Tech Corner Come scegliere le manopole giuste

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Rigorosamente in silicone , se devo spostare o cambiare i comandi freno/cambio usando la pistola ad aria non vedo tutta quella perdita di tempo.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
approfitto per una domanda.
Ho comprato le ODI AG-2 Lock-on http://odigrips.com/store/mtb/mtb-products/ag-2-lock-on-grips-135mm
Sono marcate L e R, quindi non ci sono dubbi su dove va una e dove l'altra.
I collarini non sono a specchio, quindi se a dx la testa della vite resta in alto, a sx resta in basso, pazienza...

La domanda è, qual'è l'orientamento corretto della manopola, visto che la parte in gomma è più spessa da un lato?
Intanto, come faccio a capire come è orientata la parte più spessa, rispetto alla vite? (a me sembra a 180°, sul lato opposto alla vite)
Poi, io metterei la parte più spessa ovviamente verso il retro, ma anche inclinata in alto, a 180° dalla leva freno, dove immagino ci sia il maggior appoggio della mano, in discesa con i freni in mano.

Sbaglio?
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ok, vi dico come ho fatto.
In mezzo al logo ODI, sull'estremità delle manopole, c'è una piccola freccia.
Ho pensato fosse un'indicazione per il montaggio e le ho orientate in modo che la freccia sia verticale, punta in alto.
Ed è più o meno come pensavo: la fessura del collarino circa allineata con la leva freno.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io uso o ritchey wcs truegrip in spugna o le esi grip racer's edge (la scelta dipende dalla disponibilità del mio negoziante perchè mi trovo bene con entrambe), ma se non trovo ne un modello e nemmeno l'altro compro su internet (e prendo un paio di ritchey e uno di esi grip)
 

Classifica mensile dislivello positivo