Come scendere dal PASUBIO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Stavo programmando un giro sul Pasubio e mi domandavo quale fosse il miglior sentiero per scendere verso la Val Posina.
Da opencylemaps vedo il sentiero 377 val Sorapanche, oppure il parallelo 385 Val Caprara (non segnato su OCM), ma anche la variante E5 (cai 147) che scende a Griso sembra interessante anche se ci si mangia 400m di dislivello per arrivare a fondovalle (da dove partirebbe il giro).
Eventualmente il sentiero Val Canale come è?

Parlando di salita, la strada delle gallerie è ancora interdetta alla bici?

Grazie in anticipo delle info.
 

yokka

Biker serius
21/5/12
106
9
0
37
Verona
Visita sito
Ciao, ti rispondo solo per quanto riguarda la percorrenza in bici sulla strada delle 52 gallerie. Ci sono cartelli che segnalano di non percorrere il sentiero delle gallerie in bici. Gli altri sentieri non li conosco quindi meglio che attendi qualche consiglio di qualcuno che conosce meglio la zona.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ciao,
riguardo alla strada delle gallerie, per non ricadere nei soliti battibecchi che periodicamente ritornato a galla, ricordo solamente che, oltre ad essere vietata come detto da yocca, alcune gallerie sono particolarmente basse e una bici potrebbe passare forse facendola scivolare...

la val canale,se non erro, dovrebbe averla discesa [MENTION=18869]Spa[/MENTION].

la val sorapache è discreta/piacevole fino a quando non entra nella "gola" della valle: in quel punto si scaricano le masse nevose, quindi anno dopo anno la situazione cambia; di sicuro non è ciclabile ed è spesso difficoltoso da fare anche a piedi; oltrepassata la gola il sentiero ritorna ciclabile, però me lo ricordo comunque non facile.

il 385 non ho idea, mai fatto.

il 147-E5 è abbastanza bello, specie se percorri la variante di [MENTION=18584]scratera[/MENTION].


Le volte che ho fatto il Pasubio partendo da posina sono sceso per la strada degli Eroi fino alla galleria gen. D'Havet, prendendo l' E5 a destra poche centinaia di metri dopo la galleria e seguendolo fino al pian delle fugazze.

da lì vai all' ossario, segui il sentiero fino a malga prà/rifugio balasso, scendi a ponte verde per asfalto, risali allo xomo e scendi per il sentiero non numerato, ma segnato su cartine e OSM fino ai zamboni e quindi Posina.

:celopiùg:
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Ciao,
riguardo alla strada delle gallerie, per non ricadere nei soliti battibecchi che periodicamente ritornato a galla, ricordo solamente che, oltre ad essere vietata come detto da yocca, alcune gallerie sono particolarmente basse e una bici potrebbe passare forse facendola scivolare...

la val canale,se non erro, dovrebbe averla discesa @Spa.

la val sorapache è discreta/piacevole fino a quando non entra nella "gola" della valle: in quel punto si scaricano le masse nevose, quindi anno dopo anno la situazione cambia; di sicuro non è ciclabile ed è spesso difficoltoso da fare anche a piedi; oltrepassata la gola il sentiero ritorna ciclabile, però me lo ricordo comunque non facile.

il 385 non ho idea, mai fatto.

il 147-E5 è abbastanza bello, specie se percorri la variante di @scratera.


Le volte che ho fatto il Pasubio partendo da posina sono sceso per la strada degli Eroi fino alla galleria gen. D'Havet, prendendo l' E5 a destra poche centinaia di metri dopo la galleria e seguendolo fino al pian delle fugazze.

da lì vai all' ossario, segui il sentiero fino a malga prà/rifugio balasso, scendi a ponte verde per asfalto, risali allo xomo e scendi per il sentiero non numerato, ma segnato su cartine e OSM fino ai zamboni e quindi Posina.

:celopiùg:


la val canale l'ha fatta prima del Letargo anche [MENTION=89628]PierVI[/MENTION] :smile::smile::smile: non gli è particolarmente piaciuto troppo mosso non si riesce a prendere mai il ritmo, mi riferiva.

Per il 147 bel sentiero (per chi l'ha fatto) un po' spaccaossa :smile::smile::smile::smile:....... da rifare :-) perà poi per tornare a posina non cìè altro da li a meno che non spalli il maggio e vieni giù dal 511 e 505 o tutto 511 o 511 - 515 - strada Tedesca.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
io lo scorso anno ho fatto questo giro ..... abbastanza impegnativo e con diversi pezzi a spinta/spalla.

Era proprio quello che avevo in mente io... anche se pensavo che il 147 fosse completamente ciclabile. Interessante il sentierino dopo Griso.

[MENTION=8352]endurik[/MENTION]: riusciresti a stimare quanto lunga è la parte non ciclabile della val sorapanche? (in tempo o proporzione?)

...e salire dalla strada degli eroi per scendere a nord ovest verso Boccaldo tramite il 122 per ritornare al pian delle fugazze per asfalto della vallarsa? I pendii sembrano più favorevoli allo sviluppo di trail divertenti...

[edit] simulando il giro con Google earth vengono fuori 2500-2600m di dislivello x 50km anche se calcolando " a mano" dovremmo essere attorno ai 2100m. Da capire quanto faticoso risulta il sentiro "dei Foxi" che passa sopra la Vallarsa.
 

Allegati

  • PASUBIO1.jpg
    PASUBIO1.jpg
    63,2 KB · Visite: 15
  • PASUBIO2.jpg
    PASUBIO2.jpg
    64,3 KB · Visite: 16
  • PASUBIO3.jpg
    PASUBIO3.jpg
    21,5 KB · Visite: 11

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
@endurik: riusciresti a stimare quanto lunga è la parte non ciclabile della val sorapanche? (in tempo o proporzione?)

...e salire dalla strada degli eroi per scendere a nord ovest verso Boccaldo tramite il 122 per ritornare al pian delle fugazze per asfalto della vallarsa? I pendii sembrano più favorevoli allo sviluppo di trail divertenti..

ciao,
sinceramente no, non sapendo in che condizioni sia dopo l' ultimo inverno :nunsacci:

a titolo puramente indicativo puoi calcolare circa 20 minuti la prima parte ciclabile su fondo erboso condito da sassi di varie misure, vedi foto:
DSC02921.JPG


la parte probabilmente non ciclabile ti porta via oltre 1 ora, anche di più se la situazione fosse questa:
DSC02929.JPG


e considera che le foto sono state scattate a Luglio ...

più in basso devi attraversare più volte il canalone:
DSC02933.JPG


gli ultimi 10 minuti sono più ciclabili, ma sempre piuttosto impegnativi, per tornanti stretti e ripidi:
DSC02934.JPG


il 122 è decisamente molto più ciclabile, lo si fa ( o ... faceva, qualche anno fa) in sella al 95%... la sola complicazione è che si deve attraversare o guadare il ruscello un paio di volte; forse scratera ha notizie più aggiornate.

la discesa dalla bocchetta di foxi è discretamente impegnativa nella parte alta, per sassi smossi, e decisamente più semplice nel tratto intermedio e finale.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Grazie mille delle info! MI hai convinto: la val sorapanche non sembra giustificare le fatiche della salita!
A questo punto propendo per 122 che dovrebbe offrire comunque un bel panorama!
 

Classifica mensile dislivello positivo