Come Riparare Le Tubeless?

buco di 2 mm fatto l'estate scorsa, il liquido verde non tappava a sufficienza, la ruota contunuava a sgonfiarsi.

goccia di attak e fino ad oggi non ho avuto + nessun problema..

Stessa esperienza
.....goccia d'attack ....fino ad oggi nessun problema!!!
cmq il buco che il pesto geax non riusciva a tappare era in posizione non soggetta a sollecitazioni particolari.
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
L'attack, secondo me, è solo una soluzione momentanea per tornare a casa infatti il buco prima o poi si riapre. E' sempre meglio mettere una pezza all'interno.
Per quanto riguarda la riparazione il sivende mi ha consigliato di non usare cartavetra ma sgrassare solamente con un goccio di acquaragia se no si rischia di danneggiare la carcassa interna.
 
consiglio spudorato
per la riparazione interna
metti una bella toppa dopo naturalmente eliminato tutto il lattice in eccesso vecchio.pulisci,scartavetra e mettici ....il bostick va benissimo e applica la toppa.
eliminalo il vecchio lattice perche'ti evita sbilanciamenti vari e non induce il nuovo lattice a depositarsi a grumi.lascia il pneumatico una giornata ad essicare e poi lo levi come chewin gum.una volta rimontato ,mettici un lattice piu' spesso.io ho trovato un tipo che e' uguale al dtswiss.viene usato per stampi industriali e un barattolo di 400/800gr costa 4,30euri .con una dotazione simile vai avanti per anni.ovviamente va diluito con H2O al 30%.una dose di dtswiss costa uno sproposito.quando rimonti il pneumatico gonfialo fino a tre atm e facci un giro per distribuire il lattice...ciao
 

tytti59

Biker novus
21/7/06
18
0
0
bologna
Visita sito
Ieri ho "spianato" la mia full, con copertoni tubeless,e ho esordito con una "bella" foratura.Non ho montato la camera ad aria che mi ero portato dietro , ma a "forza" di freguenti (ogni5-6 Km) pompaggi , sono riuscito a guadagnare casa.Nel caso di una foratura probabilmente piccola ,pensato sia possibile ripararla senza toppe , solo infilando liquido antiforatura.
Ciao e grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.558
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ieri ho "spianato" la mia full, con copertoni tubeless,e ho esordito con una "bella" foratura.Non ho montato la camera ad aria che mi ero portato dietro , ma a "forza" di freguenti (ogni5-6 Km) pompaggi , sono riuscito a guadagnare casa.Nel caso di una foratura probabilmente piccola ,pensato sia possibile ripararla senza toppe , solo infilando liquido antiforatura.
Ciao e grazie

Se si vuole essere ragionevolente sicuri del proprio copertone, io credo che un tubeless che non si autoripara col liquido vada buttato via. Il cianoacrilato può essere una soluzione temporanea sia sciolto sul buco che con la toppa interna. Esso realizza una struttra rigida, che nell'utilizzo tende a spezzarsi, con ovvie conseguenze. Non so se quello specifico tipo hutchinson sia diverso, ma non credo. Prevedo importanti progressi su questo fronte, tant'è che le gomme delle auto non si riparano con l'attack.
 

tytti59

Biker novus
21/7/06
18
0
0
bologna
Visita sito
Quindi, mi consigli di mettere del "pesto" , e provare se tiene la riparazione?Considerando che sono riuscito a percorrere circa una 20 di km. gonfiando e rigonfiando ,il "buco" non dovrebbe essere grosso , per cui domani "compro" e provo!?
Grazie e ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.558
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quindi, mi consigli di mettere del "pesto" , e provare se tiene la riparazione?Considerando che sono riuscito a percorrere circa una 20 di km. gonfiando e rigonfiando ,il "buco" non dovrebbe essere grosso , per cui domani "compro" e provo!?
Grazie e ciao

Secondo me si, nel caso non dovesse tenere fai a tempo a comprare un altro copertone e a travasare il pesto.
 

tytti59

Biker novus
21/7/06
18
0
0
bologna
Visita sito
La prassi in questi casi ,richiede comunque una valutazione sulla presenza "di corpi estranei" conficcati nel tubeless?! Ci sono dei "set" in commercio di "leve" robuste e a prova di "danni" al cerchione in grado di togliere il copertone?Ciao e grazie
Ps Poi per un po' fino al prossimo "guasto" non rompo piu'
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.558
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La prassi in questi casi ,richiede comunque una valutazione sulla presenza "di corpi estranei" conficcati nel tubeless?! Ci sono dei "set" in commercio di "leve" robuste e a prova di "danni" al cerchione in grado di togliere il copertone?...

Beh, un occhiata al battistrada dovresti darla, anche se è poco probabile che vi sia rimasto conficcato qualcosa. Per togliere il copertone ci sono solo i cacciagomme normali, ovviamente non quelli metallici che si usavano nel millennio scorso. Oviamente non devi toglierlo con la tecnica usuale per quelli da camera, devi prima stallonarlo completamente veso l'interno.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.558
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ti chiedo scusa della mia poca "cultura",ma in che cosa consiste la "stallonatura" e se riesci in pochi passi a spiegarmi come effettuarla .
Riciao e grazie

Devi staccare il tallomne del copertone dal bordo del cerchio e spingerlo verso l'interno. Questo per tutta la sua circonferenza e su tutti e due i lati. Lo si fa con le dita, senza eccessivo sforzo. Dopodichè lo togli come un copertone normale, se necessario col cacciagomme.
 

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
Ieri ho giusto fatto un taglio di circa 2mm nel tubeless (in mezzo alla gomma). Avevo già bucato in precedenza (piccoli fori) e avevo proceduto a ripararli con piccole pezze autoadesive (di quelle per camera d'aria) poi avevo inserito il pesto e via. Ieri smonto tutto e trovo le pezze che galleggiavano nel pesto e il pesto che a sua volta aveva riparato le piccole forature ma non ci era riuscito col buco da 2mm. Domani metto una pezza col mastice apposta per tubeless e poi ci rimetto il pesto.e poi vediamo..
 

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
Visita sito
Uso i tubeless da 3 anni ed ho sempre riparato con le pezze per camere d'aria.
Ai tempi avevo preso il kit Hutchinson che ha delle pezze più grosse e morbide ma poi mi sono accorto che vanno bene (e costano molto meno) anche quelle normali.
L'importante è pulire bene (uso un liquido sgrassatore) la parte che dopo scarteggerai come si fa con la camera d'aria.

Mai utilizzato liquidi antiforatura.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo