Come seconda mtb una full?

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Capito, grazie x il video.

Vi ripropongo le domande:
Sono stato dal sivende dove ho preso la mia front, e mi ha proposto la Trek EX 5 per la modica cifra di 1300€.

Ora, tra la Canyon XC 5.0 e la Trek EX 5, mi sembra che la Canyon a parità di prezzo offra qualcosa in più come componentistica, o sbaglio?

Grazie
Devi mettere i link dei modelli, così ti si aiuta in totale relax.
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Sì, la Canyon mi sembra montata meglio, addirittura temo che la forca della Trek sia a molla, anche se mi sembra strano.
L'unico svantaggio della Canyon è che è solo on line, ma è anche il motivo per cui è meglio.
Ciao
Claudio
 

trek3900

Biker popularis
4/4/10
71
0
0
Brescia
Visita sito
Grazie CLAB04, penso che quasi sicuramente la scelta cadrà sulla Canyon...

Solo un'ultima domanda:
Ogni tanto, mi diletto in qualche salitina completamente su asfalto, nell'ordine dei 10/15 Km.

La Canyon se non erro, ha l'amortizzatore posteriore bloccabile, quindi non dovrebbe esserci differenza rispetto ad una front, oppure poi praticamente non sarà così?

Grazie ancora a tutti.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Grazie CLAB04, penso che quasi sicuramente la scelta cadrà sulla Canyon...

Solo un'ultima domanda:
Ogni tanto, mi diletto in qualche salitina completamente su asfalto, nell'ordine dei 10/15 Km.

La Canyon se non erro, ha l'amortizzatore posteriore bloccabile, quindi non dovrebbe esserci differenza rispetto ad una front, oppure poi praticamente non sarà così?

Grazie ancora a tutti.
Tecnicamente il blocco dell'ammortizzatore non basta da solo a rendere una full rigida come una front in quanto le dispersioni di energia avvengono anche sui punti di infulcro degli snodi del carro e dovunque ci sia un cuscinetto.
Inoltre la geometria di una full ti fa pedalare in salita con un po' di fatica in più, per via della posizione più seduta.
Aggiungo un'altra considerazione: quello che spendi per la XC 5.0 se lo spendi per una front ci porteresti a casa una bici da oltre un chilo in mezzo in meno, quindi a parità di prezzo pedaleresti meglio in salita una front anche per via del peso.
Detto tutto ciò, naturalmente ribadisco che con la full ti divertirai anni luce di più.
Ciao
Claudio
 

trek3900

Biker popularis
4/4/10
71
0
0
Brescia
Visita sito
Grazie, lo letto in un'altro post che è consigliabile comprare un forcellino di scorta, perchè l'originale non è di ottima qualità.
Ma di che forcellino stiamo parlando? E se l'originale è di qualità scadente, non ne esiste uno più buono, magari non originale?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito

trek3900

Biker popularis
4/4/10
71
0
0
Brescia
Visita sito
Ed ora una domandina parallela:
volendo stare comunque sulle 1300€ MAX, qual'è secondo voi la miglior front?

Su quella cifra, si trova qualche cosa con il telaio in carbonio?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Dissento dissento dissento...
con 1000 euro prendi una full efficiente a patto che ti accontenti della funzionalità e te ne freghi di peso ed estetica.

Su cube e radon ci sono delle buone offerte sul web, altrimenti cè sempre nerve 5.0 a 1300 euro.
Fino al 2010 facevano anche la 4.0 mi pare, costava poco meno, mentre la 5.0 era montata meglio.

Con meno di 800 prendi la RR 9.1, sfruttabilissima, montata semplicemente ma è affidabile e funzionale, nemmeno troppo cancello. Ha un mono pacco che camperà si e no tre mesi, ma alla sua dipartita sostituirlo con uno migliore ne vale la pena perchè la bici va davvero bene.

Ovviamente se non sei convinto della full, passare ad una front in carbonio ti cambierebbe comunque la vita. Sulla 8xc a 1300 euro facci un pensierino...

Ma valutare un usato no?
Oggi ero in negozio ed ho visto delle fullmolto molto interessanti fra i 1000 e 1300 euro.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Dissento dissento dissento...
con 1000 euro prendi una full efficiente a patto che ti accontenti della funzionalità e te ne freghi di peso ed estetica.
Mi sa che come compromesso siamo al limite del sostenibile.
Concordo sulla relativa importanza del concetto di estetica per una bici (ma è soggettivo, per alcuni è condizione essenziale come lo sono le tue), ma rinunciare anche ad un peso entro certi termini può vanificare l'acquisto e fartela diventare indigesta in pochissimo tempo.
Insomma secondo te l'unica condizione importante è la robustezza, è senz'altro un fattore importante, ma può non essere sufficiente.
Ciao
Claudio
 

ugopiazza

Biker serius
2/9/10
172
0
0
Lamezia Terme
Visita sito
Ed ora una domandina parallela:
volendo stare comunque sulle 1300€ MAX, qual'è secondo voi la miglior front?

Su quella cifra, si trova qualche cosa con il telaio in carbonio?

Poco tempo fa anche io mi sono posto un quesito molto simile al tuo, dinanzi alla necessità di prendere una seconda bici... meglio una buona front o (spendendo qualcosa in più) una full?

La risposta che mi ero dato, dopo un discreto studio, era la seguente:
- per una front avevo individuato la Radon ZR team 7.0SRAM
Budget da 899euro, e secondo me una front valida.


Poi però, sia perchè l'utilizzo che mi piace farne è solo da sentieri di montagna molto ripidi, sterrati, e difficili, sia perchè sul forum mi avevano dato suggerimenti a riguardo, ho optato per la full.

Ed in particolare per la Canyon Nerve Xc6.0
Anche la 5.0 è molto bella (specie nel colore rosso monza) e ben equipaggiata.

Insomma, al tuo posto opterei per la full della canyon...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
che se di listino viene 1800 e lui ne vuole 1500 ti ha fatto presumibilmente lo stesso prezzo che il negoziante ha fatto a lui, solo che tu la stai comprando usata.

p.s.
in ogni caso secondo me quella bicicletta costa decisamente troppo già da nuova...

E' fuori mercato, una RR 9.2 le mangia in capo. Se l'hai adocchiata principalmente per l'estetica è meglio che ci pensi bene...

Se la porti via a 1100 può andare, ma non te la venderà per quella cifra.
Volendo a 1300 prendi una bella epic usata.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Mi sa che come compromesso siamo al limite del sostenibile.
Concordo sulla relativa importanza del concetto di estetica per una bici (ma è soggettivo, per alcuni è condizione essenziale come lo sono le tue), ma rinunciare anche ad un peso entro certi termini può vanificare l'acquisto e fartela diventare indigesta in pochissimo tempo.
Insomma secondo te l'unica condizione importante è la robustezza, è senz'altro un fattore importante, ma può non essere sufficiente.
Ciao
Claudio

dipende...per me i 14 chili della 9.1 sono sostenibilissimi non cerco agilità e poi il NEUF compensa in efficienza di pedalata

ne viene che se mettessi il sedere su una Nerve xc 6.0 sarebbe già un passo in paradiso

anche io consiglio una full, se il tuo budget è 1300, vai alla grande di NERVE
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Se mi permettete una battuta, secondo me tutti quelli che ancora girano in FRONT è solo perche' non hanno provato una buona FULL.
Un po' di peso in piu' in salita ? Un leggero bobbing ? Ma chissenefrega, mal che vada si metterà su un po' di gamba, mica e' un problema...
Ma il divertimento di saltare per i boschi, di potere prendere radici, buche, pietre senza spaccarsi la schiena e sentire male al sedere ogni volta dove lo mettiamo ?!?!
Non c'e' paragone..la vera MTB è full :-)

p.s. se poi proprio volete la front nessuno vi vieta di cliccare la mia firma e fare un bell'affare... :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo