come scegliere la giusta mtb per un "amante"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinks86

Biker popularis
come scegliere la giusta mtb?
…AMANTE DI STERRATI, CHE FA 2 O 3 USCITE ALLA SETTIMANA NEL PERIODO ESTIVO.

salve, spero con il vostro aiuto di raccapezzarmi tra le diverse opzioni che offre il mercato.. vorrei cambiare la mia vecchissima mtb, e non essendo un esperto vorrei evitare di farmi fregare e soprattutto di spendere un sacco di soldi per una cosa più costosa di quanto non mi serva. vorrei riuscire ad avere una classifica dei vari componenti, per avere un miglior rapporto qualità-prezzo.

cambio
considerando i cambi shimano, mi è parso di capire che possano essere classificati così:
xtr migliore
xt
slx
deore qualità medio alta
acera
alivio qualità buona

freni
a disco idraulici migliore
a disco non idraulici
v-brake

per quanto riguarda sospensioni e cerchioni????? vorrei capire cosa

sulle sospensioni ho visto che si parla di aria,molle, olio, ma non capisco quale sia l'ordine della qualità..

altrettanto per i cerchioni, vorrei capire su che materiali orientarsi..

ho visto che diverse marche fanno bici che partono dai 400€ in su.. io ne vorrei spendere max 700€.. ripeto che è solo ad uso ricreativo. aldilà dei telai e dei copertoni (che sono facilmente cambiabili-migliorabili).. vorrei capire su cosa orientare la scelta..

prediligere un buon cambio? o delle buone sospensioni? o dato o magari sospensioni e cerchioni?

GRAZIE..
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
come suggerito da ottavopianeta l'unica cosa piu' sicura e' leggere tanto.
sul forum avrai tutte le informazioni che ti servono su tutti i particolari delle bici basta cercare voce per voce.
sai e' un discorso complicato ed enorme scegliere la bici, se cosi non fosse non ci sarebbero miliardi di pagine e forum nei quali se ne discute.
comunque visto che dei cambi e freni hai gia' una classifica,lo stesso puoi fare cercando direttamente sui siti delle case costruttrici di forcelle, ruote, gomme ecc..
di solito la grafica o gli elenchi mettono la produzione in ordine di importanza.
se non la capisci subito, cerca il prezzo di un paio di parti e vedi subito se l'elenco e' in salita o in discesa.
se la decisione di scegliere la bici e' di capire tutti i vari valori delle parti ti occorreranno dai 5000 euro in su per avere tutto di medio-alto assemblaggio.
per 700 euro ti posso solo suggerire di prendere una deca che ha il miglior montaggio ed il minor prezzo di altre bici oppure devi comprare online.
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Sulla qualità di acera e alivio li hai sovrastimati un bel po'
Il minimo accettabile a livello base è deore, per sram partirei almeno da un x7 per stare a pari livello

Per stare il quella fascia di spesa di accettabile c'è solo decathlon con le rockrider evitando la serie 6

Per il resto dipende, in ogni caso meglio prediligere l'equilibrio generale
 

Vinks86

Biker popularis
si, di sicuro li ho sopravvalutati, non sono molto pratico, solo che sulle bici che ho visto nei negozi, sui 500-600, montavano spesso questi, quindi li ho classificati in quel modo.

Sram cos'ha di diverso?

per quanto riguarda decathlon ero tentato dalla 9,1 essendo non solo biammortizzata, ma ha anche con il sistema NEUF. ho cercato un pò in giro le componenti per capire se quegli 850 fossero giustificati e solo di ammortizatore e freni si passano i 220-250 (per ognuno).. aggiungendo che ha deore all'anteriore e slx al posteriore, mi sembrerebbe una buona bici per un novizio.. o no?

perchè alcuni me l'hanno sconsigliata.. ma non so se sia per loro poca esperienza o per superbia..

cmq grazie mille delle dritte!!!!!
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Chi te l'ha sconsigliata forse ha dei preconcetti

La 9.1 è un'ottima trail di livello medio, molto meglio di tante blasonate che costano il doppio

Sram non ha niente di piu o di meno rispetto a shimano, è semplicemente un brand diverso, il vantaggio degli sram è che sono mediamente piu resistenti ma come precisione sono uguali
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
come scegliere la giusta mtb?
…AMANTE DI STERRATI, CHE FA 2 O 3 USCITE ALLA SETTIMANA NEL PERIODO ESTIVO.

salve, spero con il vostro aiuto di raccapezzarmi tra le diverse opzioni che offre il mercato.. vorrei cambiare la mia vecchissima mtb, e non essendo un esperto vorrei evitare di farmi fregare e soprattutto di spendere un sacco di soldi per una cosa più costosa di quanto non mi serva. vorrei riuscire ad avere una classifica dei vari componenti, per avere un miglior rapporto qualità-prezzo.

cambio
considerando i cambi shimano, mi è parso di capire che possano essere classificati così:
xtr migliore
xt
slx
deore qualità medio alta
acera
alivio qualità buona

freni
a disco idraulici migliore
a disco non idraulici
v-brake

per quanto riguarda sospensioni e cerchioni????? vorrei capire cosa

sulle sospensioni ho visto che si parla di aria,molle, olio, ma non capisco quale sia l'ordine della qualità..

altrettanto per i cerchioni, vorrei capire su che materiali orientarsi..

ho visto che diverse marche fanno bici che partono dai 400€ in su.. io ne vorrei spendere max 700€.. ripeto che è solo ad uso ricreativo. aldilà dei telai e dei copertoni (che sono facilmente cambiabili-migliorabili).. vorrei capire su cosa orientare la scelta..

prediligere un buon cambio? o delle buone sospensioni? o dato o magari sospensioni e cerchioni?

GRAZIE..



al momento i cerchi migliori prezzo/peso/qulita sono gli xt mozzo e cerchio xt,peso della coppia 1660 a 285€ circa...poi ce di piu e di meno,questi cercondo sono il giusto compromesso.ovviamente scordato xtr,xte slx,gia deore ci stai...

ma per avere componenti di un certo livello,tipo una boga che monta questi cerchi ti servono almeno 3 volta la cifra stanziata,fatti un giro sul decathlon,e guardati la rr 8.2 o meglio la rr9.1....
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
si, di sicuro li ho sopravvalutati, non sono molto pratico, solo che sulle bici che ho visto nei negozi, sui 500-600, montavano spesso questi, quindi li ho classificati in quel modo.

Sram cos'ha di diverso?

per quanto riguarda decathlon ero tentato dalla 9,1 essendo non solo biammortizzata, ma ha anche con il sistema NEUF. ho cercato un pò in giro le componenti per capire se quegli 850 fossero giustificati e solo di ammortizatore e freni si passano i 220-250 (per ognuno).. aggiungendo che ha deore all'anteriore e slx al posteriore, mi sembrerebbe una buona bici per un novizio.. o no?

perchè alcuni me l'hanno sconsigliata.. ma non so se sia per loro poca esperienza o per superbia..

cmq grazie mille delle dritte!!!!!

Chi ti ha sconsigliato la 9.1? Di solito le Deca vengono sconsigliate perchè la marca non è famosa e di solito lo dicono i poco esperti o i "biker snob".
Non troverai nessuna full migliore per quella cifra ed è proprio un'ottima mtb. Se vuoi iniziare con qualche cosa di buono con un'ottimo raporto qualità prezzo i due modelli al top sono la 8.2 se vuoi una front e la 9.2 per una full.

Sram e Shimano sono equivalenti e più un discorso di gusti personali che di oggettiva differenza.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
come scegliere la giusta mtb?
…AMANTE DI STERRATI, CHE FA 2 O 3 USCITE ALLA SETTIMANA NEL PERIODO ESTIVO.

salve, spero con il vostro aiuto di raccapezzarmi tra le diverse opzioni che offre il mercato.. vorrei cambiare la mia vecchissima mtb, e non essendo un esperto vorrei evitare di farmi fregare e soprattutto di spendere un sacco di soldi per una cosa più costosa di quanto non mi serva. vorrei riuscire ad avere una classifica dei vari componenti, per avere un miglior rapporto qualità-prezzo.

cambio
considerando i cambi shimano, mi è parso di capire che possano essere classificati così:
xtr migliore
xt
slx
deore qualità medio alta
acera
alivio qualità buona

freni
a disco idraulici migliore
a disco non idraulici
v-brake

per quanto riguarda sospensioni e cerchioni????? vorrei capire cosa

sulle sospensioni ho visto che si parla di aria,molle, olio, ma non capisco quale sia l'ordine della qualità..

altrettanto per i cerchioni, vorrei capire su che materiali orientarsi..

ho visto che diverse marche fanno bici che partono dai 400€ in su.. io ne vorrei spendere max 700€.. ripeto che è solo ad uso ricreativo. aldilà dei telai e dei copertoni (che sono facilmente cambiabili-migliorabili).. vorrei capire su cosa orientare la scelta..

prediligere un buon cambio? o delle buone sospensioni? o dato o magari sospensioni e cerchioni?

GRAZIE..
Rockrider 8.1
Claudio
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
si, di sicuro li ho sopravvalutati, non sono molto pratico, solo che sulle bici che ho visto nei negozi, sui 500-600, montavano spesso questi, quindi li ho classificati in quel modo.

Sram cos'ha di diverso?

per quanto riguarda decathlon ero tentato dalla 9,1 essendo non solo biammortizzata, ma ha anche con il sistema NEUF. ho cercato un pò in giro le componenti per capire se quegli 850 fossero giustificati e solo di ammortizatore e freni si passano i 220-250 (per ognuno).. aggiungendo che ha deore all'anteriore e slx al posteriore, mi sembrerebbe una buona bici per un novizio.. o no?

perchè alcuni me l'hanno sconsigliata.. ma non so se sia per loro poca esperienza o per superbia..

cmq grazie mille delle dritte!!!!!

come vedi non hai scampo...
se vuoi fare il vero affare devi prendere solo la rr........e come dice ottavopianeta chi denigra la rr non e' un ciclista con conoscenze tecniche, obbiettivo, ma solo uno SNOB
 

Vinks86

Biker popularis
Chi ti ha sconsigliato la 9.1? Di solito le Deca vengono sconsigliate perchè la marca non è famosa e di solito lo dicono i poco esperti o i "biker snob".
Non troverai nessuna full migliore per quella cifra ed è proprio un'ottima mtb. Se vuoi iniziare con qualche cosa di buono con un'ottimo raporto qualità prezzo i due modelli al top sono la 8.2 se vuoi una front e la 9.2 per una full.

Sram e Shimano sono equivalenti e più un discorso di gusti personali che di oggettiva differenza.


mi era stata sconsigliata da qualcuno di poco esperto che si rifaceva apareri di gente che fa gare...che penso sia normale non tenga in considerazione decathlon..

cmq dalle ricerche avevo fatto sulle componenti anche io pensavo fosse ottima come qualità prezzo... è bastato guardare i listini di tante altre marche per vedere la differenza!

sono solo indeciso tra front e full... mi piacerebbe ful, ma apparte i soldi, sono indeciso sul sitema NEUF... funziona bene? io faccio giri sulle colline di vicenza, non è che faccia chissà cosa...

diciamo che mi sfugge la differenza tra full (escludendo il freeride)e front inquanto a uso...
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
mi era stata sconsigliata da qualcuno di poco esperto che si rifaceva apareri di gente che fa gare...che penso sia normale non tenga in considerazione decathlon..

cmq dalle ricerche avevo fatto sulle componenti anche io pensavo fosse ottima come qualità prezzo... è bastato guardare i listini di tante altre marche per vedere la differenza!

sono solo indeciso tra front e full... mi piacerebbe ful, ma apparte i soldi, sono indeciso sul sitema NEUF... funziona bene? io faccio giri sulle colline di vicenza, non è che faccia chissà cosa...

diciamo che mi sfugge la differenza tra full (escludendo il freeride)e front inquanto a uso...

Ciao, hai usato un ottimo modo per valutare la qulità deca ed è difficile scappare dal risultato se non sparare palle sulla verniciatura e la qulità dei telai. Leggi qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=195605&page=90

Con una full ti diverti di più in discesa ed è più confortevole, una front però è più leggera. Se cerchi un po' trovi moltr discussioni su front vs full e anche sulla qualità della 9.1 o 9.2
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
mi era stata sconsigliata da qualcuno di poco esperto che si rifaceva apareri di gente che fa gare...che penso sia normale non tenga in considerazione decathlon..

cmq dalle ricerche avevo fatto sulle componenti anche io pensavo fosse ottima come qualità prezzo... è bastato guardare i listini di tante altre marche per vedere la differenza!

sono solo indeciso tra front e full... mi piacerebbe ful, ma apparte i soldi, sono indeciso sul sitema NEUF... funziona bene? io faccio giri sulle colline di vicenza, non è che faccia chissà cosa...

diciamo che mi sfugge la differenza tra full (escludendo il freeride)e front inquanto a uso...



se fai giri sulle colline vicentine,che conosco discretamente perche ci giravo col quad secondo me una full è sprecata,oltre a farti fatica inutile nel salire,si veco più confortevole ma io ti consiglio una front,e le discese a manetta le fai comunque,se invece oltre alla tua zona ti sposti magari verso in baldo,o altri monti dove le discese sono più toste allora vai di full.
anche io giro per le colline veronesi,ma quando ho tempo perto in auto carico la bici e vado li la front soffre,e non solo lei,ma al momento questa ho,in futuro è comunque prevista una full,da DH una full via mezzo credo sia uno spreco di soldi,avendo gia una front.senza front altro discorso una full da xc potrebbe andare..
 

Classifica mensile dislivello positivo