• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tech Corner Come scegliere la giusta taglia della bici

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
Bel video, evidenzio solo che gli spessori sotto attacco manubrio, soprattutto sulle attuali bici con angoli sterzo molto distesi uniti ad angoli sella molto verticali e a tubi sterzo contenuti (soprattutto sulle 29), a parità di lunghezza attacco manubrio porta ad un accorciamento significativo della lunghezza virtuale orizzontale. Io misuro sempre tra centro "tubo sella" e centro manubrio della bici, settati alla giusta altezza per me, e li confronto con le misure della bici che utilizzo.
In ogni caso, per esperienza diretta meglio sempre provare come suggerito, e guardare anche alle nuove misure "reach" e "stack".
 
Reactions: BlastStiff

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
consultando però i siti ufficiali di orbea e norco risulta che gli orizzontali delle 2 bici trai delle rispettive case hanno praticamente lo stesso orizzontale : 592 mm per la orbea occam e 593 per la norco sight c3 entrambe in taglia M.
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Tutti mi dicono che la mia bici è piccola per me! Mi son fidato di Yeti che prescrive la taglia M per persone alte da 170 a 180 (sono 175), ma han toppato le misure del telaio in fase di progettazione mi sa... so che tu Marco hai una L, e Francesco ha una M, ma lui è più basso.
Per questo il manubrio da 800 mi calza a pennello! La bici è comunque corta.
Però non ci penso e mi lancio a tutta birra sullo scassato.
 

Classifica mensile dislivello positivo