Come rimuovere la sabbia sulla catena

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Ciao a tutti. Oggi ho fatto un bel percorso presso una riserva naturale facendo un paio di km, distruttivi, sulla sabbia.
Dopo aver lavato la mia bici con acqua ho notato che sulla catena è rimasta appiccicata ancora un po' di sabbia.
Secondo voi c'è un modo per toglierla? Può dare fastidio se resta?



Sent from my iPhone using Tapatalk

Petrolio bianco (puoi lasciarla immersa per un pò) o un normale sgrassatore universale tipo chanteclair e strofini bene con un pennello (io uso da sempre chanteclair su pacco pignoni, catena e corona)!

Il mio pacco pignoni ha 3000km e sembra nuovo!:spetteguless:
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Innanzitutto grazie per la dritta. Ma come dici tu però son costretto a smontare la catena. Cosa che ancora non so fare.
Una volta lavata con lo sgrassatore devo rigrassare con qualcosa vero?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Certo.....una volta risciacquata per bene con acqua la asciughi bene (possibilmente con un compressore, in modo da eliminare l'acqua del tutto) e la lubrifichi con un prodotto apposito per catene tipo:

http://www.probikeshop.it/finish-li...P7n02A_Uaduc5NO3oS43FRCoijf9mwgqdcaAlWj8P8HAQ

oppure

http://www.probikeshop.it/muc-off-l...raAGfW3JJR1DH0j41TWjzAiZLALAc18kz0aAhFm8P8HAQ

ci sono tanti altri prodotti ma questi 2 sono tra i migliori e ne va messa solo una goccia ogni maglia della catena!


Ricorda che va lubrificata SOLO la catena....il pacco pignoni e le corone vanno solo asciugati, poi sarà il lubrificante che metti nella catena a fare tutto il "lavoro"! :mrgreen:ù
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Il mio pacco pignoni ha 3000km e sembra nuovo!:spetteguless:


Idem, solo che il mio ne ha 7 mila : brilla come fosse nuovo.

Sempre usato chanteclair e spazzolino + lavacatena Barbieri per la catena.

In 7 mila km di sterrato ho cambiato catena 1 volta, il primo cambio catena a 5000 km (controllo periodicamente col calibro che il lato da 0,75 affondi cambio catena).
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Io dò una prima passata alla catena con una spazzola tipo per lavare i piatti e poi termino con il lavacatena e utilizzo uno sgrassatore, il petrolio bianco pulisce decisamente meglio ma la sua gestione è sicuramente più complicata.
La cosa migliore per la sabbia è quindi lavare in toto la catena, la sabbia è la cosa peggiore che puoi lasciare sulla catena fa ovviamente effetto carta vetra
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io dopo aver visto quest'immagine , ho seguito l'esempio ed ho preso 2 vecchi spazzolini dei denti e li ho uniti per i manici uno contro l'altro con del nastro isolante...o con le fascette come si vede nella seconda foto

...funziona che è una meraviglia !!!
 

Allegati

  • IMG_6870.jpg
    IMG_6870.jpg
    145,5 KB · Visite: 60
  • 22032010188.jpg
    22032010188.jpg
    106,6 KB · Visite: 54
  • Mi piace
Reactions: rgf

giampy59

Biker novus
6/9/15
11
0
0
Dro - TN -
Visita sito
Pulisci la catena con un pennellino e benzina o gasolio facendo attenzione a pulire anche all'interno della catena, praticamente devi togliere tutto l'olio che c'è sulla catena, poi la lavi con acqua e shampoo, la asciughi con l'aria compressa e infine metti l'olio, sappimi dire, ciao !!
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Non vorrei fare il pignolo....ma se usate il petrolio bianco o la benzina, spero che a fine lavaggio non lo buttate nello scarico o nei tombini, 1°) perchè inquina a bestia, 2°) perchè se lasciate decantare la sporcizia il petrolio bianco è potenzialmente riutilizzabile all'infinito.

Scusate ma la precisazione mi sembrava doverosa! :mrgreen:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.435
1.855
0
Visita sito
Io non ci butto niente nel tombino, tutti gli scarti (pezzi di scottex sporchi e immorchiati) finiscono in una vecchia tanica dell'olio che poi porterò all'isola ecologica.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Scusate, ma qualcuno di voi saprebbe indicarmi come smagliare una catena? Di cosa avrei necessità ? E cosa mi serve?


Sent from my iPhone using Tapatalk

...se non c'è la falsamaglia , hai bisogno innanzi tutto di uno smaglacatena e poi appunto di una falsamaglia dà installare per gli interventi futuri , in modo dà non dover smagliare ogni volta .
 

sk83rboy

Biker superis
...se non c'è la falsamaglia , hai bisogno innanzi tutto di uno smaglacatena e poi appunto di una falsamaglia dà installare per gli interventi futuri , in modo dà non dover smagliare ogni volta .


18d9d58f0e55478297066aaf3a7e5c4b.jpg


Grazie mille per la dritta. Ho appena verificato la mia catena. Come puoi vedere dalla foto credo ci sia una falsamaglia installata. Quindi avrei solo necessità della pinza per aprirla?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo