Tech Corner Come pulire e lubrificare la catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


snaffuz

Biker novus
29/7/13
25
3
0
Castegnato
Visita sito
Ogni 3 o 4 uscite la smonto e la lascio a bagno nel diluente per 10 minuti. Sciacquo, asciugo per bene con straccio e la rimonto. Torna come nuova. E poi prodotti giusti per bagnato/asciutto. Cambio la falsa maglia una volta l'anno, e la catena ogni 2 anni (2500-3000Km). Cambio sempre perfetto (ed ho avuto sia Shimano che Sram).
Piuttosto di perdere tutto quel tempo la cambio nuova direttamente dopo 1000 km...
Diversi punti di vista...
La mia passione ogni tanto mi fa stare un'oretta la sera in garage a pulire i dischi con l'isopropilico, a pulire la catena, o anche solo a lavarmi la bici.
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
378
32
0
Sicilia
Visita sito
da almeno 5 anni applico paraffina in ammollo a bagnomaria e risulta tutto più facile da pulire, niente residuo di oli vari e trasmissione silenziosa, qualche sbattimento iniziale ma ripaga alla lunga...
 

la tzeca

Biker serius
11/12/18
154
197
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Dopo anni di "Rock'n'roll chain lube", da un paio d'anni sono passato a "Squirt"
Perfetto: Non sporca, non fa depositi, si pulisce facilmente con acqua (quindi, se usate spesso la bici sul bagnato, potrebbe non fare per voi).

PS: Se lo cercate in google, abbiate l'accortezza di aggiungere una qualche keywork a tema, tipo "chain lube", o "mtb", altrimenti potreste trovare risultati che NON cercavate....
 

Skyman

Biker popularis
30/4/15
53
10
0
Visita sito
Io uso da anni lo chante clair o similare per sgrassare la trasmissione , poi spazzolo e lavo con la pompa
il risultato è perfetto e per la lubrificazione uso solo olio per asciutto.
Andate tranquilli !
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Tutto perfetto ma per lavare e non pulire la catena la levo acqua molto calda,sgrassatore ed un bel giro in un banale strizzainsalata;devi vedere cosa lascia di sporco.
Se fa freddo asciugo con aria compressa rimonto e lubrifico con Squirt rullo per rullo.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Dopo anni di "Rock'n'roll chain lube", da un paio d'anni sono passato a "Squirt"
Perfetto: Non sporca, non fa depositi, si pulisce facilmente con acqua (quindi, se usate spesso la bici sul bagnato, potrebbe non fare per voi).

PS: Se lo cercate in google, abbiate l'accortezza di aggiungere una qualche keywork a tema, tipo "chain lube", o "mtb", altrimenti potreste trovare risultati che NON cercavate....

[emoji1303][emoji23][emoji7]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

FELIS CONCOLOR

Biker novus
23/12/12
15
0
0
Mondovì (CN)
Visita sito
Bike
THOK TK01R
Per sciacquare la catena non uso la pompa, bensì uno spruzzatore spray caricato ad acqua (in pratica, la confezione di un normale lavavetri spray usato e riempita d'acqua); in questo modo non rischio infiltrazioni d'acqua nei cuscinetti a causa dell'eccessiva pressione. La sciacquatura riesce comunque bene lo stesso.
Per l'asciugatura, dopo aver passato la catena in uno straccio asciutto e pulito, uso un vecchio asciugacapelli che elimina i residui di acqua anche nelle parti poco accessibili.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Scusate, ma leggo commenti relativi ai costi dei prodotti per la lubrificazione e la pulizia della bici che non condivido per nulla. Il motivo è semplicissimo: se spendo cifre che sfiorano i 4/5/6 mila euro per una bici, userò prodotti adeguati al mezzo e ai suoi componenti...è come se vi compraste una Ferrari e poi per lucidare la carrozzeria usate la pietra pomice, ma per favore, dai, e poi magari spendete 30 euro di manopole, ma dai...
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Scusate, ma leggo commenti relativi ai costi dei prodotti per la lubrificazione e la pulizia della bici che non condivido per nulla. Il motivo è semplicissimo: se spendo cifre che sfiorano i 4/5/6 mila euro per una bici, userò prodotti adeguati al mezzo e ai suoi componenti...è come se vi compraste una Ferrari e poi per lucidare la carrozzeria usate la pietra pomice, ma per favore, dai, e poi magari spendete 30 euro di manopole, ma dai...
Una volta che è pulita è pulita non è che bisogna lustrarla, per fare questo non servono prodotti specifici, o che vengono venduti come tali, diverso per la lubrificazione
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Scusate, ma leggo commenti relativi ai costi dei prodotti per la lubrificazione e la pulizia della bici che non condivido per nulla. Il motivo è semplicissimo: se spendo cifre che sfiorano i 4/5/6 mila euro per una bici, userò prodotti adeguati al mezzo e ai suoi componenti...è come se vi compraste una Ferrari e poi per lucidare la carrozzeria usate la pietra pomice, ma per favore, dai, e poi magari spendete 30 euro di manopole, ma dai...
Una volta che è pulita è pulita non è che bisogna lustrarla, per fare questo non servono prodotti specifici, o che vengono venduti come tali, diverso per la lubrificazione
Se ho una bici top, la pulisco con prodotti top e la lubrifico con prodotti top.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ho gettato via la mia tazza quando ho visto un bambino che beveva al ruscello dalle proprie mani
(Socrate)
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Se ho una bici top, la pulisco con prodotti top e la lubrifico con prodotti top.
Fai bene a farlo, anche se il risultato è magari lo stesso.
Io uso il mucc off quello rosa e l'altro giallo per la trasmissione, tanto mi dura talmente tanto che non mi cambia una sega spendere 10€ in più all'anno a far tanto, però so che usando un normale sgrassatore per la catena e un prodotto lavapiatti per il resto non cambia una ceppa.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Classifica mensile dislivello positivo