Come sapere la velocita' oltre la quale si pedala a vuoto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Questo posso anche capirlo, quello che non capisco è la necessità di migliorare un mezzo che non è nato per quello, per poter andare più forte in discesa su asfalto.
Voglio dire, finchè ti diverti a fare il tuo record di velocità in discesa, quando capita l'occasione o quando ti senti di "voler andare a tutta" solo per il gusto di farlo, non ci vedo nulla di male.
Quando però qualcuno comincia a chiedere come spremere di più dalla propria mtb per riuscire ad andare più forte in quelle condizioni, o per battere il record di qualcun altro, allora mi chiedo se costui per caso non abbia sbagliato mezzo.

Per tornare al paragone del fuoristrada in pista: anche io penso che una volta ogni tanto mi divertirei a girare in pista con l'auto che ho (una familiare a gpl), solo per il gusto di provarci, ma non mi verrebbe mai in mente di chiedere come modificare l'assetto da dare alla mia auto per limare due secondi al mio miglior giro in pista, visto che la mia auto non è nata per quello e le volte che la userei in quelle condizioni sarebbero talmente rare che non avrebbe senso modificarla, magari a scapito delle "prestazioni" di cui ho bisogno tutti i giorni.
Ed é quello che é stato chiesto in questo thread?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
?
Pedalare (in discesa) senza girare a vuoto i pedali ?
Questo posso anche capirlo, quello che non capisco è la necessità di migliorare un mezzo che non è nato per quello, per poter andare più forte in discesa su asfalto.
Io non capisco da dove abbiate tratto questa convinzione. :nunsacci:
L'OP sosteneva di frullare oltre i 26km/h!
Nessuno ha voluto modificare nulla per andare forte in discesa.

Sono solo due paginette di topic di cui 2/3 OT, non c'è molto da interpretare. Se andate a rileggere indietro vedrete bene che sono state le obiezioni a introdurre - pretestuosamente - quei concetti, solo per far apparire più "ridicola" una comunque legittima preferenza che in questo caso non è stata neanche manifestata.

Questo non è il topic delle corse in discesa, è il topic dello sviluppo metrico nel passaggio da una tripla 3x7 ad una doppia 2x11 e la richiesta (bizzarra quanto si vuole) di pedalare a più di 26km/h. Ventisei!

Birra per tutti! :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: kavillo

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Non ho letto né di obiettivi, né di vanti (?), in questa o nelle numerose altre occasioni in cui ogni volta cala la scure del "non si fa in MTB", bensì solo un accenno ad una velocità elevata ad esemplificare a quale velocità si frulla con la stessa guarnitura con cui l'OP sostiene di poter andare solo fino a 26km/h. Tutto il resto è completamente fuori contesto e non c'è alcuna necessità di consigliare una bici da corsa ed un forum diverso a chi fa 300mt di asfalto nel corso di un'uscita MTB; sono fattacci di chi lo fa e non c'è alcun motivo di contestarlo.
Con lo stesso spirito bisognerebbe, appena uno scrive di un guado da affrontare in mtb, andargli a dire che il forum giusto è quello di nautica e di che il mezzo giusto per navigare è il catamarano, a sottolineare che solo un pirla naviga in MTB... peccato che nessuno navighi così come nessuno dei suddetti fa uscite interamente asfaltate con l'idea precisa di usare il mezzo più veloce esistente per fare la discesa. Ci si diverte con molto meno.
Niente di personale contro nessuno, ma a me questa ripetitività ossessiva e un tale mancanza di rispetto per le libertà altrui mi pare proprio spirito di rompere i co...comeri. A gratis.

Non volevo tirarti in mezzo, è successo. :pc:


E perchè tutta questa prosopopea non l'hai scritta a chi, come termine di paragone, è intervenuto sul post solo per dire che "loro" ci fanno i tot km all'ora SU ASFALTO ??
E non era un accenno ma l'unico intervento che hanno fatto
Magari se tu avessi scritto dicendo loro che erano OT sarebbe stato meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
E perchè tutta questa prosopopea non l'hai scritta a chi, come termine di paragone, è intervenuto sul post solo per dire che "loro" ci fanno i tot km all'ora SU ASFALTO ??
E non era un accenno ma l'unico intervento che hanno fatto
Magari se tu avessi scritto dicendo loro che erano OT sarebbe stato meglio.
Sten, non erano OT. Indicavano l'ordine di velocità (che sia su asfalto, ghiaccio o dolomia non cambia..) a cui si arriva pedalando il rapporto che secondo l'OP non consentiva di superare i 26km/h senza frullare.
Che poi ci sia modo di intervenire in un modo più tecnico è pacifico, ma è tutto ciò che è venuto dopo a non c'entrare davvero nulla.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
E perchè tutta questa prosopopea non l'hai scritta a chi, come termine di paragone, è intervenuto sul post solo per dire che "loro" ci fanno i tot km all'ora SU ASFALTO ??
E non era un accenno ma l'unico intervento che hanno fatto
Magari se tu avessi scritto dicendo loro che erano OT sarebbe stato meglio.
Perché quei commenti non erano OT. Cercavano, con un esempio, di far capire quali sono le condizioni alle quali si dovrebbe avvertire la sensazione di pedalare a vuoto.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Alessio-7791

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...vabbè, lo scopo della mia battuta non era certo quello di creare disagi ad altri utenti che si sono sentiti toccati nel loro andare in bike !
Come ho spiegato poi , ho detto che al terzo messaggio era già stato detto tutto , dicendo che è 26 km non si frulla ecc...tantomeno con una tripla .

Il discorso dopo è stato su altri messaggi , ma il concetto che volevo esprimere e di cui cmq rimango convinto è semplicemente che difficoltà e problemi , che siano di rapporti o altro è lecito che si presentino in un uso non consono .

Poi raga fate quello che volete , nessuna legge lo vieta , fate pure dh con una gravel per puro divertimento lamentandovi che l'anteriore " vibra " , fatevi lo Stelvio su asfalto con una fat full da 16 kg discutendo sulla poca scorrevolezza , ma non prendetevela se ricevete critiche , spece dal sottoscritto , perché non daro' certo consigli per migliorare la situazione , ma dirò di usare un mezzo adatto .

Qmc la chiudo qui ! ognuno faccia come meglio crede , e io continuerò a commentare con ciò che ritengo giusto...

...peace & love !!!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
ho provato a simulare la velocità raggiunta considerando 27,5 e 36x11
a 120 rpm (a mio parere un discreto "frullare") 51,6 Km/hr
 

ilduzzinorampa

Biker popularis
9/9/16
61
3
0
Visita sito
Intervengo solo ora per mancanza di tempo per dirvi che forse mi sono espresso male, non e' che non riesco a superare I 26 km/h, perchè in discesa ho fatto anche I 50, il fatto e' che per raggiungere una certa velocità mi sembra di pedalare troppo velocemente, con troppi rpm.
Quindi la mia domanda era se la cosa sarebbe migliorata con una bici piu' performante, che puo' essere la cube del link ma anche una consigliata da voi.
 

ilduzzinorampa

Biker popularis
9/9/16
61
3
0
Visita sito
Un mio compagno di uscite ha proprio la cube della quale parli. Io non mi preoccuperei dei rapporti, la guarnitura è 36-26 e il pacco 11-42, ne hai sia per le salite che per spingere ben oltre i 26km/h.... io mi preoccuperei di tutto il resto, l'ha comprata a novembre ed ha già disfatto forcellino (dimezzato, sembra di ghisa), cerchio piegato (siamo scesi in 5 da quel sentiero e noi nulla) e per ultimo, io l'ho provata, sembra che sia stata creata per il passeggio, è altissima davanti e da l'impressione di pesare una tonnellata (anche se non è cosi).

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
Altri modelli cube da consigliarmi?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.989
10.101
0
Visita sito
Intervengo solo ora per mancanza di tempo per dirvi che forse mi sono espresso male, non e' che non riesco a superare I 26 km/h, perchè in discesa ho fatto anche I 50, il fatto e' che per raggiungere una certa velocità mi sembra di pedalare troppo velocemente, con troppi rpm.
Quindi la mia domanda era se la cosa sarebbe migliorata con una bici piu' performante, che puo' essere la cube del link ma anche una consigliata da voi.
No, perché avendo una doppia o addirittura un mono, avrai corone più piccole.
Ma come ti ho detto nel post 2, pedali di forza e quindi non appena aumenti la cadenza, ti sembra di andare a vuoto
 

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
il fatto e' che per raggiungere una certa velocità mi sembra di pedalare troppo velocemente, con troppi rpm.
Sarebbe stato opportuno specificare sia velocità che rpm e, se possibile, il rapporto utilizzato.

Per farti un esempio, sulla mia 29er che monta una tripla 40x30x22 e nove pignoni 11-34, i 26km/h li raggiungo senza avvertire la sensazione di pedalare a vuoto intorno ai 60 rpm (ovviamente in piano e su fondo compatto).

Cosa intendi tu per "pedalare troppo velocemente"? Hai modo di misurare gli rpm quando hai la sensazione di pedalare a vuoto?
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
In pianura, almeno parlando di bdc, si consiglia di stare tra 90 e 100 rpm.
E non vedo motivi per cui con una MTB si debba fare diversamente.
 

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
In pianura, almeno parlando di bdc, si consiglia di stare tra 90 e 100 rpm.
E non vedo motivi per cui con una MTB si debba fare diversamente.
Un motivo è che quando si è all'inizio, vuoi per inesperienza, mancanza di allenamento o pigrizia, non si usa bene il cambio e si tende a pedalare meno ( =rpm basso) per mandare avanti la bike.
(Fonte: esperienza personale :pirletto:)


Comunque è proprio per il motivo che dici tu che gli ho chiesto di definire "pedalare troppo velocemente" con una misura in rpm: nel mio esempio, 60 non è affatto "troppo velocemente" e con quel rapporto a 90+ rpm arrivo (o arriverei, se il fondo e le condizioni del sentiero/strada lo permettessero) a velocità molto superiori, senza sentire di pedalare a vuoto.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Quindi la mia domanda era se la cosa sarebbe migliorata con una bici piu' performante, che puo' essere la cube del link ma anche una consigliata da voi.

No, non cambia assolutamente nulla, anzi può peggiorare il fenomeno con una bici "più performante".
Sempre se hai imparato ad usare il cambio che hai e sfruttare i vari rapporti...altrimenti, come ti hanno già scritto, stai sbagliando tipologia di bicicletta...o A o B non esiste alternativa.
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Un motivo è che quando si è all'inizio, vuoi per inesperienza, mancanza di allenamento o pigrizia, non si usa bene il cambio e si tende a pedalare meno ( =rpm basso) per mandare avanti la bike.
(Fonte: esperienza personale :pirletto:)


Comunque è proprio per il motivo che dici tu che gli ho chiesto di definire "pedalare troppo velocemente" con una misura in rpm: nel mio esempio, 60 non è affatto "troppo velocemente" e con quel rapporto a 90+ rpm arrivo (o arriverei, se il fondo e le condizioni del sentiero/strada lo permettessero) a velocità molto superiori, senza sentire di pedalare a vuoto.

Sul parallelo bdc forum c'è chi "pedala a vuoto" con il 50/11! Problema diffuso ! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo