come rimediare a piccole rigature sulla bici

Rexandro

Biker popularis
2/8/09
68
0
0
torino
Visita sito
Oggi stavo facendo manutenzione sulla mia Orbea di 15 giorni,quando mi è scivolata ed è caduta.Mi si è rigata un po' vicino al manubrio.Ero talmente incazzato che quando me ne sono accorto non volevo neanche più continuare ad andare in bici.Lo so magari è una stupidaggine però quando uno ha la bici nuova credo secchi a chiunque.Volevo chiedere agli esperti se esistono dei rimedi alle rigature o se bisogna rassegnarsi a tenersele così

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
be ciao, la mia bici ha poco più di un mese e proprio ieri l'ho battezzata coi primi graffietti (niente di che a malapena mezzo centimentro dietro la forcella), be sul momento non ero incazzato.. ma poi: il fatto è che ero con un mio amico in un single track di montagna, al ritorno, c'eran due vie, abbiam sbagliato, via sembrava tutto uguale: sentiero di 30 cm, a fianco: nulla per 20 m .. il tutto perchè seguivamo un vecchio roadbook.. ma lasciamo stare... quindi per aiutare il mio amico cui scivolava la mia Trek con la sua bella forcella Suntuor è dovuta andarsene in terra...

be, stamattina ho rimediato con un po' di indelebile e poi c'ho dato sopra una passata di non so cosa, una specie di spray trasparente che c'era in box, e ora se bagno la forcella il colore non vien via: il punto è che la mia bici è quasi tutta color nero opaco, credo che vari da vernice vernice, da graffio a graffio, il mio era proprio superficiale, quasi non si vedeva, ora non sapendo e potendo vedere che graffio hai fatto è difficile dar consigli, magari se precisi il colore o meglio ci riesci a metter una foto qualcuno di noi qualche super-rimedio te lo trova,

ciao mi spiace per la bici, ma non smettere (alla fine ho constatato ieri che era meglio far finir giu la bici dal fosso di 20 m o rigarla pur di aiutar un amico ciao e non cacciarti in certi posti)

Rexandro

Biker popularis
2/8/09
68
0
0
torino
Visita sito
Direi 2-3 graffietti bianchi di 2-3 cm che però si vedono sul manubrio nero.Son incazzato perchè avevo sempre sentito che sulle rigature non c'è niente da fare

Rexandro

Biker popularis
2/8/09
68
0
0
torino
Visita sito
ok..ma dove lo vendono?Ma poi non sapendo cos'è non capisco il meccanismo cioè se lo smalto nero è venuto via come fa a rimettere il colore nero sopra?

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
Guarda io ho fatto il carrozziere, e quindi ti dico per prima cosa lascia stare il sidol, quello serve per pulire i metalli(alluminio,ottone), ci vuole soltanto della pasta abrasiva a grana fine(tipo quella dell'arexons), la vendono nei supermercati o simili, e la spalmi un po' con dell'ovatta, aspetti un poco e poi la togli con ovatta pulita. Se e' venuta via la riga, ripassa con del polish(sempre nei supermercati) e ovatta(stesso metodo di prima).
Pero', se si vede il bianco, mi pare di capire dalla tua richiesta, non so' quanto puo' funzionare!!! In tal caso compra uno stick di nero(meglio se da un carrozziere fai vedere il colore del manubrio), e copri il graffio.... Spero di esserti stato utile.

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
Dipende dall'entità del danno... posta una foto... magari te la cavi con un po' di pasta abrasiva o prodotti affini tipo il Sidol...
Scusa,ma prima di dare certi consigli abbi l'accortezza di sincerarti delle tue affermazioni!!!!Il SIDOL non funziona sulle righe della vernice, ma al contrario potresti fare dei danni scolorendo tutta la parte....,serve solo per pulire o ridare l'aspetto originale ai metalli( parti in alluminio, collettori marmitte,cianfrusaglie della nonna eccetera).Comunque sempre amici come prima eh'....:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
non metterci niente! la bici deve essere vissuta i graffi fanno parte del gioco, è ovvio che ti girano le p@@@@, girerebbero a chiunque dopo 15 giorni dall'acquisto (in realtà a me girerebbero anke ora dopo un anno e mezzo) ma per questi piccoli danni è inutile intervenire con prodotti e roba varia. Se posso raccontarti un'esperienza personale: ieri stavo lavando la mia biga e sul carro posteriore, sopra la catena ho trovato diversi puntini segnati sul telaio (ovviamente non dove c'è il batticatena, ma sul tratto di sopra) ho tagliato una camera d'aria bucata ne ho preso una parte e ne ho fatto una protezione attaccandola con delle fascette di plastica. Oltre ad essere efficace nei percorsi sterrati impegnativi, evitando di far sbattere la catena, non mostra quegli odiosi puntini, contiene in se il detto "occhio non vede-cuore non duole". ahahahah

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
Dimenticavo!!! Se hai tempo fai un salto in un colorificio e compra del POLISH COLORATO(in questo caso nero) e poi lo passi come ti ho detto prima, sulla riga del manubrio, e il gioco e' fatto, non vedrai piu' quell'odiosa striatura sul tuo candido manubrio!!! PS,costa un po' (una diecina di euro), ma il risultato e' assicurato.

cicciospritz

Biker serius
24/2/08
147
1
0
mestre (ve)
Visita sito
se e' sul manubrio o sull'attacco manubrio che di solito sono anodizzati nero ci dai di pennarello indelebile o vernice opaca con un stuzzicadenti e poi con il dito o un pezzetto di carta lo togli subito dal contorno del graffio cosi resta solo dentro il graffio magari ci dai un paio di passate quando e' asciutto.

• Mi piace
Reactions: Siesa

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
se e' sul manubrio o sull'attacco manubrio che di solito sono anodizzati nero ci dai di pennarello indelebile o vernice opaca con un stuzzicadenti e poi con il dito o un pezzetto di carta lo togli subito dal contorno del graffio cosi resta solo dentro il graffio magari ci dai un paio di passate quando e' asciutto.
Anodizzato? Che bici hai? Io li ho visti sempre nero lucido!!! E poi cosi' viene fuori una porcata immane....,Scherzo dai, non te la prendere...:prost::prost::prost:

cicciospritz

Biker serius
24/2/08
147
1
0
mestre (ve)
Visita sito
di solito hanno un trattamento di anotizzazione nera dura o verniciatura epossidica a polvere che e' piu' resistente della normale,ma se e' lucida e' verniciata normalmente puoi ritoccare con lo stesso metodo usando vernice lucida,e' ovvio che il graffio non sparisce ma almeno lo mascheri un po' senza fare castronate, e non vedi il fondo chiaro

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
di solito hanno un trattamento di anotizzazione nera dura o verniciatura epossidica a polvere che e' piu' resistente della normale,ma se e' lucida e' verniciata normalmente puoi ritoccare con lo stesso metodo usando vernice lucida,e' ovvio che il graffio non sparisce ma almeno lo mascheri un po' senza fare castronate, e non vedi il fondo chiaro
AaaH, ho capito, ma con il polish "nero" sistema tutto!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Closer

Biker popularis
1/6/09
93
0
0
Padova
Visita sito
Scusa,ma prima di dare certi consigli abbi l'accortezza di sincerarti delle tue affermazioni! [...]
E tu leggi meglio i post, scusa. 1) Nel suo primo intervento Rexandro è molto vago, non dice dove e su che tipo di superficie. 2) Nel mio intervento, proprio perché non fornisce informazioni, prima di dare consigli gli suggerisco di allegare una foto del danno. Facendogli intendere che non è il caso di preoccuparsi gli dico che magari (leggi "eventualmente", "forse", "probabilmente") può cavarsela con quei prodotti.

Comunque sempre amici come prima eh
E ci mancherebbe. Senza rancori e a scanso di polemiche. Ma per piacere leggete bene i post, non travisate e non mettetemi in bocca cose che non ho detto.
o-o

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
E tu leggi meglio i post, scusa. 1) Nel suo primo intervento Rexandro è molto vago, non dice dove e su che tipo di superficie. 2) Nel mio intervento, proprio perché non fornisce informazioni, prima di dare consigli gli suggerisco di allegare una foto del danno. Facendogli intendere che non è il caso di preoccuparsi gli dico che magari (leggi "eventualmente", "forse", "probabilmente") può cavarsela con quei prodotti.

E ci mancherebbe. Senza rancori e a scanso di polemiche. Ma per piacere leggete bene i post, non travisate e non mettetemi in bocca cose che non ho detto.
o-o
Infatti lui dice vicino al manubrio;cosa c'e' vicino al manubrio uno scorrimano d'ottone su cui passare il Sidol? Dai comunque siamo tra amici che pedalano e sudano,e una battuta ogni tanto,o no?:cucù::cucù::cucù:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo