Come scegliere le scarpette per pedali automatici?

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Ciao a tutti. Ieri ho fatto una caduta in salita praticamente da fermo a causa dei pedali originali della rr 5.2 che sono quelli a gabbietta con laccio. Il problema non è stata la gabbietta anteriore ma il laccio che tiene fermo il piede lateralmente, quindi ho pensato di montare un fermapiede solo anteriore, però leggendo qua e là è sconsigliato da tutti. Secondo me resta meglio lo stesso però va beh...

Sto cercando di convincermi di prendere dei pedali automatici e ho visto che ci sono gli shimano pd m520 che molti consigliano per fare xc. So che tutti voi mi consiglierete di montarli subito però io faccio più asfalto perché dalle mie parti c'è solo pianura su asfalto.

Tolto il dilemma dei pedali giusti rimane il dilemma scarpette da usarci. Come le scelgo le scarpe? Non mi interessa l'estetica, ma che siano funzionali e non siano scomode da indossare. Da tenere conto che le userei solamente per gli allenamenti senza usarle per andare in giro in città, come anche la bici, e al massimo può capitare di dover spingere la bici in salita perché troppo ripida. In quel caso, potrei rimpiangere la scelta di aver montato dei pedali automatici???
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
rimanendo in ambito deca come scarpe le shimano mt41 sono delle tuttofare a buon prezzo oppure se preferisci scarpe da xc più spinto ce ne sono parecchie.

le scarpe da mtb,a differenza di quelle da strada, sono prodotte per poter anche camminare.

per ciò che riguarda l'aggancio sgancio metti comunque in preventivo qualche caduta praticamente da fermo prima di abituarti al movimento ( chi più chi meno ci siamo passati tutti )
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Allora farò pratica appoggiato al muro perché non ho molta intenzione di fare delle cadute del cavolo per colpa dei pedali automatici. Li regolerò al minimo della durezza. Comunque, ciò che ci dovrò fare io è un 90% asfalto e il resto fuori strada sui colli quindi tutto xc e gran salite. Il mio problema è che quando vedo una discesa mi viene da lanciarmi un pò anche se so che con una rr 5.2 non dovrei, quindi la mia paura è proprio non riuscire a sganciare il piede durante la discesa rapida e ripida in caso di emergenza. Al massimo vendo sia le scarpe che i pedali.

Per quanto riguarda i pedali, vale la pena prenderli usati ma migliori dei 520? Oppure sarebbe solo una fregatura?
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
una scarpa la puoi prendere a suola rigida o morbida.

Con la rigida è più difficile camminare. In genere è sconsigliato usarle se intendi andare in montagna un po' in bici e un po' a piedi. A detta di molti aiuta ad avere una pedalata più efficiente.
Devi decidere in base ai percorsi che fai. Se resti su asfalto e andando in fuoristrada intendi pedalare piuttosto che "arrampicarti" (uso le virgolette perchè il termine è esagerato) puoi andare dritto sulle rigide, imho.

Questione discesa:

Se la discesa è veloce non dovresti avere tanti problemi perchè essendo agganciato hai più controllo della bici.
Se la discesa è tecnica, fermo restando che essendo agganciato hai più controllo, gli agganci sono un po' di ostacolo perchè perdi più tempo a mettere il piede a terra.
Ovviamente se hai tecnica tendi a mettere il piede a terra poche volte.

Detto questo, non prendere nessuna scarpa finchè provandola non ti ci trovi bene e ne sei convinto.
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
Avete già detto tutto , mi raccomando solo per le scarpe non prenderle online ... provale sempre, eprendile non strettissime , perchè il piede sotto sforzo tende un pò a gonfiarsi!
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Grazie per tutti i consigli sulle scarpe. In pratica è come scegliere un normale paio di scarpe in cui ti ci devi trovare bene col piede in fin dei conti, solo che queste sono scarpe con tacchette. Piccola curiosità. La tacchetta è nelle scarpe vero? NOn coi pedali.
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Per i pedali i 520 o i 540 sono ottimi, hanno uno sgancio semplice e sono quasi indistruttibili e costano poco.

Per le scarpe ti consiglio delle scarpe specifiche con suola rigida tipo queste [URL]http://www.decathlon.it/IT/scarpe-mtb-sport-120227139/[/URL], nei vari negozi a volte riesci a trovare qualche modello dell'anno precedente a prezzi molto convenienti.

Le tacchette le vendono in abbinamento con i pedali.

:celopiùg:
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Si, e se capita che devo farci dei metri in salita spingendo la bici come faccio con queste se la superficie è tipo piena di sassi? Come sono rispetto a quelle shimano mt41 che mi sono state consigliate in precedenza? Per i pedali penso che opterò per i 520 che da gambacicli costano 25€ + spedizione. Meno comunque che dal deca sicuramente.
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
Grazie per tutti i consigli sulle scarpe. In pratica è come scegliere un normale paio di scarpe in cui ti ci devi trovare bene col piede in fin dei conti, solo che queste sono scarpe con tacchette. Piccola curiosità. La tacchetta è nelle scarpe vero? NOn coi pedali.

è come scegliere un normale paio di scarpe, ma qui non devi farti le pippe x comprarti quelle all ultima moda con la H di lato. devi prenderla solo comoda. le tacchette solitamente vengono fornite coi pedali
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
La suola cmq non è liscia come quelle da strada e ti permette di camminarci, poi scegli quello che soddisfa meglio le tue esigenze non voglio condizionare la tua scelta.
Per i pedali i 520 sono ottimi come detto prima, se li ordini da Gambacicli devi fare un acquisto di almeno 50 euro.

:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo