ancora meglio, potrebbe consigliarmi che modello comprare?

(La userei in città, con molti sali e scendi tra marciapiedi e sanpietrini, maltrattandola un po' e lasciandola spesso all'aperto e alle intemperie, sarebbe meglio un modello economico).

Grazie mille!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come si chiama quel tipo di bicicletta, che non ha bisogno di pedalare per cambiare marcia, ma può cambiare marcia anche da ferma?

Tanti anni fa ne avevo una, e vorrei comprarne una con lo stesso tipo di cambio. Ma non conosco nemmeno a inserire le parole chiave per trovarne una su amazon o si Google.

Ho chiesto a chatGPT, mi suggerisce "bicicletta con cambio mozzo" e "bicicletta a cambio interno", ma non sono riuscito a trovarne nessuna in vendita usando queste parole chiave.

Qualcuno potrebbe dirmi le parole chiave da inserire per trovare una bici con questo tipo di cambio? O, ancora meglio, potrebbe consigliarmi che modello comprare?

(La userei in città, con molti sali e scendi tra marciapiedi e sanpietrini, maltrattandola un po' e lasciandola spesso all'aperto e alle intemperie, sarebbe meglio un modello economico).

Grazie mille!

Pinion o Rohloff
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sono biciclette con cambi epicicloidali.
Questo tipo di cambio può essere inserito in una gear-box all'altezza del movimento centrale (pedali) oppure nel mozzo posteriore, alcuni produttori hanno sviluppato soluzioni orientate alla MTB (Pinion e Rohloff) altri invece hanno pensato a soluzioni per commuter (Shimano, Sturmey Archer).
Da qualche anno Nuvinci ha sviluppato un cambio del mozzo ispirandosi ai cambi CVT automobilistici, soluzione interessante perchè effettivamente da una variazione continua del rapporto.
I cambi nel mozzo non richiedono telai speciali, mentre altre soluzioni necessitano di telai con culle per il contenimento della gear-box.
In teoria è vero che possono cambiare anche se la bici non è in movimento, ma non è sempre vero infatti capita che l'accoppiamento dei planetari non sia preciso e quindi non si riesce a cambiare marcia ed occorre spostare un po' in avanti o in dietro la bici.
Con questo tipo di cambio ha senso usare cinghie di trasmissione che non richiedono manutenzione piuttosto che catene.
Questo tipo di soluzione è abbastanza in voga in Germania ed in altri paesi del centro Europa, ad esempio Rose ha in catalogo alcune bici che montano lo Shimano Alfine:


ps
comunque ChatIGP ha risposto correttamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo