COME PESARE ?

trek98

Biker novus
11/9/04
38
0
0
53
ROMA
Visita sito
Ero indeciso se postare questa domanda qui o nel Forum dei domandoni, ma visto che un minimo di tecnica c'è ho deciso per questa sezione.

Come pesare la propria bici ?

Io personalmente uso un metodo approssimativo ma molto semplice :

salgo sulla mia pesapersone (ha una buona precisione 200 grammi circa) vedo il mio peso stando ben fermo poi prendo la bici dalla canna orizzontale e la sollevo da terra facendo attenzione a non toccare con nessuna parte.

la differenza tra il secondo peso ed il mio a vuoto mi da il peso approssimativo risultante.

Non è un metodo preciso al massimo ma se devo pesare la differenza di pochi grammi uso la digitale da cucina con le singole parti smontate.

Avere una bilancia specifica magari da soffitto sarebbe meglio, ma anche cosi si possono fare dei confronti relativi tra un modello ed un altro molto precisi.
Pensate se vi presentate dal rivenditore di SFIDUCIA con la pesapersone digitale in una busta e gli dite che dovete scegliere la vostra nuova.... :-P

Voi come pesate ??

BYE...
:-P :-P :-P :-P
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
Max74 ha scritto:
Cosa ne penso ? Tempo fa , dopo notti insonni, sono giunto alle tue stesse conclusioni. Uso lo stesso metodo per pesare il cane ! :prost:


cioè? %$))

metterla in verticale con solo la ruota post. sulla bilancia non va bene? mi avete fatto venire un dubbio... :prost:


ciauz
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
cioè mi peso prima io, poi prendo in braccio il cane e faccio la differenza.
tenere la bici in verticale non é per niente semplice a meno che tu non riesca a trovare un punto di perfetto equilibrio. La forza che eserciti per farla stare dritta falsa la misura. ....e poi alcune pesapersone elettroniche non si attivano sotto un certo peso.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
nel mio negozio di bici c'è una bilancia elettronica a gancio che scende dal soffitto. è attaccatta ad una specie di impalcatura dove ci sono anche tutta la serie di gomme ecc.

quando ho messo al gancio la mia Shockwave tutta l'impalcatura si è butatta da un lato e stava per venire giù tutto!

ho dedotto un peso approssimativo di 23 kg!

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.502
2.444
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
bilancia elettronica tenuta in mano piazzata sotto il top-tube con la biga in equilibrio.
da una misura piu' attendibile e ripetibile rispetto a quello della biga in verticale.
la bilancia l'ho prima testata con bottiglie di acqua e la misura sembra attendibile gia' a 7,5kg
by
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
panzer division ha scritto:
nel mio negozio di bici c'è una bilancia elettronica a gancio che scende dal soffitto. è attaccatta ad una specie di impalcatura dove ci sono anche tutta la serie di gomme ecc.

quando ho messo al gancio la mia Shockwave tutta l'impalcatura si è butatta da un lato e stava per venire giù tutto!

ho dedotto un peso approssimativo di 23 kg!

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

HAUHAUHAUAHUAU! :smile: :smile: :smile:


Ma quanto costa una bilancina da soffitto?!
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Io uso quella del mio meccanico, precisissima e arriva addirittura al millesimo di grammo, è un cavalletto a T dove si appoggia la biga per il tubo orizzontale se no a casa uso la tecnica sopra citata con bilancia digitale, mi peso prima io e poi io + biga (non è molto precisa però...)

Piccola simpatica considerazione: certo che è veramente divertente vedere la processione di gente che ogni santo giorno e dico ogni santo giorno arriva dal meccanico con la stessa biga di sempre senza avere fatto modifiche da magari un anno e sperare che per qualche esoterica/miracolosa ragione la forza di gravità cambi all'improvviso e la biga risulti più leggera magari di qualche etto :smile: :smile: :smile: :smile:
 

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
R4ptor ha scritto:
Io uso quella del mio meccanico, precisissima e arriva addirittura al millesimo di grammo, è un cavalletto a T dove si appoggia la biga per il tubo orizzontale se no a casa uso la tecnica sopra citata con bilancia digitale, mi peso prima io e poi io + biga (non è molto precisa però...)

Piccola simpatica considerazione: certo che è veramente divertente vedere la processione di gente che ogni santo giorno e dico ogni santo giorno arriva dal meccanico con la stessa biga di sempre senza avere fatto modifiche da magari un anno e sperare che per qualche esoterica/miracolosa ragione la forza di gravità cambi all'improvviso e la biga risulti più leggera magari di qualche etto :smile: :smile: :smile: :smile:

Anche il mio sivende ha una bilancia digitale specifica, molto precisa.
Abbiamo provato scoprendo che arriva fino a 15 Kg :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo