come scegliere i componenti

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr Gold

Biker novus
18/11/13
13
2
0
Brianza
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e come ogni nuovo utente,ho qualche domanda da fare.
Sono in procinto di acquistare una mtb, la mia prima. Ho cercato di raccogliere info qua e la frugando in rete. Gli unici punti saldi sono il telaio in carbonio, forse più per sfizio che altro, la misura delle ruote 27,5 e la forcella ROCK SHOX reba. Per la scelta del cambio credo che un XT misto e una fuarnitura DEROE oFSA potrebbero essere validi ma non ho capito in cosa consista la differenza tra un XTR che costa di più o un Alivio che costa di meno. Il mio unico dubbio risiede qui. La bici che potrebbe fare al caso mio potrebbe essere una Olympia Nitro. Vorrei solo capire cosa perdo risparmiando sul cambio o cosa guadagnerei investendo qualcosa di più.
Grazie a chi avrà la pazienza di spiegarmi.

Ubi
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e come ogni nuovo utente,ho qualche domanda da fare.
Sono in procinto di acquistare una mtb, la mia prima. Ho cercato di raccogliere info qua e la frugando in rete. Gli unici punti saldi sono il telaio in carbonio, forse più per sfizio che altro, la misura delle ruote 27,5 e la forcella ROCK SHOX reba. Per la scelta del cambio credo che un XT misto e una fuarnitura DEROE oFSA potrebbero essere validi ma non ho capito in cosa consista la differenza tra un XTR che costa di più o un Alivio che costa di meno. Il mio unico dubbio risiede qui. La bici che potrebbe fare al caso mio potrebbe essere una Olympia Nitro. Vorrei solo capire cosa perdo risparmiando sul cambio o cosa guadagnerei investendo qualcosa di più.
Grazie a chi avrà la pazienza di spiegarmi.

Ubi



Prima di tutto, ti SCONSIGLIO di montare una trasmissione mista, a parità di prezzo meglio una trasmissione tutta dello stesso livello che un fritto misto in salsa di XT e Alivio.

Quanto alla differenza tra cambi, XTR è il top di gamma, mentre Alivio è 4 livelli sotto (XTR->XT->SLX->Deore->Alivio).

Sebbene tra i due cambi pianeta e galassia, puoi avere praticamente le stesse prestazioni dell'XTR con un SLX, da lì in su è più che altro questione di peso e bontà dei materiali.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Il telaio in carbonio è più rigido di uno in alluminio ma al contempo assorbe meglio gli urti, quindi oltre ad essere più reattivo e a disperdere meno potenza è pure più comodo. La RockShox Reba è una buona forcella ad aria, solida, leggera, funzionale. Se volessi qualcosa in più c'è la Sid sempre di RockShox e le sue versioni speciali (come la XX World Cup, che costa due volte la mia bici). Per la trasmissione come [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION] non ti consiglio un mix improponibile come ultimamente spesso si vede (ad esempio la Radon ZR Team 5.0 con comandi Altus e deragliatore posteriore XT!!!), tutti i componenti infatti sono importanti ed io prediligerei comandi e deragliatore Deore piuttosto che comandi Altus e deragliatore XT.

Se sei aperto anche all'acquisto online da' un'occhiata a MHW, Bike-Discount e Canyon.com: nel primo trovi bici di varie marche, in particolare ti consiglio di focalizzarti sulle Cube del 2013 che vengono date vie con grandi sconti; sul secondo pure trattano varie marche ma ti consiglio sempre di guardare le Cube e le Radon, azienda di proprietà dello stesso Bike-Discount e che puoi acquistare solo da loro; il terzo infine è il sito ufficiale dell'azienda tedesca Canyon, che come Radon vanta un grandissimo rapporto qualità/prezzo e vende solamente online (motivo per il quale risparmi pure molto, infatti non passi attraverso un negozio ma compri direttamente dall'azienda).

Il budget sarebbe? Penso non inferiore ai 2000€, perché non ci prendi nulla...purtroppo Radon e Canyon non hanno bici front suspended in carbonio con ruote 650B, solamente 29" :( Se decidessi però di andare su una 29", ti consiglio di guardare Radon (Black Sin) e Canyon (Grand Canyon CF SL e Grand Canyon CF SLX).
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Guarda io ti consiglio questo, tenuto conto del telaio in carbonio e del fatto che vuoi assemblartela da solo, io metterei una trasmissione 2x10 con deragliatore posteriore X9 Type 2, più o meno siamo sui prezzi del'XT, guarnitura Sram X7/X9 38x24 oppure un 40 non so dipende molto dalla tua gamba, diciamo che in linea di massima un 38x24 è lo standard per 29'', deragliatore anteriore X7/X9 comandi X7/X9, forcella ottima la reba, freni qua ti puoi sbizzarrire, o i formula C1 o avid 7 o gli XT o i magura MTS (personalmente per il tipo di percorsi e lo stile della mia guida preferisco i magura, ma questa è una questione proprio personale). Con questa configurazione avresti una bici già di un buon livello, spendendo il giusto.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Il telaio in carbonio è più rigido di uno in alluminio ma al contempo assorbe meglio gli urti, quindi oltre ad essere più reattivo e a disperdere meno potenza è pure più comodo. La RockShox Reba è una buona forcella ad aria, solida, leggera, funzionale. Se volessi qualcosa in più c'è la Sid sempre di RockShox e le sue versioni speciali (come la XX World Cup, che costa due volte la mia bici). Per la trasmissione come [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION] non ti consiglio un mix improponibile come ultimamente spesso si vede (ad esempio la Radon ZR Team 5.0 con comandi Altus e deragliatore posteriore XT!!!), tutti i componenti infatti sono importanti ed io prediligerei comandi e deragliatore Deore piuttosto che comandi Altus e deragliatore XT.

Se sei aperto anche all'acquisto online da' un'occhiata a MHW, Bike-Discount e Canyon.com: nel primo trovi bici di varie marche, in particolare ti consiglio di focalizzarti sulle Cube del 2013 che vengono date vie con grandi sconti; sul secondo pure trattano varie marche ma ti consiglio sempre di guardare le Cube e le Radon, azienda di proprietà dello stesso Bike-Discount e che puoi acquistare solo da loro; il terzo infine è il sito ufficiale dell'azienda tedesca Canyon, che come Radon vanta un grandissimo rapporto qualità/prezzo e vende solamente online (motivo per il quale risparmi pure molto, infatti non passi attraverso un negozio ma compri direttamente dall'azienda).

Il budget sarebbe? Penso non inferiore ai 2000€, perché non ci prendi nulla...purtroppo Radon e Canyon non hanno bici front suspended in carbonio con ruote 650B, solamente 29" :( Se decidessi però di andare su una 29", ti consiglio di guardare Radon (Black Sin) e Canyon (Grand Canyon CF SL e Grand Canyon CF SLX).

Concordo le Black Sin sono delle belle bici allestite davvero bene, mi piacerebbe provarne qualcuna........
 

Mr Gold

Biker novus
18/11/13
13
2
0
Brianza
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy
Grazie mille! Veramente non intendevo assemblarla io, piuttosto, visto l'ampio ventaglio delle possibilità di scelta, pensavo di individuarne una che più o meno rispondesse a ciò che vorrei. Il budget è sotto i 2000€.
Con 1600 avrei trovato una Olympia NITRO two, quindi in carbonio con gruppo XT/Deore e forcella Reba. Ruote DT Swiss ma con le ruote, entriamo in un ambito di cui non so ancora nulla e dal momento che si possono sempre cambiare in seguito non vorrei preoccuparmene.
Che ne pensate?
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Grazie mille! Veramente non intendevo assemblarla io, piuttosto, visto l'ampio ventaglio delle possibilità di scelta, pensavo di individuarne una che più o meno rispondesse a ciò che vorrei. Il budget è sotto i 2000€.
Con 1600 avrei trovato una Olympia NITRO two, quindi in carbonio con gruppo XT/Deore e forcella Reba. Ruote DT Swiss ma con le ruote, entriamo in un ambito di cui non so ancora nulla e dal momento che si possono sempre cambiare in seguito non vorrei preoccuparmene.
Che ne pensate?

In che senso le puoi cambiare, se prendi un telaio da 27,5 o da 29 non puoi metterci le ruote che vuoi tu, per 1600 € quella Olympia è una buona bici, ma è usata, nuova o cosa?

Io sinceramente visto che mi sembra la allestiscono come vuoi, spenderei 300 € circa in più (compresa la guarnitura) e la monti tutta XT considerando che ti fanno la differenza, sopratutto i comandi Deore rispetto a XT c'è un abisso
 

Mr Gold

Biker novus
18/11/13
13
2
0
Brianza
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy
In che senso le puoi cambiare, se prendi un telaio da 27,5 o da 29 non puoi metterci le ruote che vuoi tu, per 1600 € quella Olympia è una buona bici, ma è usata, nuova o cosa?

Io sinceramente visto che mi sembra la allestiscono come vuoi, spenderei 300 € circa in più (compresa la guarnitura) e la monti tutta XT considerando che ti fanno la differenza, sopratutto i comandi Deore rispetto a XT c'è un abisso


NO, la bici è nuova e già pronta così configurata, l'unica differenza consiste nella forcella che mi viene sostituita con la reba prima di consegnarmela. è una forca praticamente nuova. Riguardo le ruote, intendevo dire che le potrei cambiare in seguito, ovviamente con la stessa misura ( 27,5 assodato ) ma di livello superiore ma ripeto, per ora non ne so ancora nulla in merito. Tra l'altro, avrei trovato un sito italiano che vende componentistica varia tra cui ho visto il deragliatore ant XT ed eventuli guarnitura e comandi della stessa serie, a prezzi accessibili.
 

bramino

Biker novus
6/7/13
32
0
0
Visita sito
tutti i componenti infatti sono importanti ed io prediligerei comandi e deragliatore Deore piuttosto che comandi Altus e deragliatore XT..
Come non quotarti, io l'ho scoperto solo adesso, paragonando la acida ad una vecchia trek entry level della morosa che come trasmissione e cambiata è un orologio svizzero in confronto....questo perchè la acid è un misto.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Grazie mille! Veramente non intendevo assemblarla io, piuttosto, visto l'ampio ventaglio delle possibilità di scelta, pensavo di individuarne una che più o meno rispondesse a ciò che vorrei. Il budget è sotto i 2000€.
Con 1600 avrei trovato una Olympia NITRO two, quindi in carbonio con gruppo XT/Deore e forcella Reba. Ruote DT Swiss ma con le ruote, entriamo in un ambito di cui non so ancora nulla e dal momento che si possono sempre cambiare in seguito non vorrei preoccuparmene.
Che ne pensate?


Ti ho trovato la bici perfetta, da possessore del medesimo modello in versione 2013 da 26 non posso che consigliartela.

con 1800 euro è tua Nuova modello 2014 con ruote da 27,5 .

Telaio cabonio, Forcella Reba, Trasmissione Tutta XT tranne guarnitura, freni Shimano Ice tech

peso 10,5 kg

Eccola ;)

Bulls Copperhead Carbon

http://www.bulls.de/bikes/show/copperhead-carbon/
 

Mr Gold

Biker novus
18/11/13
13
2
0
Brianza
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy
E veramente bella e ti ringrazio, per altro, visto che anche l'occhio vuole la sua parte, questa è proprio come la vorrei. Ora si tratta di trovare un rivenditore e vedere se dal prezzo di listino ( spero che 1800 sia il listino al lordo di eventuali sconti ) si riesce a spuntare qualcosa. Inizialmente ero partito da un budget di 1000€ ma ero a digiuno della ben che minima info. Poi l'ho alzato a 1600 come tetto massimo ma non vorrei andare oltre.
Piuttosto se sai indicarmi qualche rivenditore te ne sarei grato.
 

Classifica mensile dislivello positivo