come posso risolvere? :-(

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
mi sono accorta che la vite che tiene il cambio al telaio..stringe un minimo ma poi gira a vuoto..se rigiro stringe un minimo..e poi a vuoto e cosi via, insomma non tiene bene
il problema è che il foro è direttamente sul telaio ( alla fine del carro)
Quindi non è possibile cambiare un pezzo, bisogna per forza ripristinare la sede filettata, non vedo alternative
Un qualsiasi meccanico di bici fa la riparazione?
come spesa quanto potrebbe costare?
Oppure qualche shop on line per pezzi di MTB vende soluzioni fai da te? ( lo farei fare a mio padre, se non troppo difficile)

ciao grazie :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....puoi ripristinare il filetto montando un helicoil....un buon meccanico lo fa in 5' e se é pure onesto con 5/6€ te la cavi......ci sono pure kit..però se non si ha un po di manualità si rischia di combinare dei casini.....
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie paoletto

chiedo 2 cose:

1) questi kit dove si trovano? dove potrei comprarli? ( se volessi fare il fai da te..)
2) tutti i meccanici di bici hanno gli helicoil? ( se la porto ad un meccanico..)

ciao grazie

per il punto 2: ho chiamato i 2 meccanici di bici + rinomati qui della zona per chiedere..uno non l'ha mai fatto un lavoro del genere..
l'altro dici che non cè niente da fare..vabbè..
 

lucamoru

Biker serius
23/4/14
261
22
0
41
Como
Visita sito
Bike
la mia
grazie paoletto

chiedo 2 cose:

1) questi kit dove si trovano? dove potrei comprarli? ( se volessi fare il fai da te..)
2) tutti i meccanici di bici hanno gli helicoil? ( se la porto ad un meccanico..)

ciao grazie

per il punto 2: ho chiamato i 2 meccanici di bici + rinomati qui della zona per chiedere..uno non l'ha mai fatto un lavoro del genere..
l'altro dici che non cè niente da fare..vabbè..

Concordo sull'Helicoil, io l'ho dovuto utilizzare per riparare filetto rovinato della forcella per il fissaggio della pinza freno davanti e tiene benissimo, anzi, direi meglio di prima poiché adesso il serraggio avviene su filetto d'acciaio e non più d'alluminio.
L'unico problema è che costano veramente tanto (trovi su ebay i kit per ogni filetto composti da punta trapano, trascinatore ed helicoil) per una vite non conviene comprarli comunque....prova magari in qualche officina per auto o moto....
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
solo che probabilmente da un mecca auto e moto, non hanno quelli con filetto passo 1 e del 10 che serve per il cambio della mtb, almeno immagino sia difficile..

pensavo fosse facile risolvere, ma a quanto pare.. :-(

ps:immagino che l'helicoil che serve, ha uno spessore di pochi mm, in quanto dietro poi vi è il pignone e non può uscire
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
solo che probabilmente da un mecca auto e moto, non hanno quelli con filetto passo 1 e del 10 che serve per il cambio della mtb, almeno immagino sia difficile..

pensavo fosse facile risolvere, ma a quanto pare.. :-(

ps:immagino che l'helicoil che serve, ha uno spessore di pochi mm, in quanto dietro poi vi è il pignone e non può uscire

......assolutamente...no!!!
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from...R1.TRC0.A0.H0.Xm10x1.TRS0&_nkw=m10x1&_sacat=0

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=331503787100

....l'ideale sarebbe quello di usare l'apposito maschio http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=331503789210 guidato e comperare poi a parte l'helicol...però ti manca lo strumentino per il montaggio...che é indispensabile
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
infatti non girando a vuoto,,ma facendo per un breve pezzettino presa..( poi se stringo ancora gira a vuoto..e poi riprende ancora e cosi via..)
mo padre ci ha gia messo frenafiletti ( abbiamo quello medio)
e devo dire che adesso se cerco di stringere la vite..almeno con uan forza medio bassa..non gira +
però non so se rimarrà cosi con l'uso

certo la soluzione helicoil sarebbe una bella cosa
vedo dai link che non è costosissima questa di ebay
ma fatemi capire, vedendo questi su ebay: bisognerà forare appena appena + grande del foro filettato di adesso, poi passare con il maschio che forniscono loro
e poi nella nuova sede filettata ci si mette questo helicoil
e fin qui..

ma poi:nunsacci: si può facilmente tagliare la parte che sporgerà?
o spessore dell'alluminio del telaio è di 5mm circa..

e per finire, poi dentro questo helicoil..la vitina ATTUALE del cambio ci si avvita? nel senso non devo poi trovare un'altra vite vero?
perchè questa ha la testa che si incassa nel toruney shimano..

ciao grazie
e scusate non sono pratica

ps: ma nel primo link, quli pezzi dovrei prendere per fare il lavoro?
gli helicoil devo verificare che abbiano filetto interno 10 e passo 1 per la vitina dei cambi?

ad esempio in quel kit dice:
1 10.3 HSS Drill Bit
1 M10 1.0 HSS Intermediate Tap
15 M10 1.0 X 1.5D Stainless Steel Inserts



sarebbe la punta, il maschio..e gli inserti intnedono il diametro interno vero?
1,5D per cosa sta? la lunghezza?
thanks
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
infatti non girando a vuoto,,ma facendo per un breve pezzettino presa..( poi se stringo ancora gira a vuoto..e poi riprende ancora e cosi via..)
mo padre ci ha gia messo frenafiletti ( abbiamo quello medio)
e devo dire che adesso se cerco di stringere la vite..almeno con uan forza medio bassa..non gira +
però non so se rimarrà cosi con l'uso

certo la soluzione helicoil sarebbe una bella cosa
vedo dai link che non è costosissima questa di ebay
ma fatemi capire, vedendo questi su ebay: bisognerà forare appena appena + grande del foro filettato di adesso, poi passare con il maschio che forniscono loro
e poi nella nuova sede filettata ci si mette questo helicoil
e fin qui..

ma poi:nunsacci: si può facilmente tagliare la parte che sporgerà?
o spessore dell'alluminio del telaio è di 5mm circa..

e per finire, poi dentro questo helicoil..la vitina ATTUALE del cambio ci si avvita? nel senso non devo poi trovare un'altra vite vero?
perchè questa ha la testa che si incassa nel toruney shimano..

ciao grazie
e scusate non sono pratica

ps: ma nel primo link, quli pezzi dovrei prendere per fare il lavoro?
gli helicoil devo verificare che abbiano filetto interno 10 e passo 1 per la vitina dei cambi?

ad esempio in quel kit dice:
1 10.3 HSS Drill Bit
1 M10 1.0 HSS Intermediate Tap
15 M10 1.0 X 1.5D Stainless Steel Inserts



sarebbe la punta, il maschio..e gli inserti intnedono il diametro interno vero?
1,5D per cosa sta? la lunghezza?
thanks

....allora.....per la parte che verrà a sporgere nessun problema.....lo tagli tranquillamente con un buon tronchese bello affilato, poi la vite del cambio non devi assolutamente sostituirla va bene quella che hai, con l'Helicoil non si fa altro che ripristinare il vecchio filetto....poi per comperare l'helicoil devi prendere quello che ti serve, cioè sono specifici per ogni passo e foro, se il filetto rovinato è da M10x1...devi prendere quello e basta, personalmente ne ho montati a centinaia e ti dico che se non l'hai mai fatto potresti trovare qualche difficoltà, la parte più difficile è la foratura e la maschiatura del foro che dovranno essere perfettamente perpendicolari a quello vecchio(a meno che non si usi il maschio con guida), il montaggio dell'helicoil, bisogna inserirlo sull'apposito attrezzino e poi si avvita letteralmente nel filetto appena fatto , bisogna fare attenzione che nell'entrare non salti filetti e poi fermarsi quando la parte esterna sarà a filo del telaio, quella parte che sporgerà all'interno la tagli come ti ho detto prima.....i kit che ti ho postato vanno tutti bene.....è un lavoro facile ...però neanche da sottovalutare.....
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
....allora.....per la parte che verrà a sporgere nessun problema.....lo tagli tranquillamente con un buon tronchese bello affilato, poi la vite del cambio non devi assolutamente sostituirla va bene quella che hai, con l'Helicoil non si fa altro che ripristinare il vecchio filetto....poi per comperare l'helicoil devi prendere quello che ti serve, cioè sono specifici per ogni passo e foro, se il filetto rovinato è da M10x1...devi prendere quello e basta, personalmente ne ho montati a centinaia e ti dico che se non l'hai mai fatto potresti trovare qualche difficoltà, la parte più difficile è la foratura e la maschiatura del foro che dovranno essere perfettamente perpendicolari a quello vecchio(a meno che non si usi il maschio con guida), il montaggio dell'helicoil, bisogna inserirlo sull'apposito attrezzino e poi si avvita letteralmente nel filetto appena fatto , bisogna fare attenzione che nell'entrare non salti filetti e poi fermarsi quando la parte esterna sarà a filo del telaio, quella parte che sporgerà all'interno la tagli come ti ho detto prima.....i kit che ti ho postato vanno tutti bene.....è un lavoro facile ...però neanche da sottovalutare.....

grazie, scusa per il ritardo :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo