Come sapere la velocita' oltre la quale si pedala a vuoto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ammesso,concesso tutto e tutti i ragionamenti possibili...una domanda mi sorge...ma alla fine cosa porta a saper quale sia la velocità oltre la quale poi si pedala a vuoto...ammesso e concesso lo sapessi a cosa poi realmente mi serve...:nunsacci:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Insomma...a me pare che anche questa volta abbia fatto tutto lui, come sempre, immancabilmente. Appena uno si azzarda a scrivere che osa pedalare in discesa su asfalto, salta fuori Brazuka, lo sport sbagliato, il forum sbagliato, no no non si fa, io non pedalo sugli enormi graniti affioranti di eroico endurismo, "la vostra norma di utilizzo della bike".
Tutto per 300mt di discesa asfaltata in cui qualcuno si diverte più a pedalare che a grattarsi gli zebedei..
Sarà ma a me pare gRANDE voglia di imporre il proprio pensiero. Sbaglierò eh.. :prost:


E' sbagliata la MTB e raccomandata la BDC nel momento in cui si considera come obiettivo, e motivo di vanto, l'andare veloce su strada asfaltata :spetteguless:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ammesso,concesso tutto e tutti i ragionamenti possibili...una domanda mi sorge...ma alla fine cosa porta a saper quale sia la velocità oltre la quale poi si pedala a vuoto...ammesso e concesso lo sapessi a cosa poi realmente mi serve...:nunsacci:


Cosi eviti di comprare un ciclocomputer :)))::)))::))):
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
E' sbagliata la MTB e raccomandata la BDC nel momento in cui si considera come obiettivo, e motivo di vanto, l'andare veloce su strada asfaltata :spetteguless:
Non ho letto né di obiettivi, né di vanti (?), in questa o nelle numerose altre occasioni in cui ogni volta cala la scure del "non si fa in MTB", bensì solo un accenno ad una velocità elevata ad esemplificare a quale velocità si frulla con la stessa guarnitura con cui l'OP sostiene di poter andare solo fino a 26km/h. Tutto il resto è completamente fuori contesto e non c'è alcuna necessità di consigliare una bici da corsa ed un forum diverso a chi fa 300mt di asfalto nel corso di un'uscita MTB; sono fattacci di chi lo fa e non c'è alcun motivo di contestarlo.
Con lo stesso spirito bisognerebbe, appena uno scrive di un guado da affrontare in mtb, andargli a dire che il forum giusto è quello di nautica e di che il mezzo giusto per navigare è il catamarano, a sottolineare che solo un pirla naviga in MTB... peccato che nessuno navighi così come nessuno dei suddetti fa uscite interamente asfaltate con l'idea precisa di usare il mezzo più veloce esistente per fare la discesa. Ci si diverte con molto meno.
Niente di personale contro nessuno, ma a me questa ripetitività ossessiva e un tale mancanza di rispetto per le libertà altrui mi pare proprio spirito di rompere i co...comeri. A gratis.

Non volevo tirarti in mezzo, è successo. :pc:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ammesso,concesso tutto e tutti i ragionamenti possibili...una domanda mi sorge...ma alla fine cosa porta a saper quale sia la velocità oltre la quale poi si pedala a vuoto...ammesso e concesso lo sapessi a cosa poi realmente mi serve...:nunsacci:
Difficile rispondere ad una domanda che nessuno si è posto.. :zapalott:

In questa stessa pagine c'era la spiegazione per iscritto:
Non é quello che é stato chiesto. L'op dice che col rapporto più lungo non riesce ad andare oltre i 26kmh perché poi frulla troppo. Chiaramente c'é qualche problema perché con qualsiasi mtb non si frulla col rapporto più lungo a 26kmh. E 26kmh con una front si superano tranquillamente.

Poi, per fargli capire il concetto, qualcuno gli ha detto semplicemente che solo in discesa a certe velocità, ovviamente su asfalto, frulla.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Insomma...a me pare che anche questa volta abbia fatto tutto lui, come sempre, immancabilmente. Appena uno si azzarda a scrivere che osa pedalare in discesa su asfalto, salta fuori Brazuka, lo sport sbagliato, il forum sbagliato, no no non si fa, io non pedalo sugli enormi graniti affioranti di eroico endurismo, "la vostra norma di utilizzo della bike".
Tutto per 300mt di discesa asfaltata in cui qualcuno si diverte più a pedalare che a grattarsi gli zebedei..
Sarà ma a me pare gRANDE voglia di imporre il proprio pensiero. Sbaglierò eh.. :prost:


Non me ne frega niente se uno prende una mtb per farci tutto tranne che mtb !
Ma appunto come già era stato chiarito nella prima risposta al post , è impossibile finire in fuori giri con una tripla a 26 km/h ! Ma neanche con una doppia a meno di usare rapporti corti .
Io non ci sono mai andato , ma c'è chi spinge oltre i 35/40 con una doppia per breve tempo in alcuni strappi anche in piano , quindi il problema meccanicamente non sussiste proprio .
E la cosa era già stata chiarita dopo i primi 2 post , poi ho risposto al fatto di chi sente fuorigiri a velocità maggiori , e lo il problema non è ne di rapportatura o altro , ma è lecito aspettarsi di averlo per il contesto d'uso .
Certamente infatti chi ha una bdc con 53-11 infatti questo problemi non li ha !



Inoltre mi sembra normale , siamo su un forum di mtb , e io tendo a comparare e rapportare la cosa e le problematiche con l'uso della mtb ! e con cosa dovrei rapportarle ?

È come se sono su un forum di macchine off road 4×4 e uno mi scrive :
" ho girato a Monza con il mio defender , ma ho notato che in rettilineo non riesco a superare i 150 , forse dovrei cambiare i rapporti delle marce ? Ci sono problemi al cambio ? "

La prima cosa che mi viene da dire è : prova a fare con la tua jeep un uso da jeep !
Certo , che ci puoi girare anche in pista , ha le ruote e il volante cosi come li ha una Ferrari , ma se in questo contesto d'uso trovi e riscontri delle problematiche , non è certo colpa del mezzo , ma dell'uso che ne fai non adatto alle sue caratteristiche !

...È proprio così sbagliato ?

Se ci vuoi fare lunghe discese su asfalto in bike a 60 km/h , fattele pure ! Contento tu contento tutti .
Ma se nel farlo riscontri problemi o limiti del mezzo , mi sembra quantomeno lecito che la prima cosa che ti dico è che il problema non è nella bike , ma nel suo uso .

Poi raga magari sbaglio io nel vedere la cosa cosi' e sono troppo inquadrato , ma è la mia opinione su questi argomenti .
 
Ultima modifica:

buitrekk

Biker novus
14/1/15
31
7
0
Visita sito
Espongo il mio pensiero. Non tutti nascono "imparati"! il bello della mtb è la scoperta quotidiana che si fa del mezzo,e di tutta la meccanica e tecnologia e i miglioramenti che sono stati applicato a questo sport che si può definire ancora "Libero". Io ho iniziato 16 anni fa con un CANCELLO ATALA DA 15kg.E facevo in giro le stesse domande lecite. Se facciamo diventare la bici (mtb o bdc) uno sport d élite per i pro, possiamo dimenticarci delle emozioni che si provano in discesa,in salita,e sui panorami che l Italia ci regala

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

buitrekk

Biker novus
14/1/15
31
7
0
Visita sito
Tutti prenderemo mtb da 10.ooo € e saremmo dei DRAGHI....non oso immaginare se dovessimo parlare se si frulla o meno con il nuovo 12x1.....quindi grazie a chi da risposte sensate ai meno Pro e grazie a chi ci mette un po' di pepe ma sempre bel rispetto altrui...da Atala alla prossima 29 quanto" sterrato" ho fatto io...

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
...forse avete sbagliato sport !
Le bdc per fare discese su asfalto se è la vostra norma di utilizzo della bike , le trovate nell'altro forum , quello blu , provate a chiedere lì, sicuramente gente che pedala su discese asfaltate a 60/70 km/h ce né molta :
http://www.bdc-forum.it
Inutile negare, ce l'avevi con me; la mia era solo un'informazione tecnica per dire che pedalare a vuoto oltre i 26 all'ora è impossibile e faccio asfalto perché non abito nello sterrato ed essendoci una discesa tra casa e il punto di inizio del tratto da mtb quando mi va spingo

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Tado!

Biker novus
1/12/16
40
12
0
Visita sito
Ciao a tutti, da tempo ho una bottecchia 105, una bici giusto per iniziare, e volevo passare a qualcosa di meglio.
Avevo adocchiato la cube ltd pro del 2017, colore spettacolare e componenti che da quello che sto imparando non sembrano male.
Da una trasmissione 3x7 passerei ad una 2x11, e visto che con la mia bottecchia oltre I 26 km/h pedalo a vuoto, non vorrei si presentasse lo stesso problema anche con la cube.
Ho letto che c'e' un modo per calcolare la velocita' limite oltre la quale si pedala a vuoto, ma non me lo ricordo.
Vi lascio il link della bike, altra cosa, se qualcuno vuole consigliarmi una bici dallo stesso budget o inferiore dal miglior rapporto qualita'-prezzo, (sto considerando anche la rafal 720) e' ben accetto, grazie.
https://www.cube.eu/it/2017/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-pro-2x-greennblack-2017/
Un mio compagno di uscite ha proprio la cube della quale parli. Io non mi preoccuperei dei rapporti, la guarnitura è 36-26 e il pacco 11-42, ne hai sia per le salite che per spingere ben oltre i 26km/h.... io mi preoccuperei di tutto il resto, l'ha comprata a novembre ed ha già disfatto forcellino (dimezzato, sembra di ghisa), cerchio piegato (siamo scesi in 5 da quel sentiero e noi nulla) e per ultimo, io l'ho provata, sembra che sia stata creata per il passeggio, è altissima davanti e da l'impressione di pesare una tonnellata (anche se non è cosi).

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Inutile negare, ce l'avevi con me; la mia era solo un'informazione tecnica per dire che pedalare a vuoto oltre i 26 all'ora è impossibile e faccio asfalto perché non abito nello sterrato ed essendoci una discesa tra casa e il punto di inizio del tratto da mtb quando mi va spingo

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app


Ma guarda che concordo !
La mia " battuta " come ho spiegato anche dopo , era che è impossibile andare a vuoto con quelle velocità, e che è normale e senza soluzione risolutiva invece finirci se si viaggia in discesa su asfalto , per proprio una concezione e destinazione d'uso del mezzo che si guida
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
è la mia opinione su questi argomenti
@markxxx79, hai ovviamente tutto il diritto di pensare ciò che vuoi, ma ogni volta tendi a farti un film che non esiste e che comunque non hai il diritto di censurare o osteggiare con tale veemenza.

Per pedalare in discesa vuol dire che fate discese su asfalto
meglio una bdc o una grave...
le maggiori velocità le raggiungi in discesa sui track , e lì non si pedala
forse avete sbagliato sport !
Le bdc per fare discese su asfalto se è la vostra norma di utilizzo della bike , le trovate nell'altro forum , quello blu , provate a chiedere lì,
Non me ne frega niente se uno prende una mtb per farci tutto tranne che mtb !

Dimmi che motivo c'è di fare tutto 'sto cinema OGNI VOLTA che qualcuno scrive che fa una discesa asfaltata pedalando forte! Nulla di tutto quello che hai scritto ha attinenza con la realtà, non c'è nessuno che esce di casa per fare solo discese asfaltate pedalando, nessuno che vuole battere il record del mondo...capita, semplicemente capita. Non c'è bisogno di cambiare bicicletta, non c'è bisogno di cambiare forum, non ci sono problemi meccanici, la bdc non serve né interessa, non è la norma di utilizzo, non è farci tutto tranne MTB. È una semplice discesa che qualcuno si diverte a fare forte, è così difficile da capire e accettare che non toglie niente né a te, né a nessun altro, né allo sport della MTB?

Il seguente, invece, è un post di chi non capisce, si fa una domanda senza malizie o "violenza" e magari ottiene una risposta:
Io onestamente tutta questa necessità di pedalare oltre i 30Km/h, soprattutto in discesa, non la capisco: io in piano o in discesa mi riposo dalla fatica della salita.
La risposta è: siamo ggiovani (:maremmac:) e talvolta ci divertiamo ad andare forte se durante un giro ci imbattiamo in una discesa asfaltata propizia. Nessuna necessità, solo divertimento fine a sé stesso. E come ogni divertimento, o quasi, dura poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Gironzolo

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Si ma la risposta è facile: allunghi i rapporti con una tripla con 48 denti e in discesa pedali veloce quanto vuoi (almeno fino a che non ti si stallonano e/o disfano le gomme...). La qual cosa però cozza con il concetto di mtb, cioè arrampicarsi per le montagne e poi scender giù.

Al che i concetti espressi da Darth Vader (@markxxx79) entrano pienamente in tema, specie se si comincia a parlare di doppia o mono: vale la pena soffrire di più in salita oppure spingere la maggior parte del giro, solo per farsi una discesa in bitume a tutta birra?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
La risposta è: siamo ggiovani (:maremmac:) e talvolta ci divertiamo ad andare forte se durante un giro ci imbattiamo in una discesa asfaltata propizia. Nessuna necessità, solo divertimento fine a sé stesso. E come ogni divertimento, o quasi, dura poco.

Questo posso anche capirlo, quello che non capisco è la necessità di migliorare un mezzo che non è nato per quello, per poter andare più forte in discesa su asfalto.
Voglio dire, finchè ti diverti a fare il tuo record di velocità in discesa, quando capita l'occasione o quando ti senti di "voler andare a tutta" solo per il gusto di farlo, non ci vedo nulla di male.
Quando però qualcuno comincia a chiedere come spremere di più dalla propria mtb per riuscire ad andare più forte in quelle condizioni, o per battere il record di qualcun altro, allora mi chiedo se costui per caso non abbia sbagliato mezzo.

Per tornare al paragone del fuoristrada in pista: anche io penso che una volta ogni tanto mi divertirei a girare in pista con l'auto che ho (una familiare a gpl), solo per il gusto di provarci, ma non mi verrebbe mai in mente di chiedere come modificare l'assetto da dare alla mia auto per limare due secondi al mio miglior giro in pista, visto che la mia auto non è nata per quello e le volte che la userei in quelle condizioni sarebbero talmente rare che non avrebbe senso modificarla, magari a scapito delle "prestazioni" di cui ho bisogno tutti i giorni.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
@markxxx79, hai ovviamente tutto il diritto di pensare ciò che vuoi, ma ogni volta tendi a farti un film che non esiste e che comunque non hai il diritto di censurare o osteggiare con tale veemenza.








Dimmi che motivo c'è di fare tutto 'sto cinema OGNI VOLTA che qualcuno scrive che fa una discesa asfaltata pedalando forte! Nulla di tutto quello che hai scritto ha attinenza con la realtà, non c'è nessuno che esce di casa per fare solo discese asfaltate pedalando, nessuno che vuole battere il record del mondo...capita, semplicemente capita. Non c'è bisogno di cambiare bicicletta, non c'è bisogno di cambiare forum, non ci sono problemi meccanici, la bdc non serve né interessa, non è la norma di utilizzo, non è farci tutto tranne MTB. È una semplice discesa che qualcuno si diverte a fare forte, è così difficile da capire e accettare che non toglie niente né a te, né a nessun altro, né allo sport della MTB?

Il seguente, invece, è un post di chi non capisce, si fa una domanda senza malizie o "violenza" e magari ottiene una risposta:

La risposta è: siamo ggiovani (:maremmac:) e talvolta ci divertiamo ad andare forte se durante un giro ci imbattiamo in una discesa asfaltata propizia. Nessuna necessità, solo divertimento fine a sé stesso. E come ogni divertimento, o quasi, dura poco.
Premesso che sono assolutamente d'accordo, quello che non riesco però a capire, l'op ha mai parlato di discesa? Ha mai parlato di asfalto? Queste superpippe sono tutte nella testa di chi se le é fatte.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Classifica mensile dislivello positivo