Come scegliere una mtb da 4x / dirt?

  • Creatore Discussione Cristian Peterlin
  • Data di inizio
C

Cristian Peterlin

Ospite
Ciao a tutti, vorrei comprare una bicicletta da dirt/4x per divertirmi un po'.
Ho una Canyon da xc, ma come tutte le mtb xc...è poco "maltrattabile".

Non vorrei spendere più di 700€ (va bene anche un buon usato).
Il problema è che non ho la più pallida idea di che cosa guardare per capire se un mezzo di questo tipo sia buono oppure no..

Ne ho viste molte con freni meccanici, è normale??
Le corone davanti sono tutte uguali?
Meglio deragliatore posteriore a gabbia corta o lunga?
Con quel prezzo posso trovare una buona forcella con cui saltare? (ovviamente non ottima)
Se sono alto 165 cm, che taglia ho? S/16,5'' come per l'xc?
Una taglia poco più grossa (es. 17''-17,5'') mi darebbe problemi?
L'usato, viste le sollecitazioni a cui sono sottoposte, com'è?

Avete altri consigli e accorgimenti da tener presente al momento dell'acquisto?

Ciao e grazie!


Es. queste come sono?
GHOST 4X PRO: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55738
KONA FIVE-O DIRT JUMP: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=64969
 

wade

Biker popularis
20/11/11
64
0
0
MONTE SAN PIETRO
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei comprare una bicicletta da dirt/4x per divertirmi un po'.
Ho una Canyon da xc, ma come tutte le mtb xc...è poco "maltrattabile".

Non vorrei spendere più di 700€ (va bene anche un buon usato).
Il problema è che non ho la più pallida idea di che cosa guardare per capire se un mezzo di questo tipo sia buono oppure no..

Ne ho viste molte con freni meccanici, è normale??
Le corone davanti sono tutte uguali?
Meglio deragliatore posteriore a gabbia corta o lunga?
Con quel prezzo posso trovare una buona forcella con cui saltare? (ovviamente non ottima)
Se sono alto 165 cm, che taglia ho? S/16,5'' come per l'xc?
Una taglia poco più grossa (es. 17''-17,5'') mi darebbe problemi?
L'usato, viste le sollecitazioni a cui sono sottoposte, com'è?

Avete altri consigli e accorgimenti da tener presente al momento dell'acquisto?

Ciao e grazie!


Es. queste come sono?
GHOST 4X PRO: [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55738[/URL]
KONA FIVE-O DIRT JUMP: [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=64969[/URL]
tra le due meglio la kona anche se con le forcelle che hanno non puoi farci dei gran salti; la taglia per te è una M. Non ti consiglio l'usato dato che per questa disciplina i componenti potebbero essere molto usurati e consumati.
Spero di esserti stato utile
ciao
 

vekkio94

Biker superis
30/12/09
376
-4
0
lipomo(como)
Visita sito
ciao, per quanto riguarda i freni se giri in street potrebbero anche andare bene i meccanici però se vai su sterrato gli idraulici sono quasi d'obbligo in quanto offrono prestazioni nettamente migliori.
le corone davanti non credo siano tutte uguali perchè ci sono corone da 32 denti come da 34 per esempio quindi dovresti leggere nelle specifiche tecniche di una bici per scoprirlo.
per il deragliatore io te ne consiglierei uno a gabbia corta in ogni caso ,sia su asfalto che sterrato in quanto è meno esposto ad eventuali ostacoli.
per la forcella non ho capito il prezzo(700 euro intendi la bici o la forcella?) ma comunque una forcella con max 250 euro per fare 4x la trovi usata e nuova intorno ai 500 euro(vedi marzocchi 4x e rock shox).
per la taglia non saprei dirti.
un usato non è da escludere però devi trovare una bici buona a un buon prezzo
in ultimo ti direi di scartare la kona five in quanto non è molto adatta mentre la ghost ci sta.
spero di esser stato di aiuto.
ciao
andrea

p.s. valuta anche la presenza di un tendicatena che su una bici del genere, con vari salti, evita di farti cadere la catena
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
Ringrazio entrambi per i consigli.
Non voglio prendere nessuna delle due bici, volevo solo fare due esempi concreti di prezzi in cui potrei stare.

Non intendo utilizzarle per fare 4X perchè non ho impianti vicini; sono maestro di MTB e prenderei una bici del genere perchè è più "divertente della mia" di sicuro (nel bike park di Masino abbiamo salti, gobbe e paraboliche dove con una biga così mi divertirei un sacco).

700€ era tutta la bici cmq.

ciao e grazie
 

vekkio94

Biker superis
30/12/09
376
-4
0
lipomo(como)
Visita sito
beh cmq 700 euro è meglio se trovi un usato... perchè con quella cifra di nuovo prendi modelli di bassa gamma per quanto riguarda il 4x. se riesci prova ad alzare il budget fino ai mille e vedrai che hai una vasta scelta di modelli!
ciao
p.s. se però ti basta una bici che con 700 euro te la porti a casa ben venga.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo