Come scegliere la mia nuova 2x10

andreacontento

Biker novus
2/10/12
5
0
0
Augusta (SR)
Visita sito
Salve gente!
Chiedo aiuto su un dilemma che mi sta logorando!..ho dato occhio in giro per il forum ma mi sono solo ubriacato ulteriormente!

ATTUALMENTE su la mia FRW Lancer 26" pedalo su una 3x9
VORREI PASSARE A 2x10 e non so da dove cominciare!
Mi riferisco su che rapportatura scegliere tra i numeri di denti anteriori e posteriori!
Premetto che il mio utilizzo è XC prettamente amatoriale!...sono alla ricerca quindi di un settaggio che mi garantisca il giusto compromesso trazione/velocità,senza però dovermi uccidere nel pedalare!
Sono indirizzato all'acquisto di una trasmissione XT completa!

Grazie a tutti coloro vorranno aiutarmi!
 

Tony Podestà

Biker novus
12/12/13
13
0
0
Augusta
Visita sito
Ciao Andrea!!!! Passare da una trasmissione 3x9 a una 2x10 comporta scelte precise, pensando sempre ai tipi di tracciati che facciamo..
Io, nella 6.1 avevo una 3x9.. con cassetta 11-32 e guarnitura 22x32x44 .. e quando sono passato alla nuova, sono passato al monocorona da 34 denti con cassetta 10v 11-36 + pignone 40T .. e devo dirti che nel mio caso ho trovato un ottimo compromesso!! In salita mi arrampico con inaspettata agilità e il 40t nemmeno lo tocco.. ..nelle discese asfaltate, con l'11-34, oltre i 45 km/h le gambe cominciano ad accennare a "frullare".. ma per una MTB mi va bene così.. non è mica una bdc !.. Il primo consiglio che ti darei è di mettere una 11-36 e una guarnitura 28-34 o 28-36 ... dovresti avere un set-up che ti rende la bike abbastanza pedalabile con il giusto range di rapporti
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ciao, ti do un consiglio da pippa :-) io sono, genericamente, moooolto scarso in salita e con una doppia 11-36 / 24-36 (2x10 misto sram X5 X7) mi trovo decisamente bene. Anche sulle pendenze infami riesco più o meno a salire e, dove non riesco, è perchè la mia gamba è troppo pipposa e si fa comunque più svelti a spingere ^_^.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
anch'io, sulla 27,7 con gomme generose (2,3 ant + 2,2 post), uso il 36-24t (anteriore) più 11-36T ma, per una 26, credo sia meglio un 38-24t all'anteriore.:spetteguless:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Mah...fino ad un certo punto...uso anche io, come te, gomme generose (d'altronde abbiamo entrambe due frontini da AM quinqi la scelta dei gommoni è obbligata), ma in formato 26". Onestamente tutta questa penalizzazione sui discesoni asfaltati non la sento (anche perchè, se posso, li evito a favore dei sentierini :-P ).
Detto ciò, sta alla gamba dell'utente la scelta secondo me ^_^. Se, come me, hai poco allenamento, forse puoi pensare di restare basso coi denti ant. Se, invece, vuoi spingere un pochino di più pensa a salire come numero di denti...senza, ovviamente, esagerare col salto fra corona piccola e grande...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve gente!
Chiedo aiuto su un dilemma che mi sta logorando!..ho dato occhio in giro per il forum ma mi sono solo ubriacato ulteriormente!

ATTUALMENTE su la mia FRW Lancer 26" pedalo su una 3x9
VORREI PASSARE A 2x10 e non so da dove cominciare!
Mi riferisco su che rapportatura scegliere tra i numeri di denti anteriori e posteriori!
Premetto che il mio utilizzo è XC prettamente amatoriale!...sono alla ricerca quindi di un settaggio che mi garantisca il giusto compromesso trazione/velocità,senza però dovermi uccidere nel pedalare!
Sono indirizzato all'acquisto di una trasmissione XT completa!

Grazie a tutti coloro vorranno aiutarmi!
28 42 con 11 36 dietro per gare.
24 38 se fai xc allround
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
un 26/40 è un ottimo compromesso.
in velocità non perdi quasi niente (pochissimo su asfalto, di certo non su sterrato) e in agilità resta pressapoco come la tripla, visto che da un 22-34 passi a un 26-36.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo