come risolvo?!

Adrenalin24

Biker velocissimus
ho acquistato una Sella Specialized dall'utente XXXx .. con 2 feedback, pagata 40 € .. ma non è arrivato niente

l'utente dice di averla spedita, ma sono passati 7 giorni e non ho ricevuto nulla

a quanto pare non ha spedito con raccomandata come avevo capito, ma con posta prioritaria

come devo fare ?? io non voglio perdere 40 € .

il problema è che non mi può fornire nessun codice di spedizione, sono andato alla posta, e non c'è nessun pacco in giacenza per me

quindi le cose sono 2 ..


o lui ha spedito e qualcuno si è ciullato la sella

oppure il pacco non è mai partito


non ho altro che pensare



in questi casi cosa si fa?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Premessa: ho reso il topic visibile spostandolo in questa sezione perchè non si fanno nomi: qualora se ne facessero sarebbero necessari i tuoi dati personali come da regolamento de "l'angolo della verità" ed il topic verrebbe rimesso in tale sezione.


C'è una terza opzione: il pacchetto è ancora disperso nei meandri del servizio postale italiano.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
grazie 1000 sembola.

ok non ci saranno nomi nè nik del venditore

stiamo parlando io e lui tramite e-mail, mi ha detto che lui spedisce sempre con prioritaria (costa 2 € - 2,50 a seconda del peso) ma non è tracciabile

io avendo pagato 40 € la sella, che tempo fa ho acquistato da un altro utente a 35 € + 5 € di raccomandata, ero convinto che la spedizione avvenisse proprio con raccomandata, QUINDI aimè non ho chiesto al venditore se spediva con raccomandata...

la mia colpa può essere questa... però adesso mi ritrovo senza sella da 2 settimane e anche senza 40 € ...

devo acquistare la sella in settimana perchè sabato ho un raduno ...e in negozio mi toccherà uscire quasi il doppio per la stessa sella...


forse mi conveniva non acquistarla usata se devo rimetterci 40 €
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
grazie 1000 sembola.

ok non ci saranno nomi nè nik del venditore

stiamo parlando io e lui tramite e-mail, mi ha detto che lui spedisce sempre con prioritaria (costa 2 € - 2,50 a seconda del peso) ma non è tracciabile

io avendo pagato 40 € la sella, che tempo fa ho acquistato da un altro utente a 35 € + 5 € di raccomandata, ero convinto che la spedizione avvenisse proprio con raccomandata, QUINDI aimè non ho chiesto al venditore se spediva con raccomandata...

la mia colpa può essere questa... però adesso mi ritrovo senza sella da 2 settimane e anche senza 40 € ...

devo acquistare la sella in settimana perchè sabato ho un raduno ...e in negozio mi toccherà uscire quasi il doppio per la stessa sella...


forse mi conveniva non acquistarla usata se devo rimetterci 40 €
Perdonami ma se avevi fretta dovevi espressamente chiedere una spedizione tracciabile, affidarsi così alle poste è molto rischioso. Sicuramente il pacco ti arriverà, ma con i suoi tempi.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
io non avevo fretta (2 settimane fa)

inoltre 5 € erano di spedizione, io avevo capito questo .

nessuno che conosco spedisce roba costosa con la prioritaria

sono andato alla posta 2 volte e non hanno nulla in giacenza... aspettare posso aspettare...

la sella per il momento uso quella vecchia.

ma in questi casi come si risolve ?

PS: non mi è mai capitata una cosa simile.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
se lo denunci/segnali/fai un esposto lui come può dimostrare di aver spedito (nell'ipotesi che abbia veramente spedito)?
Specularmente..... tu non puoi dimostrare di aver ricevuto il pacco (nell'ipotesi vuoi prenderti sia merce che soldi).

(non voglio insinuare nulla, è solo per evidenziare le problematiche che comporta una spedizione non tracciabile)


Secondo me ve la cavate con un feedback neutro entrambi (e saluta i soldi, a meno di un momento di compassione del venditore). Metteteci dentro qualcosa tipo "transazione conclusa male causa spedizione (non tracciabile) non arrivata".
Finirà che non userete più prioritaria, pacco ordinario e simili.....


Se poi ti fidi al 100% del venditore parti con denuncia/esposto alle poste (anche se probabilmente la dovrebbe fare lui, dato che è lui il cliente delle poste, non tu).
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
ho parlato stasera con un amico avvocato, e dato che io non ho ricevuto nulla, però lui i soldi se li è presi, deve tornarmi i 40 € meno le spese di spedizione .

se ciò non accade, io non intendo passare per coxxxne quindi vedrò il da farsi.

d'altronde io ho un bel pò di feedback positivi, e non ho mai avuto di questi problemi, anche su altri forum.
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
ho parlato stasera con un amico avvocato, e dato che io non ho ricevuto nulla, però lui i soldi se li è presi, deve tornarmi i 40 € meno le spese di spedizione .

se ciò non accade, io non intendo passare per coxxxne quindi vedrò il da farsi.

d'altronde io ho un bel pò di feedback positivi, e non ho mai avuto di questi problemi, anche su altri forum.

Ok, ma se lui ti fa vedere la ricevuta della spedizione? Approposito l'hai chiesta?
 

pantaldj82

Biker urlandum
Spedendo con prioritaria ricevute non se ne hanno in mano, poi non capisco come ha fatto con prioritaria a spedirla. Dalla mia esperienza di decine e decine di spedizioni di tutti i tipi un oggetto come una sella può essere spedito solo se in una busta tramite posta prioritaria o raccomandata, altrimenti se è un pacchetto ci vuole per forza pacco celere. Non si applicano le tariffe normali ma quelle per lettere fuori standard, es: se il peso è minore di 350 grammi viene 5.35€ invece che i canonici 2,20 € con prioritaria,
con raccomandata si applica il prezzo dello scaglione di peso successivo, cioè 7,35€ invece che 5.35€ a questo punto conveniva, per 2€ spedire con raccomandata.
Se il tizio allo sportello ha comunque fatto passare la spedizione come se fosse una lettera normale è probabile che il pacco si sia bloccato in qualche centro smistamento che si trova con un imballo non conforme.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Spedendo con prioritaria ricevute non se ne hanno in mano, poi non capisco come ha fatto con prioritaria a spedirla. Dalla mia esperienza di decine e decine di spedizioni di tutti i tipi un oggetto come una sella può essere spedito solo se in una busta tramite posta prioritaria o raccomandata, altrimenti se è un pacchetto ci vuole per forza pacco celere. Non si applicano le tariffe normali ma quelle per lettere fuori standard, es: se il peso è minore di 350 grammi viene 5.35€ invece che i canonici 2,20 € con prioritaria,
con raccomandata si applica il prezzo dello scaglione di peso successivo, cioè 7,35€ invece che 5.35€ a questo punto conveniva, per 2€ spedire con raccomandata.
Se il tizio allo sportello ha comunque fatto passare la spedizione come se fosse una lettera normale è probabile che il pacco si sia bloccato in qualche centro smistamento che si trova con un imballo non conforme.



già , hai afferrato il punto .. io voglio indietro i soldi, dato che non ho scelto io la prioritaria e quindi è il venditore che deve assumersi la responsabilità

ho chiesto il rimborso, vi faccio sapere come finisce
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il limite di spessore per le spedizioni è di 50mm sia per le prioritarie che per le raccomandate: una sella quindi è tecnicamente spedibile come "busta", posso testimoniarlo di persona, sia come venditore che come acquirente.

@Adrenalin24: Il danno ta te patito è impossibile da dimostrare: il venditore non può provare la spedizione ma tu non puoi provare la non avvenuta ricezione. E se non hai esplicitamente richiesto la spedizione tracciata non puoi addebitare questo problema al venditore. Se lui ti vuole venire incontro meglio, ma se non lo fa dubito che possa avere un senso intentare una causa per 40 euro (per poi magari spenderne qualche migliaio).

Considerala un'esperienza, la prossima volta verifica bene le modalità di spedizione e pretendi una raccomandata. :prost:
 

pantaldj82

Biker urlandum
Il limite di spessore per le spedizioni è di 50mm sia per le prioritarie che per le raccomandate: una sella quindi è tecnicamente spedibile come "busta", posso testimoniarlo di persona, sia come venditore che come acquirente.

@Adrenalin24: Il danno ta te patito è impossibile da dimostrare: il venditore non può provare la spedizione ma tu non puoi provare la non avvenuta ricezione. E se non hai esplicitamente richiesto la spedizione tracciata non puoi addebitare questo problema al venditore. Se lui ti vuole venire incontro meglio, ma se non lo fa dubito che possa avere un senso intentare una causa per 40 euro (per poi magari spenderne qualche migliaio).

Considerala un'esperienza, la prossima volta verifica bene le modalità di spedizione e pretendi una raccomandata. :prost:

Giustissimo
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
il bello lo sai qual'è? che io sono sempre in buona fede

la cosa che mi è sembrata strana è stata che ha tolto subito l'inserzione dopo che io avevo effettuato il pagamento ..

e infatti sono convinto di aver letto raccomandata e non prioritaria, sennò non l'avrei acquistata di sicuro

per il costo delle spese legali non ho problemi, dato che mia sorella è avvocato e anche mio zio, quindi non pago nulla

poi per certe basta fare la denuncia alla polizia postale
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
se ti ricordi che aveva scritto spedizione in raccomandata prova a scovare l'inserzione con google cache. Magari per una botta di fortuna ce l'hanno ancora e tu hai la prova (presso un posto terzo, non gestibile neppure dal forum) di quanto affermi.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il bello lo sai qual'è? che io sono sempre in buona fede
Nessuno lo mette in dubbio, ma capisci che non è una prova :prost:

la cosa che mi è sembrata strana è stata che ha tolto subito l'inserzione dopo che io avevo effettuato il pagamento ..
Una volta cliccato su "venduto!" l'inserzione cessa di essere visibile.

e infatti sono convinto di aver letto raccomandata e non prioritaria, sennò non l'avrei acquistata di sicuro
In questo messaggio però dici una cosa ben diversa:
"ero convinto che la spedizione avvenisse proprio con raccomandata, QUINDI aimè non ho chiesto al venditore se spediva con raccomandata..." :nunsacci:


per il costo delle spese legali non ho problemi, dato che mia sorella è avvocato e anche mio zio, quindi non pago nulla
Se tuo zio o tua sorella sono disposti a lavorare gratis per una causa del valore di 40 euro allora alzo le mani.

poi per certe basta fare la denuncia alla polizia postale
Allora fatti spiegare da tua sorella o tuo zio cosa potrebbe accadere se la Polizia Postale archiviasse la tua denuncia perchè non ci sono prove del fatto. :spetteguless:

Ripeto, capisco l'amarezza, ma occorre essere realisti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo