come pulite la catena

Musty

Biker paradisiacus
Nell'ordine:
1) Tubo con acqua e spazzolina
2) Spray sgrassante della Motorex (oppure quello per i motori delle officine va bene!)
3) Bella soffiata col compressore
4) pedalata all'indietro (il panno non lo uso... lascia i peli!)
5) Soffiata finale sempre col compressore
6) Ingrassaggio con olio Motorex (da asciutto o da bagnato a seconda della stagione)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Io l'aggeggio della Barbieri l'ho pure comperato ma francamente mi sembra inefficiente e quasi inutile. Le spazzolione tolgono lo sporco solo in alcuni punti mentre negli altri più nascosti lascia tutto perfettamente inalterato; credo anche a causa della scarsa efficacia dello sgrassatore biodegradabile. Maledetto me che mi sono lasciato fregare 15€! Forse può essere di qualche utilità per le catene senza falsamaglia ma per quello che mi riguarda:

-falsamaglia irrinunciabile
-catena in ammollo nel petrolio bianco in un contenitore chiuso (il petrolio bianco evapora facilmente)
-delicato sheckeraggio periodico del contenitore per togliere lo sporco anche dagli interstizi tra le maglie
-asciugatura dal petrolio per evaporazione
-riciclaggio del petrolio per decantazione
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io l'aggeggio della Barbieri l'ho pure comperato ma francamente mi sembra inefficiente e quasi inutile. Le spazzolione tolgono lo sporco solo in alcuni punti mentre negli altri più nascosti lascia tutto perfettamente inalterato; credo anche a causa della scarsa efficacia dello sgrassatore biodegradabile. Maledetto me che mi sono lasciato fregare 15€! Forse può essere di qualche utilità per le catene senza falsamaglia ma per quello che mi riguarda:

-falsamaglia irrinunciabile
-catena in ammollo nel petrolio bianco in un contenitore chiuso (il petrolio bianco evapora facilmente)
-delicato sheckeraggio periodico del contenitore per togliere lo sporco anche dagli interstizi tra le maglie
-asciugatura dal petrolio per evaporazione
-riciclaggio del petrolio per decantazione

In quanto tempo tutte queste operazioni?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Io l'aggeggio della Barbieri l'ho pure comperato ma francamente mi sembra inefficiente e quasi inutile. Le spazzolione tolgono lo sporco solo in alcuni punti mentre negli altri più nascosti lascia tutto perfettamente inalterato; credo anche a causa della scarsa efficacia dello sgrassatore biodegradabile. Maledetto me che mi sono lasciato fregare 15€! Forse può essere di qualche utilità per le catene senza falsamaglia ma per quello che mi riguarda:

-falsamaglia irrinunciabile
-catena in ammollo nel petrolio bianco in un contenitore chiuso (il petrolio bianco evapora facilmente)
-delicato sheckeraggio periodico del contenitore per togliere lo sporco anche dagli interstizi tra le maglie
-asciugatura dal petrolio per evaporazione
-riciclaggio del petrolio per decantazione

Lo stai usando male, il vantaggio del lavacatena e' proprio che va in mezzo ad ogni singla maglia, cosa che fatta a mano richiederebbe un ora :zapalott:
Cmq e' anche vero che lo sgrassatore in dotazione non si vale certo il Muc-Off o il Citrus, o il Fulcron. Prova anche col petrolio bianco, che costa un po' meno, o lo Chante clair al limite (a me non piace quando viene fuori tutta quell schiuma... :????: )
Hai seguito le istruzioni che ho postato sul link?

Un altro vantaggio del lavacatena e' che usi MOLTO meno detergente di quanto te ne serve per riempire un contenitore dove ci stia la catena! E se fai il doppio lavaggio, lo sgrassatore del secondo lavaggio (il primo e' troppo sporco e lo butti) lo ricicli per un futuro primo lavaggio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: callucifero

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Lo stai usando male, il vantaggio del lavacatena e' proprio che va in mezzo ad ogni singla maglia, cosa che fatta a mano richiederebbe un ora :zapalott:

Guarda... credo che ci sia poco da sbagliare con il lavacatena dato che è costruito a prova di stupido: si inserisce la catena e si mena, mena, mena... Ma per quanto io meni gli spazi tra le maglie (sopratutto sulla faccia esterna) non ne vogliono sapere di tornare puliti. Probabilmente dipende dal detergente non efficacissimo e anche dal fatto che inizialmente ho usato un grasso per catene duro a morire...
Comunque riproverò con il petrolio bianco anche se qualcuno ha detto che rovina il puliscicatena. Immagino che tu l'abbia provato e mi possa rassicurare in merito.

Ps con il metodo che sto utilizzando perdo solo il petrolio per evaporazione il resto lo riciclo completamente lasciandolo decantare.
Comunque continuerò a provare entrambi i metodi alla fine ci sarà, per così dire... una selezione naturale!

Passo e chiudo giuro che non alimenterò più questa discussione trita e ritrita!:zapalott:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Va bene la catena è lavata e sgrassata risplende

Una volta lavata va lubrificata, però a volte (tipo ieri alla gf degli etruschi) se fai dei guadi e prendi tanto fango dopo 50 km la catena è secca come non so cosa, e iniziano i problemi di risucchio e se sbagli una cambiata stak e si rompe.

Come fare, ieri mi hanno consigliato di metterci la vasellina dopo averla ingrassata :specc: che mi dite??? credo che sia una cosa ottima
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Va bene la catena è lavata e sgrassata risplende

Una volta lavata va lubrificata, però a volte (tipo ieri alla gf degli etruschi) se fai dei guadi e prendi tanto fango dopo 50 km la catena è secca come non so cosa, e iniziano i problemi di risucchio e se sbagli una cambiata stak e si rompe.

Come fare, ieri mi hanno consigliato di metterci la vasellina dopo averla ingrassata :specc: che mi dite??? credo che sia una cosa ottima
ah serve pure per la catena??? e chi l'avrebbe mai detto:smile:, no scherzo dai. ma non impasta troppo?
 

callucifero

Biker popularis
22/2/06
79
0
0
Genova
Visita sito
Ancora???

Uffa, mi state facendo fare gli straordinari!!! :mrgreen:
http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=209312
Dovrò mettere anche questo sulla BiciPedia...! :saccio:

ottimo consiglio!
dove posso comperare il petrolio bianco? In ferramenta si trova?

Ho visto che qualcuno consiglia l'idropulitrice non mi pare corretto, soprattutto per bici full dove ci sono boccole e cuscinetti.
Si rischia di buttare dentro le sedi delle boccole o cuscinetti sabbia e polvere.
La silice consuma anche l'acciaio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo