Come scegliere la ruote giuste?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amerikan65

Biker novus
20/3/09
16
0
0
MILANO
Visita sito
Ciao a tutti, Domenica all ultimo sgonfiaggio improvviso delle mie DT Swiss 420 (modificate tubeless) mi sono deciso di acquistare un paio di ruote GIA' tubeless.
Considerando il budget (circa 330€) pensavo alle Red Metal 3 o Mavic Crosstrail Disc.
Considerando il mio peso circa 80kg mi aiutate a capire quali sono gli elementi di valutazione? Leggo che le Fulcrum pesano 150gr meno che le Mavic ma queste ultime per la forma del "raggio" mi sembrano piu' rigide e robuste.

grazie mille
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Ciao a tutti, Domenica all ultimo sgonfiaggio improvviso delle mie DT Swiss 420 (modificate tubeless) mi sono deciso di acquistare un paio di ruote GIA' tubeless.
Considerando il budget (circa 330€) pensavo alle Red Metal 3 o Mavic Crosstrail Disc.
Considerando il mio peso circa 80kg mi aiutate a capire quali sono gli elementi di valutazione? Leggo che le Fulcrum pesano 150gr meno che le Mavic ma queste ultime per la forma del "raggio" mi sembrano piu' rigide e robuste.

grazie mille
shimano xt senza ombra di dubbio. se cerchi nel forum capirai che non hanno avversari se non le redmetal 1. considera che la ruota non è solo peso, ma anche mozzi e robustezza.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non sei un peso massimo, per cui non dovresti basare la scelta sul fattore robustezza. Se non ti dispiace il rumore della ruota libera Fulcrum, le Red Metal 3 sono un ottima scelta, anche se quest'anno sono meno fascinose, coi raggi normali.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Con rapporto prezzo/prestazioni nettamente più favorevole potresti assemblare cerchi notubes (già tubless nativi) con raggi dt comp e mozzi a seconda del budget. Avresti ruote mediamente molto più leggere e performanti di quelle da te citate.

Ciao
Francesco
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Con rapporto prezzo/prestazioni nettamente più favorevole potresti assemblare cerchi notubes (già tubless nativi) con raggi dt comp e mozzi a seconda del budget. Avresti ruote mediamente molto più leggere e performanti di quelle da te citate.

Ciao
Francesco

Hai qualche esempio sottomano? Perchè i cerchi sono sui 450, se non sbaglio; con 32 raggi che mozzi si devono usare (e con che costi), per scendere molto sotto il peso di un paio di Red Metal3 2010, ad esempio?
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
intrusione interessata...chiedo scusa ....ma
acquistando le shimano xt dovrei comprare gli adattatori per i 6 fori o in alternativa dei dischi da 203 (visto che monto gli hayers hfx) per avere delle ruote complete e interscambiabili con le attuali?
optando x l'acquisto dei dischi che attenzioni devo porre affinchè siano compatibili con gli hfx ,devo x forza comprare gli originali?
GRAZIE
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
intrusione interessata...chiedo scusa ....ma
acquistando le shimano xt dovrei comprare gli adattatori per i 6 fori o in alternativa dei dischi da 203 (visto che monto gli hayers hfx) per avere delle ruote complete e interscambiabili con le attuali?
optando x l'acquisto dei dischi che attenzioni devo porre affinchè siano compatibili con gli hfx ,devo x forza comprare gli originali?
GRAZIE

Se vuoi andare sul sicuro ti conviene prendere gli adattatori.
 

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
Ciao a tutti, Domenica all ultimo sgonfiaggio improvviso delle mie DT Swiss 420 (modificate tubeless) mi sono deciso di acquistare un paio di ruote GIA' tubeless.
Considerando il budget (circa 330€) pensavo alle Red Metal 3 o Mavic Crosstrail Disc.
Considerando il mio peso circa 80kg mi aiutate a capire quali sono gli elementi di valutazione? Leggo che le Fulcrum pesano 150gr meno che le Mavic ma queste ultime per la forma del "raggio" mi sembrano piu' rigide e robuste.

grazie mille

Io ho le stesse ruote 420 DT Swiss ma non le ho mai trovate a terra da quando ho messo il nastro FRM,(poca spesa ma tanta resa) con il kit di trasformazione invece le trovavo spesso a terra, per non parlare tutte le volte che dovevo cambiare il copertone,mi toccava sempre togliere il nastro biadesivo e rimettere un altro.Prova anche tu con il nastro FRM tentare non nuoce.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Hai qualche esempio sottomano? Perchè i cerchi sono sui 450, se non sbaglio; con 32 raggi che mozzi si devono usare (e con che costi), per scendere molto sotto il peso di un paio di Red Metal3 2010, ad esempio?

Ciao, quali sui 450? Notubes ne fa più di uno. Sulla mia 29 pollici ho i 355 con raggi alpina F1 e mozzi a2z per un peso di 1580 e 375 euro di spesa.

Ciao
Francesco
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ciao. Io dal gamba ho preso le xt a 285 €. Se hai a disposizione 330€ ti fai sicuramente anche dischi e cassetta, per poi avere a disposizione 2 coppie di cerchi, quindi ruote diverse, gomme diverse per percorsi diversi.
Valuta il tutto.poi io personalmente non comprerei mai ruote assemblate da chi non conosco.un conto è se ad assemblarle sono mavic,shimano o fulcrum che ti danno garanzia della casa, un conto è che sia stato il meccanico del paese....poi mavic sono sempre e comunque troppo care (sempre a mio parere)
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
io ho le stesse ruote 420 dt swiss ma non le ho mai trovate a terra da quando ho messo il nastro frm,(poca spesa ma tanta resa) con il kit di trasformazione invece le trovavo spesso a terra, per non parlare tutte le volte che dovevo cambiare il copertone,mi toccava sempre togliere il nastro biadesivo e rimettere un altro.prova anche tu con il nastro frm tentare non nuoce.
quale nastro hai usato della frm?
 

Classifica mensile dislivello positivo