ragazzi premettendo che ogni caduta è a se per i motivi + disparati:
-terreno
-velocità
-motivo della perdita di controllo
-peso del biker
-resistenza ossea
-lucidità
-stanchezza
-tipo di bici e attrezzatura
secondo me il modo migliore per non farsi male cadendo è fare un corso di Judo, o arti marziali o ginnastica...
mi spiego...
Pratico Xc, Marathon ed escursionismo tendente all'Enduro, mi piace andare sul tecnico e in discesa spingo bene...
in escursione e sopratutto in gara per via del ritmo e del percorso quasi sempre sconosciuto, mi sono capitate diverse cadute...
ci sono cadute definibili stupide dove non mi sarei potuto fare nulla anche volendo(ne ricordo una su fango al Montello lo scorso anno e una in discesa tecnica quasi da fermo su un cespuglio)
ce ne sono altre dove non mi sono fatto nulla per pura Fortuna (con la C maiuscola) una da un ponticello su un canale pieno di ROVI che hanno attutito la caduta
ma me ne sono capitate alcune dove potevo uccidermi
in particolare:
-su una lunga scalinata ripida di un centro storico, dove i gradini sono irregolari, stavo scendendo abbastanza forte, arrivo agli ultimi 2 e mi si impunta l'anteriore su una piccola asperità (la sfiga ha voluto che la prendessi quando la forca era in compressione...quando si dice "SFIGA")... la Catapulta è stata bruttissima, mi sono ritrovato in aria agganciato alla bici... NON SO COME, riesco ad aumentare la rotazione (per spiegare...come se volessi fare un "front flip"), atterro sulle braccia, poi spalla, tocca un po' la bici e poi mi fermo
NON MI SONO FATTO NEANCHE UN GRAFFIO!!!! alla bici nessun danno serio si è solo graffiata la vaschetta del freno, saltata un'unghia di vernice dal telaio e la sella si è strappata sul retro o-o
una ragazza mi ha anche detto "complimenti per il gesto atletico" ahahahahah
logicamente ho avuto fortuna... però
il giorno stesso ho chiamato il mio maestro di arti marziali ringraziandolo per avermi insegnato a cadere, rotolare ecc...(cose che trovavo divertenti le prime volte, ma pallose/devastanti dopo, perkè le facevamo in velocità, o dopo spinte, saltando ecc..) praticamente avendo assimilato la tecnica, l'ho applicata istintivamente o-o (DI CERTO non avrei avuto il tempo di pensare a quello che ho fatto... è stato un riflesso istintivo... come respirare...)
aloha