come posso farlo?????

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Ho preso una carta cai su base igm (cartacea) l'ho scannerizzata ed adesso vorrei caricarla con compe per dopo sovrapporla ad una carta url.
Posso farlo come credo andando sul menù mappe e poi importa mappa???
Se si come faccio a calibrarla?? cerco di spiegarmi, l'opzione importa mappa, ovviamente, mi dice che la mappa non è calibrata e quindi mi chiede se voglio farlo manualmente, procedo e compe mi chiede se voglio modificare gli angoli, vado avanti e mi chiede di inserire le coordinate x e y.
Come posso fare ad inserire queste coordinate??
Non so se sono stato abbastanza chiaro sul lavoro che vorrei fare.
grazie.
 
Con "carta url" intendi quella apribile dal server del Ministero dell' Ambiente , cosi come le ortofoto ? Giusto , perchè la carta Cai comprende i sentieri numerati ; ma per il resto sono identiche , visto che la Cai si basa sulla Igm .

Quindi apri la Igm da internet , crea dei waypoint in corrispondenza di punti noti (ponti , poderi , tornanti ... ) che poi potrai ritrovare sulla Cai e basarti su di essi per calibrare la acquisizione ( .bmp ? .jpg ?) .

o-o
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
ok alech, fatto.
Ora ho salvato la nuova mappa, ho caricato l'ortofoto dal sito del ministero e la mappa scannerizzata e calibrata.
Quando però ora sovrappongo la mappa scannerizzata a quella del ministero, mi accorgo che tra loro non coincidono, in pratica non sono allineate.
 
E ce l'ho lì sulla punta della lingua ...
forse il tuo problemino ha a che fare con certe impostazioni e col fatto che l'italia è divisa in "due parti" ; io però non ho mai dovuto preoccuparmi di nulla , salvo impostare un paio di punti diagonalmente opposti (alto a sinistra e basso a destra ?) o qualcuno di piu per sicurezza . Dipenderà dal fatto che io abito in toscana e tu no ?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ok alech, fatto.
Ora ho salvato la nuova mappa, ho caricato l'ortofoto dal sito del ministero e la mappa scannerizzata e calibrata.
Quando però ora sovrappongo la mappa scannerizzata a quella del ministero, mi accorgo che tra loro non coincidono, in pratica non sono allineate.
Prova ad essere più preciso: cosa intendi con "non sono allineate"? Noti ad es. uno scarto costante in tutta la mappa oppure lo scostamento varia da zona a zona (magari annullandosi nei pressi degli wp)? Quanti punti hai utilizzato per calibrare (io ho ottenuto i risultati migliori con 5 punti: 4 nella zona dei vertici, il più esterno possibile, ed 1 al centro).
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Ciao Sa,
allora, per non sono allineate intendo dire che non coincidono, in pratica la traccia segnata sulla carta cai non è dove dovrebbe essere sulla ortofoto.
Ho impostato 3 punti usando wp che ho registrato.
Si, lo scarto sembra essere costante, non mi pare che si annulli in concomitanza con i wp.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo