Come pulite i dischi dei freni?

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ciao a tutti..

domandona tecnica: che prodotti utilizzate per sgrassare e pulire i diski dei freni? Premetto che faccio FR pesante e che cerco nel limite del possibile di non bloccare la gomma di dietro, quindi le pastiglie van giù a velocità fotonica e scaldo i diski a temperature notevoli (io peso 88 kg in assetto da discesa con protezioni, + 22 kg di biga, i freni sono gli hayes Nine con dischi da 203mm).
Per un utilizzo così gravoso so che devo dare un tocco di manutenzione in più.. sotto con i consigli (anche caserecci)!

Fabio
 

Heckler

Biker superis
16/6/05
437
0
0
44
Bergamo
Visita sito
straccio e alcol.

l'importante e non usare prodotti "grassi", tipo saponi che lasciano una patina di residuo sul disco.
In tal caso la prima frenata non sarà ottima.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Semplicemente utilizzandoli. Se la discesa è sufficientemente ripida/lunga i dischi si scaldano per bene ed a quel punto non c'è patina di unto che tenga.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ho usato il cillit bang e uno sgrassatore al limone... ma a questo punto penso siano le pastiglie scrause che ho comprato per risparmiare qualche euro a non funzionare a dovere.
Le ho tolte dalla pinza e "grattugiate" un pochino per terra per togliere il primo velo.. ma nulla a che vedere con la frenata delle pastiglie "ufficiali".
Usate già domenica al Mottarone.. frenata "lunga" (ci va molta più forza per avere la stessa frenata) e non paragonabile alla potenza che avevo con le pastiglie originali.
Ora aspetto sabato con il disco pulito e le pastiglie spazzolate a vedere cosa cambia.
Grassie
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Sì, prima giravo con le pastiglie Hayes normali ed erano uno spettacolo (anche se un si vende me ne voleva rifilare un modello "più bello" sempre Hayes ma a 35 euro contro le 22 "normali").. poi ne ho trovate a 18 euro con una marca strana (che posterò domani) che non andavano male, infine ho comprato questo set a meno di 15 euro da decathlon.
Però un lato positivo ce l'hanno.. tutti mi hanno fatto i complimenti per come son sceso a cannone domenica ..
Della serie.. EBBE'.. LA BIGA NON FRENAAAA!!
 

faross

Biker superis
17/10/05
436
0
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Sì, prima giravo con le pastiglie Hayes normali ed erano uno spettacolo (anche se un si vende me ne voleva rifilare un modello "più bello" sempre Hayes ma a 35 euro contro le 22 "normali").. poi ne ho trovate a 18 euro con una marca strana (che posterò domani) che non andavano male, infine ho comprato questo set a meno di 15 euro da decathlon.
Però un lato positivo ce l'hanno.. tutti mi hanno fatto i complimenti per come son sceso a cannone domenica ..
Della serie.. EBBE'.. LA BIGA NON FRENAAAA!!

A parte la pulizia dei dischi che normalmente serve per evitare fischi vari, mi sembra che il tuo problema siano le pastiglie scadenti che non frenano:saccio:
 

Allegati

  • cuore.gif
    cuore.gif
    4,3 KB · Visite: 142

michelefiorentin

Biker serius
30/8/06
265
0
0
Bari e altrove
Visita sito
ciao raga,

io ho usato l'acool puro (quello bianco -ma lo avevo gratis) o il denaturato (quello rosa per l'appunto)

penso che un normale sgrassatore vada bene, purcè non contenga tesoattivi...

lasciate stare le cose che costano milioni!!

p.s. invece c'è chi aumentava la frenata (forse bmx con i cantilever) ungendo i cerchi con la coca cola!! è vero??
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Allora.. pastiglie "medie" senza lode e infamia: marca Jagwire
pastiglie scrause a basso costo reperibili da Deca: marca Clim8

In entrambi i casi il talloncino allegato non dice se si tratta di pastiglie sintetizzate o organiche.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo