Come scegliere le gomme?

AndreaBs

Biker serius
12/9/12
195
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedere se è possibile montare delle slick 1.0 in qualsiasi ruota 26...
Potete spiegarmi come funziona?

Dipende dalla larghezza del cerchio, in base a quella c'è un range massimo e minimo che indica la larghezza della gomma che puoi montare...
Se usi il tasto cerca trovi moltissimi post dove è anche indicato il range esatto!

Ho trovato ora questo link ovviamente è una tabella indicativa:
http://www.schwalbe.com/it/reifenmasse.html
Comunque controlla cosa dice il costruttore dei tuoi cerchi...così vai sul sicuro!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.786
1.117
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
In estrema sintesi, la risposta è no!
Ad esempio, su un cerchio da downhill probabilmente non riesci neanche a tallonarla.
Studiati il link che ti ha indicato Andrea e guarda in giro nel forum che molti hanno montato le slick su cerchi da MTB.
Per mia esperienza ti posso dire che su cerchi dove ho montato anche gomme da 2.3", probabilmente dei 21C ma non lo so perché hanno perso le deca da tempo, ci ho montato senza problemi semislick da 1.5". Da 1" probabilmente mi avrebbero dato problemi...
Guarda anche nel techcorner, c'è un articolo sulla scelta della giusta larghezza del canale dei cerchi.
 

marcosantu10

Biker popularis
5/10/12
45
0
0
Sardegna
Visita sito
In estrema sintesi, la risposta è no!
Ad esempio, su un cerchio da downhill probabilmente non riesci neanche a tallonarla.
Studiati il link che ti ha indicato Andrea e guarda in giro nel forum che molti hanno montato le slick su cerchi da MTB.
Per mia esperienza ti posso dire che su cerchi dove ho montato anche gomme da 2.3", probabilmente dei 21C ma non lo so perché hanno perso le deca da tempo, ci ho montato senza problemi semislick da 1.5". Da 1" probabilmente mi avrebbero dato problemi...
Guarda anche nel techcorner, c'è un articolo sulla scelta della giusta larghezza del canale dei cerchi.

Non ci capisco molto, la larghezza dei cerchi è di 19mm devo usarle o su strada o in un off-road pesante, posso usare o le 1.0 o le 3.0?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non ci capisco molto, la larghezza dei cerchi è di 19mm devo usarle o su strada o in un off-road pesante, posso usare o le 1.0 o le 3.0?

le 3 oltre che per il cerchione , avresti problemi con l'archetto della forcella...lo toccheresti già con delle 2.5 se è una forca con escursioni da 80-100 mm ...

poi io sono dell'idea , su una mtb al max monto delle semislick da 1.6-1.7 ...

...se nò non compravo la mtb , ma una bike da trekking o una bdc ...
 

marcosantu10

Biker popularis
5/10/12
45
0
0
Sardegna
Visita sito
le 3 oltre che per il cerchione , avresti problemi con l'archetto della forcella...lo toccheresti già con delle 2.5 se è una forca con escursioni da 80-100 mm ...

poi io sono dell'idea , su una mtb al max monto delle semislick da 1.6-1.7 ...

...se nò non compravo la mtb , ma una bike da trekking o una bdc ...

Come si trasformano le misure ad esempio le 3.0 a mm? almeno capirei la tabella
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.786
1.117
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non ci capisco molto, la larghezza dei cerchi è di 19mm devo usarle o su strada o in un off-road pesante, posso usare o le 1.0 o le 3.0?

Probabilmente no, ma la mia domanda è: perché ti vuoi complicare tanto la vita?
Non puoi fare offroad come tutti con gomme da 2.0 a 2.3 e andare in strada con quelle da 1.5?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo