come pulite la catena

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Detersivo per piatti con l'attrezzino della barbieri che ha le spazzoline, olio di gomito e spazzolina sottile per pacco pignoni, poi olio semplice (uso quello di decathlon in boccetta). D'inverno o se piove o se c'è fango olio al teflon (quello verde per intenderci). Mai avuto un guasto, mai rotta la catena, soltanto cambiata per usura...

Dona
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.147
5.252
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
nell'ordine:
1) tubo dell'acqua
2) sgrassatore chante claire
3) spazzole e kit barbieri
4) acqua saponata
5) tubo dell'acqua
6) asciugatura e attesa
7) oliatura con spray - di solito K9 bardhal ma anche altri, siliconici per condizioni bagnate o al teflon per condizioni asciutte (no wd-40 che ha poco potere lubrificante e va bene per una pulita-lubrificata d'emergenza)

p.s. possibilmente lubrificare non immediatamente prima dell'uscita (ma invece farlo ad esempio il giorno prima) ed eliminare l'oio in eccesso con uno straccio
 

Fagiolo

Biker forumensus
25/12/05
2.043
0
0
37
Campo (Pisa)
www.crakbike.it
Prima la sgrasso per bene e la passo con uno spazzolino per portare via tutti i residui di sporco. Poi la asciugo per bene soffiandola con il compressore. Dopo averla rimontata sulla bici la faccio girare e la lubrifico per bene, poi ci passo sopra un panno pulito per portare via l'olio in eccesso.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Detersivo per piatti con l'attrezzino della barbieri che ha le spazzoline, olio di gomito e spazzolina sottile per pacco pignoni, poi olio semplice (uso quello di decathlon in boccetta). D'inverno o se piove o se c'è fango olio al teflon (quello verde per intenderci). Mai avuto un guasto, mai rotta la catena, soltanto cambiata per usura...

Dona

Immagino che la risciacqui, dopo il lavaggio.
 
-bagno con acqua
-sgrasso con solvente specifico della finish line (sapure da limone pensa che sciccheria) utilizzando pennello grande per il pacco pignoni, pennello più piccolo per le zone più nascoste e spazzolino da denti per catena e rotelline del cambio
-sciacquo con acqua
-lavo tutto con acqua e detersivo per piatti
-risciaquo nuovamente
-attendo che tutto si asciughi totalmente
-lubrifico

chiaramente tutta questa procedura la effettuo solo una volta a settimana il giorno prima della gara o cmq della domenica, durante la settimana dopo le uscite sullo sterrato tolgo il grosso dello sporco dalla catena con un vecchio asciugamano e poi lubrifico
Quoto tostarello per quanto riguarda la quantità di lubrificante, mai esagerare sennò la catena diventa un cattura sporco incerdibile, il che è la cosa peggiore che possa essere sia per fluidità di pedalata che per rischio rotture...
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
nell'ordine:
1) tubo dell'acqua
2) sgrassatore chante claire
3) spazzole e kit barbieri
4) acqua saponata
5) tubo dell'acqua
6) asciugatura e attesa
7) oliatura con spray - di solito K9 bardhal ma anche altri, siliconici per condizioni bagnate o al teflon per condizioni asciutte (no wd-40 che ha poco potere lubrificante e va bene per una pulita-lubrificata d'emergenza)

p.s. possibilmente lubrificare non immediatamente prima dell'uscita (ma invece farlo ad esempio il giorno prima) ed eliminare l'oio in eccesso con uno straccio

anche se il più delle volte salto direttamente dal 2) al 5) :balla-co:
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
1 - sgrassatore su pignoni e corone;
2 - lavacatena barbieri;
3 - risciacquo generale;
4 - acqua e sapone con pennello e spazzolino su corone, pignoni, catena;
5 - risciacquo;
6 - asciugatura con panno e facendo pedalate all'indietro;
7 - lubrificante su catena: finish line cross country (al teflon) - una goccia per ogni maglia e poi pulisco l'eccesso;
8 - oppure il Weldtite TF2 (che è spray con tubicino direzionale - lo uso anche per gli steli della forca)
9 - bike pulitissima e piacevole da vedere. Catena come nuova che nemmeno io ci credo a vederla cosi.

E pensare che una volta non la lavavo ne degnavo di una manutenzione. Adesso non potrei piu farne a meno.
Ciao
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
1 - sgrassatore su pignoni e corone;
2 - lavacatena barbieri;
3 - risciacquo generale;
4 - acqua e sapone con pennello e spazzolino su corone, pignoni, catena;
5 - risciacquo;
6 - asciugatura con panno e facendo pedalate all'indietro;
7 - lubrificante su catena: finish line cross country (al teflon) - una goccia per ogni maglia e poi pulisco l'eccesso;
8 - oppure il Weldtite TF2 (che è spray con tubicino direzionale - lo uso anche per gli steli della forca)
9 - bike pulitissima e piacevole da vedere. Catena come nuova che nemmeno io ci credo a vederla cosi.

E pensare che una volta non la lavavo ne degnavo di una manutenzione. Adesso non potrei piu farne a meno.
Ciao


poi magari non esci per paura di sporcarla:))): :))): :))): :))): :))): :))):
non ce l'ho fatta l'ho dovuta dire!:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: hardmachine

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo