oggi finalmente mi è tornata la mia amata IT-1 ed ecco come promesso le foto del nexus smontato! a voi i commenti!!! scusate per la qualità delle foto!
Bella Riky!
ho capito perchè la tua motocross pesa 50 kili!!!!!!
Il grasso è ancora bello pulito, bene.
Tieni sempre pulito e lubrificato (soffialo col compressore) il "cassette joint" dove si ancora il cavo; ed un pò di grasso intorno ai contatti del parapolvere.
E' un Sg20 o 25? Hai mai provato l'Alfine? E' molto più scorrevole
ma ti hanno rispedito anche il cambio rotto?!???!
figata!!!!!!
che delirio di ingranaggi varie ed eventuali!!!!
o-oo-oo-o
il grasso è sporchissimo dovrebbe essere bianco perchè è al teflon non so se è sg20 o 25! il mio è l'alfine! grazie dei consigli ma io non smonto niente fa tutto il mio meccanico di fiducia!
Guarda che dopo un pò di "rodaggio" il grasso comincia a scurire.
finchè è "nero" sta bene, è il "marrone" che indica infiltrazioni di sporcizia
Ti hanno detto cosa si era rotto, o cosa è successo?
non me lo hanno detto ma lo so... il rappresentante che aveva prima la bici ha svitato uno dei due bulloni che ci sono sul perno filettato, all'interno del nexus c'era una ghiera con dei cuscinetti a sfera che ha iniziato a muoversi dopodiche si è piegata causando la fuoriuscita dei cuscinetti e il successivo bloccaggio degli ingranaggi quindi del nexus quindi dei pedali!.....quando la gente mette le mani dove non deve succedono queste cose!
Beh, quei bulloni, sul lato sx, regolano il gioco dei cuscinetti su cui il mozzo stesso ruota. Se così fosse la ruota avrebbe avuto un gioco ben avvertibile.
Il cuscinetto sul lato sx è di dimensioni normali, ed ha la sua sede di scorrimento ampia e chiusa; quello del lato dx invece è molto largo (quanto il mozzo), nelle foto sta in basso proprio dopo le ganasce della morsa, e la pista su cui scorre è molto stretta. Quindi se il cuscinetto è disassato, la gabbietta si piegha ed i cuscinetti si perdono.
Ma non è così facile, prima si rovina la pista di scorrimento, e stiamo parlando di un gioco della ruota notevole.
Tra l'altro, perchè smontare tutto il blocco centrale? Nella foto n.3 vedo che si è arrivati fino al selettore delle marce, quello è un pezzo che è bene NON toccare, a meno di sapere DAVVERO cosa si sta facendo e come rimontarlo.
di norma, per evitare perdite di tempo, si cambia l'intero blocco centrale e via; anche perchè le parti più interne non sono disponibili come ricambi.