Tech Corner Come scegliere il portabici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok, io ho provato con 3 full, 2 M ed una S, ma non sono enduro.
Il gancio è omologato per 50kg?Ricorda che da quei 50kg devi sottrarre il peso del portabici per avere il netto da poter caricare.
No no c’è proprio scritto il peso del carico delle bici senza nessuna sottrazione che riporta 51kg…:prost:

IMG_0300.jpeg
 

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Non mi sono spiegato, devi controllare sul tuo libretto uso e manutenzione della macchina quanti kg puoi caricare sul gancio traino. Non è importante che il tuo portabici ha 100kg..Di portata ...se poi il tuo gancio arriva a 50kg....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non mi sono spiegato, devi controllare sul tuo libretto uso e manutenzione della macchina quanti kg puoi caricare sul gancio traino. Non è importante che il tuo portabici ha 100kg..Di portata ...se poi il tuo gancio arriva a 50kg....
Perdonami…il gancio traino regge quasi 2 tonnellate, per quello è omologato visto che può tirare una roulotte… :roll:
Il portabici invece, se montato sul gancio essendo imperniato solo sul gancio ed essendo a “sbalzo” per 1 mt quasi…ha il suo carico utile e sul Thule che ho io è di 51kg su 3 bici…altri calcoli non ci sono da fare…:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: devo.d

skaas

Biker novus
19/9/22
8
6
0
Brianzawood
Visita sito
Bike
LP
Perdonami…il gancio traino regge quasi 2 tonnellate, per quello è omologato visto che può tirare una roulotte… :roll:
Il portabici invece, se montato sul gancio essendo imperniato solo sul gancio ed essendo a “sbalzo” per 1 mt quasi…ha il suo carico utile e sul Thule che ho io è di 51kg su 3 bici…altri calcoli non ci sono da fare…:prost:
Si le auto possono trainare quei pesi per roulotte, carrelli barca ecc e questo va da veicolo a veicolo. Ma sotto l’auto dove c’è la struttura di fissaggio del gancio traino dovrebbe esserci una etichetta dove c’è scritto il peso verticale che può sostenere il gancio. Esempio la mia, ha un valore di 133 kg massimo. Se sommo il peso del portabici (es 20kg per 3 bici) al peso massimo che può sostenere (es 60kg) arrivo a 80 kg… quindi nessun problema sono ok con i pesi … 133-80 sono abbondantemente dentro
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gmr

Biker Saturni
20/7/06
210
233
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Io ho il portabici thule a 3 posti e le bici non si toccano.
Per quanto riguarda il peso, verifica la tua macchina quanti kg sul gancio può portare,è lì il problema principale e non su quanti kg il portabici è omologato.
Il gancio devo ancora farlo installare, è un problema di macchina o di gancio? perche' sul mercato ho visto che ci sono ganci che portano anche 90kg di carico verticale.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si le auto possono trainare quei pesi per roulotte, carrelli barca ecc e questo va da veicolo a veicolo. Ma sotto l’auto dove c’è la struttura di fissaggio del gancio traino dovrebbe esserci una etichetta dove c’è scritto il peso verticale che può sostenere il gancio. Esempio la mia, ha un valore di 133 kg massimo. Se sommo il peso del portabici (es 20kg per 3 bici) al peso massimo che può sostenere (es 60kg) arrivo a 80 kg… quindi nessun problema sono ok con i pesi … 133-80 sono abbondantemente dentro
Ah non lo sapevo, l' installatore non mi ha dato questo dato, dove potrei recuperarlo?
:prost:
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
210
233
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Gli utlimi thule dichiarano tutti una portata max di 60kg, quindi con 4 bici si fa presto ad arrivare al limite.
Questo è il velocompact. (massima capacità di peso è la portata di un solo binario, ovvero 1 bici)
1693307839215.png
Questo invece è l'Atera Strada Evo 3+1 che porta fino a 66Kg e max 30kg su un solo binario escluso il quarto che è limitato a 15kg. Anche lui 19cm tra i binari. Con lacci piu' lunghe le gomme possono arrivare a 3.2".
1693307976247.png
Lo spinder SL3 ha ben 23cm tra i binari, ma come Thule è limitato a 60Kg
1693308086890.png
Nel caso del VSV E3 oggetto del video, la capacità di carico è ancora di 60Kg ma non trovo nel manuale la distanza tra i binari
1693308329363.png
 

Allegati

  • 1693307936591.png
    1693307936591.png
    61,7 KB · Visite: 2

skaas

Biker novus
19/9/22
8
6
0
Brianzawood
Visita sito
Bike
LP
Ah non lo sapevo, l' installatore non mi ha dato questo dato, dove potrei recuperarlo?
:prost:
C è scritto nell’etichetta in zona attacco gancio in posizioni nascoste e non facile da trovare in alcuni casi…. Se invece non hai ancora installato il gancio, io ho chiesto all’installatore quanto peso verticale poteva reggere l’auto e quel gancio e me lo ha riferito
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
C è scritto nell’etichetta in zona attacco gancio in posizioni nascoste e non facile da trovare in alcuni casi…. Se invece non hai ancora installato il gancio, io ho chiesto all’installatore quanto peso verticale poteva reggere l’auto e quel gancio e me lo ha riferito
No no installato lo scorso anno, poi è di quelli smontabili completamente...vedo che documentazione mi ha lasciato ma di certo "regge" quello che ci abbiamo messo...quindi 16,6kg il portabici e 50kg di bici... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: skaas

skaas

Biker novus
19/9/22
8
6
0
Brianzawood
Visita sito
Bike
LP
grazie! tu lo possiedi? i foderi delle bici immagino non si tocchino con 23m tra i binari giusto? magari selle e manubri, ma per lo meno i foderi spero di no :-)
Avevo. La distanza è ottima e non si toccano. Il problema forse per me è il tubolare del portabici un po’ basso e i bracci hanno un movimento limitato alle volte. L’epos nuovo ha risolto questi problemi ma costa di più non poco.
 

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Il dato non va cercato nell'etichetta del gancio, ma nel libretto uso e manutenzione della macchina. Perche' se il produttore dichiara che la sua struttura regge fino a 60kg, non e' che se sul gancio c'e' scritto che regge fino a 130kg allora potete utilizzare quella.

Spero di essermi spiegato :D
 

Allegati

  • IMG_20230829_143128.jpg
    IMG_20230829_143128.jpg
    270,4 KB · Visite: 14

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il dato non va cercato nell'etichetta del gancio, ma nel libretto uso e manutenzione della macchina. Perche' se il produttore dichiara che la sua struttura regge fino a 60kg, non e' che se sul gancio c'e' scritto che regge fino a 130kg allora potete utilizzare quella.

Spero di essermi spiegato :D
Non sono d'accordo anche perché per montare il gancio, l' installatore ha smontato una putrella di ferro dietro al paraurti per metterci quella del kit...quindi a quel punto non credo valga quello che c'è scritto sull' auto...anche perché non mi pare che il dato sia comunicato dalla casa madre oppure va ricercato sul libretto?

PS...la putrella di ferro è a casa nell' armadio del balcone... :prost:
 

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Non sono d'accordo anche perché per montare il gancio, l' installatore ha smontato una putrella di ferro dietro al paraurti per metterci quella del kit...quindi a quel punto non credo valga quello che c'è scritto sull' auto...anche perché non mi pare che il dato sia comunicato dalla casa madre oppure va ricercato sul libretto?

PS...la putrella di ferro è a casa nell' armadio del balcone... :prost:
Puoi anche non essere d'accordo ma e' come ti dico io.
La putrella del gancio va attaccata alla struttura della macchina , e se la struttura della macchina regge 60 kg e tu ci attacchi la struttura del gancio che regge 120 kg, secondo te cosa accade su gli metto 120 kg??? La struttura del gancio regge, ma poi ti si stacca dalla macchina....

Tu poi, puoi fare come ti pare , e' un tuo problema se accade qualcosa, perche' poi andrebbero a verificare quanti kg avresti potuto utilizzare rispetto a quelli utilizzati
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Puoi anche non essere d'accordo ma e' come ti dico io.
La putrella del gancio va attaccata alla struttura della macchina , e se la struttura della macchina regge 60 kg e tu ci attacchi la struttura del gancio che regge 120 kg, secondo te cosa accade su gli metto 120 kg??? La struttura del gancio regge, ma poi ti si stacca dalla macchina....
Si si ho capito il tuo ragionamento, ma sono dati che al momento non ho e che non mi sono stati comunicati e che cmq io non ho chiesto per ovvie ragioni di ignoranza... :roll:
Resta il fatto che il tutto è fatto a regola d'arte, profumatamente pagato e iscritto e omologato sul libretto e visto che ha retto migliaia di km nella configurazione che ho postato, anche a velocità elevate, non credo ci siano problemi...:prost:
 

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Si si ho capito il tuo ragionamento, ma sono dati che al momento non ho e che non mi sono stati comunicati e che cmq io non ho chiesto per ovvie ragioni di ignoranza... :roll:
Resta il fatto che il tutto è fatto a regola d'arte, profumatamente pagato e iscritto e omologato sul libretto e visto che ha retto migliaia di km nella configurazione che ho postato, anche a velocità elevate, non credo ci siano problemi...:prost:
Non metto in dubbio che il lavoro sia stato fatto a regola d'arte e ci mancherebbe ma solo di una questione di portata max.
Pure io ero ignorante, e casualmente su un altro forum ho trovato questa spiegazione e mi sono documentato anche perche' poi leggendo, quella portata max non ha delle tolleranze di peso in più , quindi io che ho un portabici che pesa 23 kg , mi rimangono solo 37 kg max che sono 3 bici normali oppure 1 ebike ed una normale. Ad oggi ho preferito non rischiare.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non metto in dubbio che il lavoro sia stato fatto a regola d'arte e ci mancherebbe ma solo di una questione di portata max.
Pure io ero ignorante, e casualmente su un altro forum ho trovato questa spiegazione e mi sono documentato anche perche' poi leggendo, quella portata max non ha delle tolleranze di peso in più , quindi io che ho un portabici che pesa 23 kg , mi rimangono solo 37 kg max che sono 3 bici normali oppure 1 ebike ed una normale. Ad oggi ho preferito non rischiare.
Certamente, corretto, ma da ignorante abbiamo caricato il portabici e le 3 bici e se i pesi sono quelli ha retto perfettamente 68kg di roba a sbalzo per 1mt... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

Classifica mensile dislivello positivo