Come proteggersi dai pin dei pedali?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Da un paio di mesi ho montato i flat sulla mia bici AM e devo ammettere che dopo i primi approcci in cui sembravo un bimbo a cui per la prima volta hanno tolto le rotelle (usavo gli attacchi da quando avevo 16-17 anni) le cose sono andate così bene che adesso non riesco più a farne a meno ma rimane solo un problema e non so come si possa risolvere......se si può risolvere.....
Come si protegge dai graffianti pin la parte sotto il polpaccio?
Ho iniziato ad imparare il bunny hop con buoni risultati e proprio mentre ne eseguivo uno il piede è scivolato in avanti ed i pin, che si sono a malapena appoggiati, hanno lasciato un bel ricordino.
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
beh bisogna dire che i parastichi servono fino ad un certo punto, o meglio, servono per proteggere lo stinco come dice il nome stesso ma non il polpaccio...io uso dei calzini lunghi di spugna con sopra i parastinchi e la chiusura a strappi protegge un pò ma relativamente...credo che l'unico modo sia fare molta attenzione e se deve capitare, capita...:il-saggi:
 

biker94

Biker novus
17/8/09
44
0
0
valle peligna
Visita sito
il prastinco di proteggo solo lo stinco....dietro nn esiste un modo per proteggersi.......solo evitare di sbagliare....

quando giro in bmx e capita spesso di sbagliare sopratutto se sei alle prime armi(come me) i flat ti lasciano bei segni....io sui miei stinchi ho sempre dei tagli praticamente negli stessi punti....

i calzini sono una soluzione ideale per l'inverno....ma l'estate indossare i calzini alti in spugna è un suicidio!!!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
In effetti avevo intuito che non c'è rimedio per la zona sotto al polpaccio se non diventare sempre più esperto evitando di sbagliare.
Il problema è che per il momento non sono proprio esperto anzi so per certo che i graffi aumenteranno :ueh: e volevo una protezione abbastanza stabile che non scivoli dopo ogni atterraggio.
Fra meno di una settimana arrivano le FiveTen con le quali dovrei avere più grip ma ciò non toglie che se sbaglio........
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Non mi scivola spesso ma è successo una sola volta in sei/sette bunny hop e adesso sto leccandomi le ferite.
Sulle scarpe ti do ragione fra l'altro sabato ero sul bagnato, ma le 5.10 sono in arrivo e spero di migliorare la situazione.
Sto facendo pratica trialistica da autodidatta e non vorrei aggravare la situazione con qualche altro errore......che inevitabilmente ci sarà.
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

Schadrak

Redazione
ci sono alcuni tipi di parastinchi che proteggono anche il polpaccio

due esempi della 661

veggie

evo shin

io uso i veggie in compo con i kyle strait knee guard e non son male.
i vegghie non hanno un protezione rigida davanti ma degli inserti di plastica flessibile, ho gia preso un paio di botte e proteggono comunque abbastanza bene, ovviamente mai quanto dei parastinchi rigidi...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Grazie mille per i consigli utilissimi:celopiùg:
Non pensavo esistessero queste ginocchiere con chiusura dietro il polpaccio.......prossimo acquisto.

Le ginocchiere complete di parastinchi (vedi avatar) ce le ho già ma le uso sopratutto nelle discese a cannone quando vado per boschi (ogni week end) mentre queste "veggie" sarebbero proprio adatte per gli esercizi più statici.
Grazie ancora a tutti.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Comunque vedrai che con Five Ten sarà difficilissimo che il piede ti scappi via:il-saggi:!

Non vedo l'ora che arrivino.......le ho ordinate a fine marzo e si spera arrivino per questo fine settimana.
I flat mi hanno già cambiato la vita in meglio facendomi apprezzare ancora di più le uscite AM, se le 5.10 sono veramente la perfezione in tale ambito mi sa tanto che sarà difficile scendere dalla biga. ;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non vedo l'ora che arrivino.......le ho ordinate a fine marzo e si spera arrivino per questo fine settimana.
I flat mi hanno già cambiato la vita in meglio facendomi apprezzare ancora di più le uscite AM, se le 5.10 sono veramente la perfezione in tale ambito mi sa tanto che sarà difficile scendere dalla biga. ;-)

ma veramente ti trovi meglio con i flat?...in pedalata lunga e impegnativa le 5/10 non ti scassano i maroni? riesci ad essere abbastanza rotondo lo stesso?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
ma veramente ti trovi meglio con i flat?...in pedalata lunga e impegnativa le 5/10 non ti scassano i maroni? riesci ad essere abbastanza rotondo lo stesso?

Fortunatamente la pedalata è rimasta rotonda ma purtroppo la fatica è aumentata moltissimo. C'è chi sostiene che si perde un 10% ma personalmente sento di perdere più del doppio.
In effetti le uscite con gli amici xcisti 50-60 km x 1600-1800 metri di dislivello si sentono di brutto sopratutto sulle salite ripidissime in cui non puoi aiutarti a "tirare" ma anche in questo caso non ho voluto sostituire i Welgo perchè ho bisogno di abituarmi al contatto con i pin, è un pò strano da spiegare ma usavo gli attacchi da quando avevo 16/17 anni e adesso ho bisogno di questa novità.
In discesa non sono mai stato un fermone ma si è aperta un'altra porta.....!!
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
...e su questo siamo d'accordo: non potrei pensarmi sulla demo attaccato ai pedali. :celopiùg:

......è quello che sta succedendo a me con l'Enduro, non riesco più a vedermi attaccato anche quando so che l'uscita sarà lunghissima e di discese adrenaliniche neanche l'ombra.
Negli ultimi week end però sto godendo come un riccio.........sterrato dal primo km, 80% discesa e poi ritorno alle auto su asfalto. In assenza di bike park si fa quel che si può :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo