come preparare la bicicletta in caso di pioggia??

mark89

Biker novus
6/5/08
23
0
0
varese
Visita sito
ciao a tutti,
non sapevo in che sezione postare questo topic, spero di averci azzeccato...
stasera ho una gara di 30km e avendo visitato il tracciato di gara, presenta tanto ma tanto fango dovuto alle pioggie di questi ultimi tempi, volevo chiedervi:è possibile mettere qualcosa sul telaio per evitare che il fango si attacchi a quest'ultimo e quindi facendo in modo che scivoli rendendomi la vita molto ma molto + semplice???
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Mettigli l'impermeabile!

L'unico stratagemma che posso consigliarti è il nero per le gomme. Io ne ho un flacone spray che utilizzo quando so che ci sarà molto fango. Lo spruzzo su un panno e lo passo sul tubo obliquo e ovviamente sul carro in maniera abbastanza generosa. In alternativa puoi utilizzare uno spray al silicone che fa scivolare via il fango, ma non l'ho mai provato.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Sulle moto da enduro si usava cospargerle di gasolio ma quello odierno, mancante di zolfo, non è più così oleoso quindi potrebbe andar bene dell'olio spray in modo che crei una barriera e il fango non aderisca. Occhi a non ungere i dischi !
In bocca al lupo.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ieri ho provato con il silicone spray, il giorno precedente avava piovuto abbondantemente.
Il fango viene via si con più facilità ma la polvere si attacca all'olio formando un bel pastone. A quel punto si è costretti a lavare il telaio con del detergente o sgrassatore (cosa che di solito evito accuratamente, utilizzando solo acqua) altrimenti il pastone frizionato sul telaio striscia la vernice...

Forse come ha detto qualcuno è meglio la cera o il lucido per le gomme.

Ciao!
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Chi se ne frega del telaio??? tanto la fangazza se è tanta si attacca lo stesso, io credo che la cosa più importante sia la trasmissione.

Per la trasmissione io cerco di ingrassarla un po di più e lo faccio almeno un paio di volte e poi mi porto un po di lubrificante anche quando esco.

C'è qualcuno che dopo una bella ingrassata al silicone ci mette anche della vasellina su catena corone e pacco pignoni.

Un'altra cosa molto intelligente che ho visto all'ultima fango gran fondo era una bella siringa con tubicino che arrivava alla catena e naturalmente nella siringa c'era il lubrificante per la catena.
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Dipende dal tipo di fango. Se è argilloso rimane attaccato al telaio e non ti premette di riuscire a pedalare se si accumula sul carro o sul tubo obliquo, ecco perchè paliamo di questo, poi è ovvio che la trasmissione merita un occhio di riguardo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo