Tech Corner Come scegliere le manopole giuste

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


la tzeca

Biker serius
11/12/18
153
195
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ho fatto "Ctrl+f" nell'articolo e cercato "ergo". No findings.
Il fatto di nemmeno considerarle rende l'articolo quantomeno incompleto.

Capisco che le mie irrinunciabili Ergon non facciano l'unanimità, ma non citare le varianti "ergonomiche" (Ergon, SQlab, come pure altre) rappresenta una mancanza di informazione, soprattutto considerando gli innegabili benefici che apportano nel contesto di un componente che, diciamocelo chiaramente, il 97,42% dei bikers lascia come lo ha trovato all'acquisto della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: maloya

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ho fatto "Ctrl+f" nell'articolo e cercato "ergo". No findings.
Il fatto di nemmeno considerarle rende l'articolo quantomeno incompleto.

Capisco che le mie irrinunciabili Ergon non facciano l'unanimità, ma non citare le varianti "ergonomiche" (Ergon, SQlab, come pure altre) rappresenta una mancanza di informazione, soprattutto considerando gli innegabili benefici che apportano nel contesto di un componente che, diciamocelo chiaramente, il 97,42% dei bikers lascia come lo ha trovato all'acquisto della bici.
..o forse il 97.42% le cambia?

DON
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Ho fatto "Ctrl+f" nell'articolo e cercato "ergo". No findings.
Il fatto di nemmeno considerarle rende l'articolo quantomeno incompleto.

Capisco che le mie irrinunciabili Ergon non facciano l'unanimità, ma non citare le varianti "ergonomiche" (Ergon, SQlab, come pure altre) rappresenta una mancanza di informazione, soprattutto considerando gli innegabili benefici che apportano nel contesto di un componente che, diciamocelo chiaramente, il 97,42% dei bikers lascia come lo ha trovato all'acquisto della bici.
Io le cambio subito, forse una della prime cose.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
E' proprio vero che per trovare la propria manopola ideale ci vuole del tempo (e nel mio caso anche un po' di manopole sbagliate :mrgreen: ) io l'ho trovata adattando una normalissima manopola in gomma, fissandola alla vecchia maniera con mastice e fil di ferro.
 

Allegati

  • IMG_20200723_105224.jpg
    IMG_20200723_105224.jpg
    264,2 KB · Visite: 144

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Ho fatto "Ctrl+f" nell'articolo e cercato "ergo". No findings.
Il fatto di nemmeno considerarle rende l'articolo quantomeno incompleto.

Capisco che le mie irrinunciabili Ergon non facciano l'unanimità, ma non citare le varianti "ergonomiche" (Ergon, SQlab, come pure altre) rappresenta una mancanza di informazione, soprattutto considerando gli innegabili benefici che apportano nel contesto di un componente che, diciamocelo chiaramente, il 97,42% dei bikers lascia come lo ha trovato all'acquisto della bici.
con bici nuova le manopole originali non vedono nemmeno il garage di casa... cambio immediato! Odi Ruffian per gravity , Supacaz hyperlight per xc
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
E' proprio vero che per trovare la propria manopola ideale ci vuole del tempo (e nel mio caso anche un po' di manopole sbagliate :mrgreen: ) io l'ho trovata adattando una normalissima manopola in gomma, fissandola alla vecchia maniera con mastice e fil di ferro.
a vedere la foto sfuocata sembra che non usi 3-4 cm di manubrio per parte...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
bici Spectral con le Ergon, sottili, cambiate subito con le Lizard Skins Northshore.
devo dire che però con le Ergon non ci ho girato, appena preso il manubrio in mano mi hanno dato fastidio.
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Ho fatto "Ctrl+f" nell'articolo e cercato "ergo". No findings.
Il fatto di nemmeno considerarle rende l'articolo quantomeno incompleto.

Capisco che le mie irrinunciabili Ergon non facciano l'unanimità, ma non citare le varianti "ergonomiche" (Ergon, SQlab, come pure altre) rappresenta una mancanza di informazione, soprattutto considerando gli innegabili benefici che apportano nel contesto di un componente che, diciamocelo chiaramente, il 97,42% dei bikers lascia come lo ha trovato all'acquisto della bici.
Pensa che nella mia ultima bici c'erano montate le ergon e dopo averle provate, giusto per curiosità, le ho buttate via, troppi dolori alle mani! Son tornato alle chromag contact alla velocità della luce. Proprio vero che quando si trovano quelle giuste bisogna tenersele strette.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
A doppio collarino ovviamente , la duplice serigrafia personalizzata non ha prezzo ;-):beautifu:
Ricordo i tempi passati quando avevo comandi gripshift e le corna all'esterno del manubrio ( e quest'ultimo misurava sui 55cm!) le manopole si riducevano a moncherini da 7/8 cm :maremmac: . W l'evoluzione
 

GBeppe

Biker popularis
2/8/17
99
38
0
51
Fossalta di P.
Visita sito
Bike
Full Canyon Neuron AL8 - Grail Canyon CF SL8
Da più di un anno uso le Ergon GE1 Evo e sono sempre andato da Dio... da due mesi a questa parte ho cambiato il manubrio con uno in carbonio, con le stesse identiche caratteristiche di quello in alluminio, e ora mi fanno male i dorsi delle mani; ma è possibile che il cambio di materiale possa causarmi i dolori??
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Da più di un anno uso le Ergon GE1 Evo e sono sempre andato da Dio... da due mesi a questa parte ho cambiato il manubrio con uno in carbonio, con le stesse identiche caratteristiche di quello in alluminio, e ora mi fanno male i dorsi delle mani; ma è possibile che il cambio di materiale possa causarmi i dolori??
Se le misure, fra cui rise e backsweep, sono identici a quello vecchio come scrivi, secondo me potrebbe essere più questione di angolo delle leve freno.
 

Classifica mensile dislivello positivo