Tech Corner Come scegliere la giusta taglia della bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
Bel video, evidenzio solo che gli spessori sotto attacco manubrio, soprattutto sulle attuali bici con angoli sterzo molto distesi uniti ad angoli sella molto verticali e a tubi sterzo contenuti (soprattutto sulle 29), a parità di lunghezza attacco manubrio porta ad un accorciamento significativo della lunghezza virtuale orizzontale. Io misuro sempre tra centro "tubo sella" e centro manubrio della bici, settati alla giusta altezza per me, e li confronto con le misure della bici che utilizzo.
In ogni caso, per esperienza diretta meglio sempre provare come suggerito, e guardare anche alle nuove misure "reach" e "stack".
 
  • Mi piace
Reactions: BlastStiff

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
consultando però i siti ufficiali di orbea e norco risulta che gli orizzontali delle 2 bici trai delle rispettive case hanno praticamente lo stesso orizzontale : 592 mm per la orbea occam e 593 per la norco sight c3 entrambe in taglia M.
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Tutti mi dicono che la mia bici è piccola per me! Mi son fidato di Yeti che prescrive la taglia M per persone alte da 170 a 180 (sono 175), ma han toppato le misure del telaio in fase di progettazione mi sa... so che tu Marco hai una L, e Francesco ha una M, ma lui è più basso.
Per questo il manubrio da 800 mi calza a pennello! La bici è comunque corta.
Però non ci penso e mi lancio a tutta birra sullo scassato.
 

Classifica mensile dislivello positivo