come si cade

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ragazzi premettendo che ogni caduta è a se per i motivi + disparati:

-terreno
-velocità
-motivo della perdita di controllo
-peso del biker
-resistenza ossea
-lucidità
-stanchezza
-tipo di bici e attrezzatura

secondo me il modo migliore per non farsi male cadendo è fare un corso di Judo, o arti marziali o ginnastica...

mi spiego...

Pratico Xc, Marathon ed escursionismo tendente all'Enduro, mi piace andare sul tecnico e in discesa spingo bene...

in escursione e sopratutto in gara per via del ritmo e del percorso quasi sempre sconosciuto, mi sono capitate diverse cadute...

ci sono cadute definibili stupide dove non mi sarei potuto fare nulla anche volendo(ne ricordo una su fango al Montello lo scorso anno e una in discesa tecnica quasi da fermo su un cespuglio)

ce ne sono altre dove non mi sono fatto nulla per pura Fortuna (con la C maiuscola) una da un ponticello su un canale pieno di ROVI che hanno attutito la caduta :mrgreen:

ma me ne sono capitate alcune dove potevo uccidermi :paur:

in particolare:

-su una lunga scalinata ripida di un centro storico, dove i gradini sono irregolari, stavo scendendo abbastanza forte, arrivo agli ultimi 2 e mi si impunta l'anteriore su una piccola asperità (la sfiga ha voluto che la prendessi quando la forca era in compressione...quando si dice "SFIGA")... la Catapulta è stata bruttissima, mi sono ritrovato in aria agganciato alla bici... NON SO COME, riesco ad aumentare la rotazione (per spiegare...come se volessi fare un "front flip"), atterro sulle braccia, poi spalla, tocca un po' la bici e poi mi fermo

NON MI SONO FATTO NEANCHE UN GRAFFIO!!!! alla bici nessun danno serio si è solo graffiata la vaschetta del freno, saltata un'unghia di vernice dal telaio e la sella si è strappata sul retro o-o

una ragazza mi ha anche detto "complimenti per il gesto atletico" ahahahahah :sborone:

logicamente ho avuto fortuna... però

il giorno stesso ho chiamato il mio maestro di arti marziali ringraziandolo per avermi insegnato a cadere, rotolare ecc...(cose che trovavo divertenti le prime volte, ma pallose/devastanti dopo, perkè le facevamo in velocità, o dopo spinte, saltando ecc..) praticamente avendo assimilato la tecnica, l'ho applicata istintivamente o-o (DI CERTO non avrei avuto il tempo di pensare a quello che ho fatto... è stato un riflesso istintivo... come respirare...)

aloha

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
raga...ieri l'ho provate tutte...lasciavo la bici e rotolavo...ci rimanevo aggrappato...l'ho lanciata e tutto bene niente di grave poi...una pinnata negli stinchi che ho visto la Madonna che mi chiedeva un passaggio...meglio usare il parastinchi si:-)

Io penso sia molto importante riuscire a mollare la bici e rotolare per terra, io devo ringraziare il tempo passato a giocare a calcio in porta, che mi ha insegnato a rotolare una volta toccato terra. Ammortizzare con le mani può essere sì utile, ma bisogna fare molta attenzione perchè i polsi sono piuttosto fragili se ci si cade con tutto il peso del corpo sopra

gnafo

Biker superis
9/10/08
324
0
0
Ottawa - Canada
Visita sito
Risponderei rotolando, ma giusto ieri ho fatto un volo! Colpa di una radice, :rosik: comunque a volte non e' sempre possibile controllarare il tutto, risultato ora mi ritrovo con la corona anteriore incisa sul polpaccio!!!!

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Risponderei rotolando, ma giusto ieri ho fatto un volo! Colpa di una radice, :rosik: comunque a volte non e' sempre possibile controllarare il tutto, risultato ora mi ritrovo con la corona anteriore incisa sul polpaccio!!!!

bhè il tatuaggio della corona nel polpaccio...è un classico... tutti i BIKER con la maiuscola... dovrebbero averla tatuata!!!
ciauz

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Io ieri ne ho fatto un'altro perkè gli altri precedenti non erano + di quel "rosso vivo" :mrgreen: che tanto mi piace o-o

ps: sempre dopo ieri io aggiungo che per cadere e non farsi nulla serve:

-il casco

-tanto CULO!!!

Ieri ho riskiato di rompermi il BACINO, la TESTA, il GOMITO e la SPALLA...
durante una gara Xc, su un percorso molto veloce e che conosco, ho perso l'anteriore in discesa su una pietra viscida, sono volato dalla bici, sono atterrato di bacino contro un'albero, con la testa ho battuto ad un'altro tronco, sono poi atterrato di peso sul gomito e poi di spalla...

PER CULO!! non mi sono fatto nulla di grave...(anche se quando ho battuto pensavo di farmi male seriamente :-( ) ed ho anche finito BRILLANTEMENTE la gara (34esimo assoluto)

oggi ho solo, il segno della guarnitura sul polpaccio destro, un leggero indolensimento alla testa (FORTUNA CHE AVEVO IL CASCO, o meglio, meno male che sul casco avevo il lettore Mp3 dei cinesi che si è spaccato SALVANDO il casco della Suomy :sborone:), una abrasione alla spalla destra, un leggero dolore al bacino lato destro, un indolensimento al collo lato sinistro e un forte dolore al gomito se va a toccare da qualche parte...

aloha

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo